Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 06-08-2015 > Mostre e Cultura > Chimera 7 a 70 anni dallo sgancio...

Chimera 7 a 70 anni dallo sgancio dell'atomica su Hiroshima

Chimera 7 a 70 anni dallo sgancio dell'atomica su Hiroshima

 

 

ALESSANDRO ZANNIER
6 agosto 2015 - Evento legato all'opera " Chimera 7"
Biennale Italia Cina - Torino 2015

Il 6 agosto, giorno del bombardamento di Hiroshima, al Mastio della Cittadella, suonerò un brano di musica elettronica ambient live, mentre in diretta skype dalle isole Faer Oer, nel Mare del Nord, una performer-attivista di Sea Sheperd (eco-pirati attivisti a difesa della fauna marina), si esibirà in una performance di danza, proiettata in sala, reinterpretando l'aria di un brano dell'album " Chimera" rivisitato per l'occasione.

L'intervento mio e suo farà il punto sul concetto di veleno invisibile e sulla situazione del nucleare a 70 anni dalla bomba e a pochissimi da Fukushima che sta ancora inquinando il mare. E' notizia di pochi giorni fa, i reattori riprenderanno a produrre, come se nulla fosse stato, anche se non è ancora stata fermata la fuoriuscita di materiale radioattivo nel mare. Un intervento in sala introdurrà questa performance.

Sea Sheperd sarà provocatoriamente invitata a Torino con una delegazione e uno stand informativo e fotografico sulla sua attività, mentre appunto sarà in corso nel Mare del Nord un'azione di pattugliamento attivo per salvare molti delfini da una mattanza inutile legata al folklore locale delle isole.
L'organizzazione, con finalità non violenta verso persone e ovviamente animali, ha il compito di impedire stragi di fauna e inquinamento e di distruggere mezzi, armi e navi illegali o di bracconaggio che sfuggono al controllo delle guardie costiere o che violano i trattati internazionali in materia, ingaggiando inseguimenti anche intercontinentali, da un oceano all'altro. La sua flotta, composta da attivisti volontari di ogni parte del mondo, batte bandiera pirata, con tanto di teschio e ossa incrociate.

Durante la giornata saranno a disposizione gratuitamente dei souvenir per gli spettatori, i cosiddetti " Gadget" , presenti anche il 26 giugno durante l'inaugurazione. In quella data verranno messi a disposizione dei Gadget/sfere di plastica da me firmati, contenenti aria di Hiroshima, omaggiando l'arcinota ampolla " Air De Paris" di Marcel Duchamp, mentre il giorno della performance che ho descritto per il 6 agosto, i gadget conterranno idealmente acqua di Fukushima.
In ambedue i casi propongo una sorta di condivisione collettiva della " responsabilità" atomica, attraverso il gesto simbolico della presa in carico di una parte di veleno.

" The Gadget" era il nome del primo ordigno nucleare della storia fatto scoppiare in Nuovo Messico come test per l'imminente utilizzo militare a Hiroshima e Nagasaki

Il mondo non è mai stato così piccolo e ogni suo punto è sempre più vicino. E' lecito quindi responsabilizzare ancora il pubblico verso pericoli di catastrofi così trasversali, capaci di percorrere in linea d'aria migliaia di chilometri in poco tempo.


La performance in diretta da un altro mare lontano, dunque, contribuirà a dare un senso di vicinanza a cause e luoghi apparentemente lontane nello spazio e nel tempo, creando un quadrilatero inedito tra Torino, Mare del Nord, Cina e Giappone.

Il progetto " Chimera" , che si occupa di additare le vecchie utopie ereditate dal XX Secolo, dunque, non si alimenta solo di un proposito distruttivo, ma rilancia in senso propositivo il suo messaggio di speranza e di ricerca di nuove utopie, nuovi utopisti e nuovi obbiettivi, indicandone una possibile via attraverso la rivoluzione pacifica per unire ecologia, scienza, tecnologia ed equità.

Requisiti tecnici dell'evento:
Connessione internet all'interno del Mastio della Cittadella.

Svolgimento:
Discorso introduttivo di Alessandro Zannier ed eventualmente dei curatori.
Intervento di un rappresentante di Sea Sheperd.
Collegamento con le Isole Faer Oer e performance di danza musicata in sala.

In caso di ritardo o problemi di collegamento la performance verrà comunque trasmessa utilizzando un filmato ausiliario realizzato poche ore prima del collegamento, inviato a Torino via mail e musicato comunque in sala da Alessandro Zannier, dal vivo.
Alla fine dell'esibizione della durata di circa 4 minuti, verrà cantato un brano tratto dall'album " Chimera" .
Finita l'esibizione si inviteranno i presenti a portare a casa un Gadget con l'acqua di Fukushima.
Quanti avranno il coraggio di infilarselo in tasca?

References:

Sea Sheperd official website
http://www.seashepherd.it/

Art: www.alessandrozannier.com
WIKIPEDIA: Alessandro Zannier http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Zannier
Music www.ottodix.it

Dati Aggiornati al: 03-08-2015 08:45:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 06-08-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biennale Italia - Cina

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento