Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 19-10-2015 > Altro... > VIEW Conference 2015

VIEW Conference 2015

VIEW Conference 2015

 

 

VIEW Conference è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visivi.

VIEW Conference esplora le nuove forme di espressione legate al digitale attraverso workshop, conferenze, lezioni, mostre, proiezioni e presentazioni che coinvolgono guru del cinema d’animazione, protagonisti ed esperti di rilievo internazionale in campi che vanno dal gaming al design, alle applicazioni per i beni culturali e l’imaging scientifico, connettendo così Torino a una rete globale di eventi sulla innovazione tecnologica e la creatività culturale.

VIEW CONFERENCE 19-23 OTTOBRE 2015

VIEW CONFERENCE 2015 – I NOMI DEI KEYNOTE SPEAKER



La principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica annuncia con orgoglio:

- Mark Osborne, regista de il Piccolo Principe, e due volte nominato agli Oscar

- Randy Thom, direttore del suono allo Skywalker Sound, e due volte vincitore agli Oscar

- Jorge R. Gutierrez, regista de Il libro della vita, vincitore di Annie ed Emmy Award

- Shannon Tindle, regista del Google Spotlight Story “On Ice,” e vincitrice di un Primetime Emmy Award

Torino, 31 Agosto 2015 – " Siamo onorati e felici di accogliere così tanti creativi di livello mondiale a Torino per VIEW”, ha detto Maria Elena Gutierrez, direttrice dell'evento. “So che la loro presenza ispirerà il nostro pubblico di studenti e professionisti" .

VIEW Conference si terrà a Torino dal 19 al 23 Ottobre. La conferenza, giunta alla 16^ edizione, propone talk, sessioni di panel, workshop, premi per i migliori lavori inviati, e quest'anno quattro notevoli keynote speaker.



Mark Osborne, regista più volte vincitore di premi e autori di amatissimi film animati, recentemente ha diretto la versione animata di un amatissimo libro. Osborne ha ricevuto nomination agli Oscar per Kung Fu Panda, e per il corto More. Ha anche vinto un Annie award per Kung Fu Panda e molti altri premi. Il suo ultimo film è Il Piccolo Principe, basato sul libro di Antoine de Saint-Exupéry. Dopo le prime proiezioni, la storia animata di un pilota che incontra un ragazzino da un altro pianeta ha ricevuto il 100% di approvazioni dai critici del sito “Rotten Tomatoes”. A VIEW, Osborne guiderà il pubblico attraverso il processo creativo che lui e la sua squadra hanno portato avanti nell’adattare il classico capolavoro letterario francese.

“Abbiamo voluto rendere onore al poetico e molto amato lavoro di Saint-Exupéry, e introdurre nuovi lettori al fantastico mondo da lui creato oltre 70 anni fa” ha detto Osborne. Onyx Film Production rilascerà il film in Italia il 3 dicembre.



Randy Thom, direttore dello Skywalker Sound, ha vinto un Oscar per il montaggio del suono del film Disney/Pixar Gli Incredibili e uno per il suono nel film Uomini veri. Ha anche ricevuto 14 nomination agli Oscar per i suoi film, e due ai BAFTA. Quest'anno Thom ha supervisionato il sound design e il mix per il film di Robert Zemeckis The Walk, per quello di Guillermo del Toro Crimson Peak, e per quello di Steve Martino Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts. Nel suo intervento, intitolato “Insegnare ad ascoltare alla cinepresa: da Apocalypse Now a Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts”, Thom userà clip di film, per decostruire i dettagli visivi e sonori che li tengono insieme, e utilizzerà tali indizi per costruire film ancora migliori in futuro. Il film Fox/Blue Sky Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts uscirà negli USA e in Italia il 6 novembre.



Jorge R. Gutierrez ha ricevuto una nomination agli Annie quest'anno per la regia del suo film animato Il Libro della Vita, e una per il character design del film. In precedenza, ha ricevuto un Daytime Emmy Award per la serie di Nickelodeon “El Tigre: The Adventures of Manny Rivera”, così come molte nomination agli Annie. A VIEW, nel suo talk intitolato “Ogni immagine racconta una storia”, Gutierrez porterà il pubblico in un viaggio selvaggio lungo 25 anni, dalla sua tesi vincitrice di un Emmy alla sua prima serie web animata realizzata per Sony, da alcuni piloti televisivi per la Disney alla sua serie per Nickelodeon e infine al suo primo lungometraggio. Facendo ciò, l'animatore disegnatore scrittore e regista messicano saprà ispirare il pubblico di studenti e professionisti.



Shannon Tindle punterà con il suo intervento a portare il pubblico di registi e narratori, studenti e professionisti del settore in un futuro che avrebbe sbalordito anche Antoine de Saint-Exupéry. Il corto di fantascienza di Tindle, “On Ice”, che ha avuto la sua anteprima durante il panel di Google al Comic-Con, parla di un orso gigante sui pattini da ghiaccio. Il video, girato e progettato su 360° di visione per device mobili, spinge gli spettatori a esplorare ogni angolo della storia. È la nuova Spotlight Story di Google e usa il nuovo brand SDK (software development kit). Prima di dirigere “On Ice”, Tindle è stata character designer in tre film (I Croods, Coraline, e Curioso come George) e in numerose serie tv e film tra cui Foster’s Home for Imaginary Friends, per cui ha ottenuto un Primetime Emmy.

