...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 13-06-2015 > Musica e Spettacoli > HANDS UP

HANDS UP

HANDS UP

 

 

Sabato 13 e domenica 14 Giugno prenderà forma la prima edizione di HANDS UP!

Le mani in alto sono dei contadini, degli artigiani e degli artisti e il tema del festival sarà quello delle Autoproduzioni e della legalità.
Il racconto dalle voci vere di coloro che già hanno iniziato un percorso di autoproduzione, che tutti i giorni si confrontano con percorsi tortuosi fatti di burocrazia e leggi complesse, che fanno scelte difficili e che quindi hanno storie da raccontare e cose da insegnare.
Il tutto trasformato in workshop, incontri, tavole rotonde, cene, pizzate, musica e intrattenimento negli spazi aperti di El Barrio.

A HANDSUP potrai: cucinare con la canapa, avvicinarti alla cosmesi naturale, fare la pizza in un forno in terra cruda, costruire giocattoli in legno, fare il tuo formaggio e il miele, conoscere strade alternative del diritto d'autore, parlare di sementi insieme ai contadini e unirti alla rete delle web radio torinesi!

La musica non mancherà!

Sabato in sala concerti, il ritorno attesissimo dei BAMBOO: bidoni, pentole, plastica, folletti, spazzolini elettrici e pistole giocattolo per un live unico e imperdibile!

Le braccia e le gambe del pubblico continueranno a muoversi sui bassi che usciranno dalle casse di CANAPESE CREW. La comunità elettronica famosa per le sue feste potenti, torna a El Barrio per dare spettacolo!

Il pomeriggio seguente ci si sposta sul prato esterno per due live importanti e divertentissimi:
la musica latinoamericana della BANDITA AL REVES che ci porterà al Sud con tromba, charango, cajon e organetto e le ballate cantautorali e cavalleresche del trio VIGONE EH PILONE.

Il tutto condito da buon cibo, fra la CENA a base di CANAPA, la merenda sul prato e una PIZZATA cotta nel forno in terra cruda di El Barrio!

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

WORKSHOP
CANAPA IN CUCINA: I cuochi di Cucinando su ruote, cucina mobile che propone street food vegano a base di canapa, ci condurrà in viaggio culinario succulento, sano, a partire da prodotti derivati dalla canapicoltura.
Sabato 13 dalle h.14 alle h.16 – Gratis
GIOCHI DI LEGNO PER BAMBINI: Legno, sega, martello, lima e colori saranno gli strumenti per insegnare a bimbi e genitori a costruire nuovi giochi. Il tutto guidato dai maestri del laboratorio Spassatempo.
Sabato 13 dalle h.15 alle h.17 – Gratis
ORIGAMI LUMINOSI: Apprendere la tecnica per costruire un Kusudama (isocaedro stellato) e trasformarlo in una grande lampada luminosa. Questo e molto altro ci insegneranno i ragazzi del Cantiere Barca.
Sabato 13 dalle h.15 alle h.17 – Gratis
CHE PIZZA!: L'esperto pizzaiolo Nino Marsala, ci condurrà tra farine, lieviti e impasti. Poi il condimento e infine un forno a legna molto particolare: un forno costruito in terra cruda durante l'ultimo Prima era. Imperdibile!
Sabato 13 dalle h.15 alle h.18 – Gratis
COSMESI NATURALE: Dopo il successo dell'anno passato, a grande richiesta, torna Alice con le sue ricette naturali. Prima i saponi e ora creme idratanti, oli e scrub!
Sabato 13 dalle h.15 alle h.17 – Gratis
FACCIO FORMAGGIO: Mario Gala e il suo formaggio Presidio Slow Food in un laboratorio che parte dal latte dei suoi animali per arrivare ad un tomino naturale da portarsi a casa e poi poter ripetere nella propria cucina.
Domenica 14 dalle h.14.30 alle h.16.30 – Gratis
MIELAUS: Andrea e Stefania hanno prima sognato e poi realizzato Alchimilla: un piccolo e significativo progetto agricolo che produce lentamente miele di qualità. Saranno con noi, con gli attrezzi del mestiere per raccontarci come hanno fatto e come si fa.
Domenica 14 dalle h.14.30 dalle h.16.30 – Gratis
KINDERGARTEN: Da sempre El Barrio pone particolare attenzione alle giovani famiglie. Questa volta l'autoproduzione arriva fino ai bimbi e il tema dell'oramai classico kindergarten di El barrio sarà la manualità. Guidati da un'animatrice esperta, i bimbi useranno le mani e i genitori si godranno musica e cibo buono!
Domenica 14 dalle h.13 alle h.18 - Gratis
DIRITTO D'AUTORE 3.0: dedicato a musicisti, attori, speaker radiofonici, artisti di strada e chiunque sia curioso di capire di più sulle nuove ed affascinati frontiere del diritto d'autore. Tante sono le nuove strade: percorsi che hanno la condivisione e la circuitazione libera come parola d'ordine. Gli esperti di Torweb saranno i narratori e voi i beneficiari!
Domenica 14 dalle h.15.30 dalle h.17.30 – Gratis


INCONTRI
SEMI E LEGALITA': Al centro di uno dei più interessanti dibatti in tema di autoproduzioni agricole e legalità, il prato di El Barrio sarà il palcoscenico sul quale contadini, reti, amministratori, ricercatori e mangiatori si confronteranno. Sementi certificate, biodiversità, semi antichi, Comunità Europea, agricoltura contadina, genetica, comunità. Questi solo alcuni dei punti che verranno trattati e vissuti!
Domenica 14 dalle h. 14.30
TORINO WEBRADIO: La radio sul web è e sempre più sarà una rivoluzione. Terminati gli spazi sulle frequenze “classiche” enormi sono i margini per esprimersi liberamente e magari essere ascoltati. A Torino e dintorni tutto questo è stato colto a pieno e ancora di più, le web radio del territorio hanno deciso di condividere il percorso di Torweb. In HANDSUP foglio fare un altro passo significativo: concordare linee guida comune e qualcosa che si avvicini ad uno statuto. Un passo importante!
Domenica 14 dalle h. 18


MUSIC & ENTERTAINMENTS
Free Entry

BAMBOO
Live Sabato 13 h. 23.00
I Bamboo sono uno spettacolo in grado di far suonare tutto: bidoni, pentole, plastica, folletti, spazzolini elettrici e pistole giocattolo.
Dopo un anno di concerti il loro show è arrivato ovunque: dalle strade fino all'Auditorium Parco della Musica di Roma passando per tutti i club d'Italia, i teatri e concludendo con la Route Nazionale che gli ha dato modo di esibirsi al Parco San Rossore di Pisa davanti a 35.000 ragazzi.

L'idea di formare i Bamboo è del docente di percussioni Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band. Lo scopo è quello di creare musica con strumenti " alternativi" del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno.

Ad aprile del 2013 cominciano le riprese del loro primo lavoro discografico, un DVD girato in una casa nelle campagne romane intitolato " What's In The Cube?" che va presto sold out nei vari concerti.

Ritornato a El Barrio dopo circa un anno, a grande richiesta, per un live che chi ha già visto, descrive in questo modo: “spettacolare”!

www.officialbamboo.com/ www.facebook.com/officialbamboo

CANAPESE FREEDOM FESTIVAL
Dj set Sabato 13 h. 24.00
La comunità elettronica famosa per le sue feste potenti, torna a El Barrio per dare spettacolo!


LA BANDITA AL REVES
Live Domenica 14 h. 16.30
La Bandita al Revés nasce dall’esperimento musicale Latinoamérica Latinoeuropa che, attraverso l’incontro di musicisti provenienti da differenti luoghi musicali e geografici, reinterpreta la musica latinoamericana e dell’Europa meridionale.

Lo spettacolo è costruito attorno a brani imparati durante una lunga permanenza nel continente sudamericano e nei numerosi viaggi attraverso la penisola Iberica. Sono brani appresi da musicisti, artisti di strada, contadini, da Buenos Aires a Lisbona, da Valparaiso a La Paz, dalla Catalunya al Brasile. La scaletta fa ballare e divertire, ma non è per nulla scontata: ogni pezzo ha una sua storia precisa e un sound che tocca parti diverse di chi ascolta.
La Bandita prova a creare connessioni tra l’anima, la musica e la festa delle parti latine di due continenti.
A El Barrio suoneranno le loro cubie, i loro forrò e i loro fado su un prato verde, mettendo insieme tromba, charango, organetto, cajon e sudore!

www.youtube.com/watch?v=9LYqzBBmc90

VIGONE EH PILONE
Live Domenica 14 h 15.30
Gianluca Vigone dopo aver scritto e musicato delle storielle, chiede a Roberto Pilone di suonare con lui.
E' il 2012 sono passati ormai dieci anni dal 2002 anno palindromo (si può leggere al contrario e non cambia), d’allora suonano insieme ma anche da soli, quando ad esempio sono nelle rispettive case.

Tre chitarre, storie cantate, suonate, raccontate; storie cavalleresche, fiabesche, epiche, oniriche, socievoli e ironiche. Cantautori che arrivano da un altro tempo!

www.youtube.com/watch?v=Uf7ci92xpj8


FOOD

CANAPA PER CENA
Sabato 13 alle h. 20.30 – 12 € - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
L'utilizzo dei prodotti derivati dalla canapa sempre più sta entrando in menù di ristoranti importanti, di cuochi coraggiosi e nelle case delle persone che amano mangiare bene.
El Barrio da circa 3 anni sta seguendo questo movimento e questa sera decide di proporre un menù che avrà come asse portante i prodotti derivanti dalla canapicoltura.
Un antipasto, un primo e un dolce conditi da un buon bicchiere e ¼ di vinello!

MERENDA SUL PRATO
Domenica 14 alle h. 16.30

PIZZATA
Domenica 14 dalle h. 13
Chissà se vi è mai capitato di mangiare una pizza artigianale cotta in un forno a legna fatto in terra cruda.
Questo forno esiste, è stato costruito a El Barrio durante l'ultima edizione del PRIMA ERA, sarà un forno comunitario e verrà inaugurato proprio con questa pizzata.
Ingredienti naturali, mani sapienti, una pizza dopo l'altra, fino stufarsi?!? MAI!


PER PARTECIPARE AI WORKSHOP iscriviti qui
https://goo.gl/F4A2PJ

PER PRENOTARE LA CENA DI CANAPA qui
https://goo.gl/raBrsS

elbarrio@elbarrio.it

In caso di pioggia il prima era si svolgerà interamente negli spazi interni di El Barrio

Dati Aggiornati al: 30-05-2015 08:03:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 14:00 dal 13-06-2015 al 14-06-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: El Barrio

Indirizzo: Strada Provinciale di Cuorgnè 81 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento