...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 12-07-2015 > Musica e Spettacoli > POetica - serata dedicata alla Poesia

POetica - serata dedicata alla Poesia

POetica - serata dedicata alla Poesia

 

 

Assemblea Cavallerizza 14.45 vi invita ad una serata dedicata alla Poesia.

Poesia letta.
Poesia rappresentata.
Poesia cantata.

Un momento per assaporare il gusto di un genere letterario e per condividere parole e sonorità in compagnia di artisti, lettori e musicisti accomunati dal desiderio di dare corpo e voce alla parola scritta in versi.

PROGRAMMA:

ore 19.30: APERITIVO POETICO

Deliziosi manicaretti da assaporare in compagnia di un lettore che vi regalerà una poesia scelta da un menù variegato ed intrigante.

A cura dei Lettori d’Assalto

Un manipolo di attori scelti, performer, scrittori e musicisti corazzati, addestrati alla difesa e alla diffusione della letteratura.
I Lettori d’Assalto nascono come realtà legata al Festival Collisioni nel 2009 e acquisiscono un’identità indipendente nel 2014 (senza essere stati accusati di separatismo).
Ogni membro dell’unità è specializzato in:
letture in pubblico
letture private
cabaret
improvvisazione
accompagnamento musicale
sussurri e assalti
L’arma di ordinanza è la pagina scritta.

www.lettori.info


ore 20:30: Spettacolo teatrale “VARIAZIONI SULLA LIBELLULA -Allegro ma non troppo-”

di e con Camilla Sandri e Roberta Lanave
Esperienza poetica a partire dal testo La libellula (Panegirico della libertà) poemetto di Amelia Rosselli.

Esplorando le potenzialità sceniche di un testo che è per natura destinato alla sola lettura abbiamo dato corpo alle visioni che la poetessa suggerisce. Poesia liberatoria che entra ed esce dall'intimità del racconto biografico, La libellula guida l'ascoltatore nella vita di donne ribelli e rivoluzionarie, nello straziante quotidiano fatto di normalità e guerre interiori.
Il fiume di parole sgorga, alla ricerca di mezzi espressivi autentici, cercando di tradurre in parole e immagini una senzazione di perdita e smarrimento. È una ricerca anche formale, quella che Amelia Rosselli mette in atto con questo poemetto, rifiutando l'avanguardia quanto la tradizione, alla scoperta di una scrittura sincera e personale, il più fedele possibile ai suoi moti inconsci.
Da giovani creatrici ci poniamo allo stesso crocevia nella ricerca della nostra personalità artistica.
In un momento storico in cui l'arroganza e la forza stanno alla base del riconoscimento sociale, ciò che ci colpisce di questa scrittura è la fragilità usata come arma rivoluzionaria.
Per questo studio ci siamo avvalse della preziosa collaborazione di Sonia Bergamasco e Bruno De Franceschi.

ore 21:30: Concerto poetico “ONE FLOWER LEFT”

Voce: Alessandra Patrucco
Pianoforte: Angelo Conto

I due musicisti hanno sviluppato negli anni un proprio suono ed un grande affiatamento sia nell’improvvisazione che nella composizione. La loro collaborazione ha dato vita a diversi progetti musicali basati sulla poesia in particolare sui lavori di Gertrude Stein, Emily Dickinson, Dylan Thomas, Cesare Pavese, Jack Kerouac, L. Ferlinghetti, Charles Bukowsky in cui le poesie in musica sono diventate canzoni che con umorismo, sorpresa e spirito del gioco fondono jazz, folk, l’immaginazione del pop e influenze della musica classica e contemporanea.
Nel corso degli anni il duo ha creato su commissione due progetti monografici sulla poesia di Cesare Pavese ed Emily Dickinson per il Circolo dei lettori di Torino. Hanno suonato al Festival di Musica e Danza Interplay di Torino, al convegno Art and complexity organizzato da I.S.I. Foundation di Torino, alla rassegna PianoLab, al Goethe Institute di Amsterdam, al Festival Tremplin jazz di Avignone e in vari clubs in Italia e all'estero.
www.alessandrapatrucco.com
www.angeloconto.com


VI ASPETTIAMO!!!

Dati Aggiornati al: 07-07-2015 16:40:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 12-07-2015 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento