Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 03-07-2015 > Altro... > Festa per CollinaPo Mab Unesco

Festa per CollinaPo Mab Unesco

Festa per CollinaPo Mab Unesco

 

 

Percorsi e incontri nell'agorà di Cascina Le Vallere con cibo, musica, performance e fotografia.
3 luglio 2015


Camminare, pedalare, ballare, fotografare e fare cinema lungo itinerari sconfinanti fra terra e acqua, in una atmosfera “green mood” accompagnata da musica e colore, per condividere visioni e buone pratiche con la gente e i partner del marchio CollinaPo.

Un multievento gratuito e aperto a tutti per portare alla Commissione Unesco la candidatura di 80 Comuni tra Carmagnola, Torino e Chieri fino a Chivasso.
Il Meeting #CollinaPo & MaB Unesco “#BenefitBeyondBoundaries” di venerdì 3 luglio inserita nel Festival Architettura in Città coinvolge cittadini, imprese e istituzioni per stare insieme in simpatia nel verde e per condividere le idee forti tra confini e sconfinamenti del Parco del Po e Collina Torinese.

Si parte quindi esplorando il territorio da nord e da sud: alle 9.30 raduno all’Ecomuseo del Frediano di Settimo Torinese alla nuova “Ciclofficina” per i partecipanti della discesa in bicicletta sulla Ciclovia del Po con l’utilizzo delle ebike di “Move Your Life” di San Mauro Torinese per arrivare per pranzo a Moncalieri e rientro lungo lo stesso percorso. Per chi ama camminare, alle 9,30 partono dal Castello di Moncalieri, guidati dagli esperti del CAI, per raggiungere il punto di raduno dei tre itinerari a Cascina Le Vallere per un momento di convivialità condivisa. Sempre alle 9.30 partono da Chieri gli amici di “Muoviti Chieri” per collegare la collina con il Po. Segue nel pomeriggio un meeting condotto da Ippolito Ostellino e Monica Mantelli nel teatro/agorà della cascina sulla candidatura MAB UNESCO #CollinaPo, che vedrà la consegna di un gadget ai partecipanti, per poi proseguire fino a sera con musica, film (The Last Call – Poema Circular), degustazioni, happening e relax nella natura.

Tre itinerari scelti da Ippolito Ostellino, esperto naturalista e Direttore del parco che invitiamo a percorrere insieme ai Guardaparco, per sconfinare fra natura e cultura, tra paesaggi, sentieri e architetture. Dai parchi pubblici di Settimo, a quelli storici di Torino a quelli naturali di Moncalieri, per superare la divisione fra ambiente antropizzato e ambiente naturale. Dal Mulino passando per Castelli fino alla Cascina, per ricongiungere centro e periferia. Dal centro città alla pianura, per affiancare il centro storico ai parchi. Dal Borgo Medievale al Centro naturalistico di Vallere, per unire storia della natura e storia dell'uomo.

Tre traversate fra edifici storici, acquedotti, circoli remieri, ristori, pontili e attracchi, parchi urbani, boschi di sponda, fauna degli alberi e dell'acqua, battelli e persone che i fotografi documenteranno dal vivo e restituiranno sotto forma di immagini. Il migliore scatto sarà premiato con un omaggio offerto dal parco insieme alle aziende partner.
Una giornata in movimento, bellezza e relax accompagnata da musica, performance, chiacchere e cibo pulito e giusto.

La curatela artistica è di Monica Mantelli.

Aggiornamenti sulla pagina Facebook CollinaPo

Informazioni: promozione.parcopotorinese@inrete.it Tel 011/64880172

Dati Aggiornati al: 19-06-2015 08:25:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 03-07-2015 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CollinaPo

Indirizzo: C.so Trieste 98 Moncalieri

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento