Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 19-06-2015 > Mostre e Cultura > PRESENTAZIONE " L'ECO DI UNO...

PRESENTAZIONE " L'ECO DI UNO SPARO" di MASSIMO ZAMBONI - Libreria Panassi Rivoli

PRESENTAZIONE " L'ECO DI UNO SPARO"  di MASSIMO ZAMBONI - Libreria Panassi Rivoli

 

 

Libreria Panassi - Rivoli - Piazza Garibaldi

Una ricerca caparbia, che parte dalle tracce di storie private dimenticate negli archivi, tra polvere e pagine segnate dagli anni, per perdersi nel cantico della terra emiliana senza tempo," generosa, fertile per antico mare e susseguenti inondazioni, profonda, livellata, grassa" . Riecheggia ciclicamente l'eco di uno sparo, quello che nel febbraio del 1944 colpisce Ulisse, nonno dell'autore e squadrista ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica.E' un' eco, quello di Massimo Zamboni, che rievoca molto più di una cronaca della Resistenza, e ci porta ad una lunga e dolorosa storia di liberazione, una saga familiare e collettiva ove ciascuno è pedina e artefice del destino proprio e altrui. Ove i crimini, qualunque sia la mano che li ha compiuti, sopravvivono nella carne di chi resta, esattamente come a sopravvivere è la bellezza. Tutto sta nel conoscere, ricordare, ricostruire, " insistere di esistere" (cit. Breviario Partigiano) impadronendosi di un dono, quello della consapevolezza; riconoscendo le proprie fattezze in quelle di una foto sbiadita, come fossimo anche noi l'eco, la testimonianza viva e ripetuta, punto di raccordo di ciò che è accaduto e ciò che deve accadere.

E'un Cantico, l'Eco di uno sparo, che vale la pena ascoltare, oltre che leggere. Vi aspettiamo


Ore 18:00 presentazione di L'eco di Uno Sparo, LIbrerie Panassi di RIVOLI, PIAZZA GARIBALDI, 3
presente Massimo Zamboni
interviene Eric Gobetti.


Massimo Zamboni: Nato a Reggio nell'Emilia nel 1957. E' musicista, cantautore e scrittore. Coautore, con Giovanni Lindo Ferretti, di " In Mongolia in retromarcia" (Giunti, 2000, NDA, 2009) e autore di " Emilia Parabolica" (Fandango, 2002), " Il mio primo dopoguerra" (Mondadori, Piccola Biblioteca Oscar, 2005), " Prove tecniche di resurrezione" (Donzelli Editore, 2011). Noto al grande pubblico come chitarrista e compositore del groppo Cccp e Csi.
Gli siamo grati per aver voluto un " post" per CSI, insieme a Gianni Maroccolo,The Genius, angela baraldi, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Simone Filippi.


Eric Gobetti. Nato a Torino, nel 1973 è un ricercatore indipendente, studioso del Seconda guerra mondiale e della Jugoslavia nel Novecento. Autore di " Dittatore per caso. Un piccolo duce protetto dall’Italia fascista" (L’ancora del Mediterraneo 2001)," L’occupazione allegra. Italiani in Jugoslavia 1941-1943" (Carocci, 2007), " Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943)" (Laterza 2013), " Nema problema! Jugoslavie, 10 anni di viaggi" ( Miraggi Edizioni2011), ha curato ha il volume collettaneo " 1943-1945 La lunga Liberazione" (Franco Angeli 2007), nonchè l'edizione di due diari: " Binario morto. Diario di un pittore internato a Semlin" e " Gaetano Messina, Un italiano in Balcania" Consulente RaiStoria nel 2013. Attualmente sta lavorando a due docufilm: " Sarajevo rewind 2014>1914" ed " Eroi" (con musiche di Massimo Zamboni).

Dati Aggiornati al: 11-06-2015 08:40:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 19-06-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Rivoli

Indirizzo: -- Rivoli

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento