Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 19-06-2015 > Musica e Spettacoli > Il cielo sopra Berlino

Il cielo sopra Berlino

Il cielo sopra Berlino

 

 

Venerdì 19 giugno secondo appuntamento col nostro ciclo cinematografico di quattro film dedicato a Berlino, " Berlino - Sinfonie di una grande città" . E' la volta del " Cielo sopra Berlino " di Wim Wenders (1987, 128', v.o. con sottotitoli).

Le poesie di Rainer Maria Rilke hanno parzialmente ispirato il film: Wenders ha dichiarato che gli angeli vivono nelle poesie di Rilke. Il regista ha chiesto la collaborazione di Peter Handke per scrivere molti dei dialoghi, e nel film ricorre spesso la poesia Lied vom Kindsein. Presentato in concorso al 40º Festival di Cannes, ha vinto il premio per la migliore regia.

Berlino, anni ottanta. Due angeli chiamati Damiel e Cassiel vagano nella città come entità: sono invisibili e impercettibili dalla popolazione e in questa condizione osservano i berlinesi e ascoltano i pensieri dei passanti, tra i quali una donna incinta, un pittore, un uomo che pensa alla sua ex ragazza. Il loro motivo di vita non è lo svolgimento della stereotipata funzione dell'angelo ma piuttosto quello di vedere, memorizzare e preservare la realtà. Il film non è solo la storia di due angeli ma più in generale è una riflessione sul passato, presente e futuro di Berlino. Damiel e Cassiel sono sempre stati angeli quindi hanno vissuto Berlino prima ancora che questa fosse una città e, anzi, prima ancora che nascesse il genere umano.

Introduzione e discussione a cura di cinemazuta.eu (Marta Cardinale e Francesco Prestia).
Costo (consumazione): 5 euro

Dati Aggiornati al: 15-06-2015 08:08:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.