È la seconda edizione di VIEW conference a cui partecipa il keynote speaker Randy Thom, che ha dichiarato: “L'unione dei migliori artisti dei media in tutto il pianeta con i tartufi bianchi freschi dell'Italia settentrionale, con Barolo e Nebbiolo e l'ambiente di Torino, assicura che VIEW Conference di quest'anno sarà deliziosa. Ho sperimentato VIEW una volta, e non vedo l'ora di tornarci quest'anno - Torino è straordinariamente bella nel mese di ottobre! Le presentazioni a VIEW sono eccellenti, e le conversazioni nei corridoi, ristoranti e bar sono squisite. Alla manifestazione è possibile scoprire le ultime novità dei media art, e stare spalla a spalla con alcune delle persone più cool in giro per il mondo. Viva VIEW!”.

“Cerchiamo sempre di portare a Torino un gruppo interessante di artisti da tutte le aree della digital art – computer grafica 2D e 3D, media interattivi, cinema digitale, animazione, videogame ed effetti speciali”, dice la direttrice di VIEW Conference Gutierrez. “I nostri speaker sanno ispirare gli altri ospiti e il nostro pubblico. Posso promettere che oltre agli spettacolari interventi che abbiamo annunciato, gli ospiti di quest'anno stupiranno tutti coloro che verranno. Presto daremo nuovi annunci” .



Tra gli altri relatori ospiti annunciati per quest'anno a VIEW Conference segnaliamo:

** Daniel Kramer: Kramer, Supervisore VFX di Sony Pictures Imageworks, sta attualmente supervisionando il lavoro su " Ghostbusters" , diretto da Paul Feig e previsto in uscita nel mese di luglio 2016. Più di recente, Kramer ha supervisionato il lavoro su " Pixels" . Il suo intervento è intitolato " Inizio partita! I VFX dietro Pixels" .

** Christopher Townsend: Townsend è stato VFX Supervisor sul blockbuster " The Avengers: Age of Ultron" , in cui sono state realizzate oltre 3.000 scene. Il suo talk a View sarà: " Avengers:. Age of Ultron, Hulk, Visione e la Banda" . Veterano degli effetti speciali, attivo da oltre 20 anni, è stato un artista e supervisore alla ILM su alcuni dei film più influenti del nostro tempo. Ha anche lavorato in " Viaggio al centro della Terra" , il primo film stereoscopico in assoluto rilasciato digitalmente. I suoi altri credits comprendono " Wolverine" , " Ninja Assassin" , " Percy Jackson e il ladro di fulmini" e " Captain America: Il Primo Vendicatore" . È stato nominato per un Academy Award per il suo lavoro in " Iron Man 3" .

** Scott Carroll: Carroll, il cui discorso è " Dal Fumetto a Lungometraggio: Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts" , è Supervising Animator presso Blue Sky Studios e attualmente sta lavorando sul film dei Peanuts. Ha iniziato la sua carriera artistica alla Industrial Light and Magic, dove ha lavorato in film come " Van Helsing" e " Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith" . Successivamente si è trasferito in New Jersey per lavorare con Blue Sky Studios.

** Kim White: White presenterà " Illuminare Joy: L'illuminazione di Inside Out" , ed è Direttore della Fotografia presso i Pixar Animation Studios. Ha contribuito al prop modeling e all'illuminazione in " A Bugs Life" , " Toy Story 2" , " Monsters & Co." e " Gli Incredibili" . In " Alla ricerca di Nemo" , era la Reef Unit Lighting Lead, ed è stata il supervisore delle luci su " Ratatouille" . Ha anche lavorato come direttore della fotografia per l'illuminazione di " Toy Story 3" e del recente " Inside Out" .

** Richard Starzak e Paul Kewley: Uno sguardo al Making of di " Shaun The Sheep - Il Film" sarà presentato dal vincitore del BAFTA Award Richard Starzak, sceneggiatore e co-regista, e da Paul Kewley, il produttore di questo film d'animazione realizzato da Lionsgate e Aardman Studios.

** Michael Kurinsky: Kurinsky per la sua presentazione a View prenderà in esame il tema " Scenografare Hotel Transylvania 2" . È Production Designer del film di animazione di Sony Pictures Animation " Hotel Transylvania 2" , ed è stato anche direttore artistico della commedia di grande successo " Piovono Polpette" : è entrato a far parte di Sony Pictures Animation per lavorare sul primo film dello studio, " Boog & Elliott" . Prima di lavorare alla Sony, era background painter per Walt Disney Feature Animation, e ha lavorato su successi come " Il gobbo di Notre Dame" ," Hercules " ," Atlantis" ," Fantasia 2000" ," Mucche Alla Riscossa" e " La Bella e la Bestia: Special Edition" .

** Glenn Entis: Il premio Oscar Glenn Entis è un pioniere della Computer Animation e dei videogiochi, e ha co-fondato Pacific Data Images (PDI) nei primi anni 1980, uno studio di animazione al computer che è diventato uno dei più importanti in tutto il mondo. A VIEW Conference il suo discorso è intitolato " Lo Spirito e le storie di PDI" , in cui racconterà alcuni dei segreti che hanno reso grande quello studio, e alcune delle lezioni che tutti possiamo apprendere dalla sua storia. Nel 1994 Glenn ha lasciato PDI per diventare CEO della Dreamworks Interactive (la divisione videogiochi di Dreamworks), dove ha lavorato a stretto contatto con Steven Spielberg e creando, tra gli altri successi, la serie “Medal of Honor”. Quando Electronic Arts ha acquisito Dreamworks Interactive nel 2000, Glenn ha assunto un ruolo di leadership nel guidare EA attraverso diverse generazioni di console per videogiochi, arrivando alla creazione di World-Wide Visualization Group, leader del settore dei gruppi di ricerca per videogiochi in computer grafica.

** Erik Nash: A View Nash parlerà di " Una notte al museo: Il segreto del Faraone" , fornendo una panoramica del variegato lavoro di VFX fatto per il film, tra cui la realizzazione di numerose creature che prendono vita nel British Museum, miniature per la sequenza Youtube e tutto il lavoro FX richiesto per la sequenza del Planetario. Erik è un Production VFX Supervisor di MPC che ha lavorato al film. I suoi altri crediti comprendono " Star Trek: The Motion Picture" , " Star Trek: The Next Generation" , " Star Trek:. Deep Space Nine" . Il suo lavoro su questi show gli è valso due Emmy Awards. Nel 1994, Nash si trasferisce a Digital Domain, dove è stato direttore della fotografia degli effetti visivi in film di successo, tra cui " Apollo 13" e " Titanic" , e VFX supervisor per lavori come " Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo" e " Armageddon" . È stato nominato per tre premi Oscar per il lavoro su " Io, Robot" , " Real Steel" e " Iron Man 3" .

** David Misch: Il comico David Misch è l'autore di " Funny / The Book: Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla Commedia" . Tra i suoi lavori in TV e film sono da segnalare la nominata agli Emmy Award " Mork & Mindy" , la perdente agli Emmy " Duckman" , l'ingorgato di Emmy " Saturday Night Live" , e l'inammissibile agli Emmy " I Muppet alla conquista di Broadway" . Il suo discorso per VIEW esplora " Il rapporto doloroso tra umorismo e horror" .

** Michael Rubin: Rubin, Senior Innovator ai Creative Technologies Lab con Adobe Systems, analizzerà i più recenti spostamenti tettonici nel campo della fotografia attraverso il suo discorso: " Gruppo F/64, Modernismo e Fotografia Oggi" . Michael è fotografo da più di 35 anni, e in carriera ha lavorato con Lucasfilm e Netflix, e ha avuto ruoli di post-produzione su una serie di progetti televisivi e cinematografici, tra cui la miniserie della CBS " Lonesome Dove" , e il film di Bertolucci " Il tè nel deserto" .

** Dale Herigstad: Quattro volte vincitore di un Emmy Award, e vincitore della prima edizione dell'Interactive Emmy Award, Dale è co-fondatore di SeeSpace, ed è un punto di riferimento sul tema del futuro dei media interattivi. È stato direttore creativo del design on-air e del branding per tre edizioni su CBS Sports delle Olimpiadi invernali negli anni '90, tra i molti iconici progetti che ha creato in tutta la sua carriera. Dale era anche parte del gruppo di ricerca che ha sviluppato le interfacce gestuali apparse per la prima volta nel film " Minority Report" . Dale parlerà di " Interazione spaziale: Navigazione oltre lo schermo" . Motion graphics e computer grafica hanno sempre riguardato oggetti in uno spazio. Come il mondo si muove " al di là dello schermo" , l'interazione è più complessa e richiede maggiori livelli di semplicità. Herigstad mostrerà passati e attuali esperimenti che esplorano come possiamo navigare in queste nuove frontiere spaziali, aiutando il pubblico a capire le possibilità di questo settore in rapida evoluzione.



Quest'anno VIEW Fest Film Festival, organizzato da VIEW Conference, è in programma dal 16 al 18 ottobre.. www.viewfest.it

NOTA: Le iscrizioni al VIEW Award chiudono il 15 settembre! Primo premio 2.000 Euro.

Per iscriversi: www.viewconference.it

http://www.viewconference.it/docs2015/PROGRAM_VIEW_CONFERENCE_2015.pdf



Dati Aggiornati al: 14-09-2015 15:50:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 08:30 dal 19-10-2015 al 23-10-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven -

Dove:

Indirizzo: Via Nino Costa 8 - 10123 TORINO Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento