Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 07-07-2015 > Musica e Spettacoli > Proiezione GENTE DEI BAGNI

Proiezione GENTE DEI BAGNI

Proiezione GENTE DEI BAGNI

 

 

Martedì 7 luglio alle ore 21 si terrà al Cinema Massimo di Torino, in via Verdi 18, la prima piemontese del film Gente dei Bagni, documentario di esordio di Stefania Bona e di Francesca Scalisi. In sala anche una delle registe.

Il film, ambientato negli ultimi bagni municipali di Torino, restituisce il ritratto di una tanto nascosta quanto cocente attualità, quella degli indigenti, vecchi e nuovi, che ancora oggi un bagno non ce l’hanno. Una realtà amplificata anche dalla recente crisi economica, che porta a mischiare tra loro i destini di italiani e stranieri, di vecchi e giovani, avventori e custodi. E così, per il tempo di una doccia, i Bagni di via Bianzè divengono un vivace teatro di incontri, racconti, sodalizi e liti, dove categorie sociali un tempo distinte oggi si ritrovano accomunate da uno stesso bisogno.
«Era importante dare voce a questo particolare microcosmo, capace di riflettere il mondo esterno in un caleidoscopio di storie e di universi e di sovvertire gli stereotipi del mondo “al di fuori”, sostituendo il concetto di Stato con quello di comunità», dicono le registe. «In questa particolare dimensione, dove culture diverse s’incontrano durante uno dei momenti più intimi e privati dell’uomo, la pulizia del proprio corpo, il lavarsi diviene metafora dell'atto del purificarsi dalle fatiche e dalle ingiustizie, permettendo alla “gente dei bagni” di riscoprirsi essere umani».

Gente dei Bagni, prodotto da Jump Cut, EiE Film e Don Quixote, con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, Trentino Film Commission, Business Location Südtirol e programma Media, ha vinto il premio per Miglior Documentario Italiano al XIV Rome Independent Film Festival, ha ottenuto il Premio CinemAMoRe alla 63° edizione del Trento Film Festival, è stato selezionato al 29. Bozner Filmtage e nell’edizione 2015 del festival Libero Bizzarri
.
L’entrata allo spettacolo costerà €3,00, con possibilità a fine proiezione di condividere le proprie impressioni ed eventuali domande con Stefania Bona, una delle registe. La serata proseguirà al Cafè des Arts, a cinque minuti a piedi dal Cinema Massimo, in via Principe Amedeo 33, con un concerto di Matteo Castellano, compositore della colonna sonora del film.

Per maggiori informazioni e per l'area stampa è possibile visitare il sito www.gentedeibagni.it.

Dati Aggiornati al: 03-07-2015 08:24:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 07-07-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Massimo

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento