...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 08-10-2015 > Musica e Spettacoli > Laboratorio Teatrale - La creazione di uno...

Laboratorio Teatrale - La creazione di uno spettacolo collettivo

Laboratorio Teatrale - La creazione di uno spettacolo collettivo

 

 

" Inter_agire"

DESTINATARI
Il laboratorio è aperto a giovani e adulti che vogliano avvicinarsi o approfondire un modo di fare teatro che privilegia l’unicità della persona e le potenzialità del gruppo.

PERIODO, INCONTRI E ORARI
I SESSIONE
Sono previsti 11 incontri il giovedi dalle 18,00 alle 20,00.
Dal 08/10/2015 al 17/12/2015.

II SESSIONE
Sono previsti 11 incontri il giovedi dalle 18,00 alle 20,00.
Dal 14/01/2015 al 24/03/2015

OBIETTIVI
Al centro del lavoro viene posto l’individuo. Il punto di partenza è il corpo, inteso come strumento di creazione e di superamento delle barriere linguistiche e culturali. La mente è il traduttore, è il sistema operativo, che formula e riformula l’azione. Il gruppo è il circuito che crea i collegamenti e permette alla creazione di espandersi e appropriarsi dello spazio. Inter_agire significa: esercitare un'azione, un'influenza reciproca.

DESCRIZIONE E PROGRAMMA
La proposta prevede due sessioni di undici incontri ciascuna. Ogni partecipante potrà decidere se seguirle entrambe o una sola.

I SESSIONE – Il gruppo teatrale (11 incontri)
La prima parte permetterà di partecipare, attraverso metodologie teatrali, alla formazione del gruppo che sta alla base della creazione di uno spettacolo. Attraverso l’allenamento corporeo e sensoriale, il training fisico - vocale, il lavoro sul ritmo interno e di gruppo e un approccio recitativo che si serve del razionale e dell’irrazionale si giungerà alla formazione di un gruppo capace di relazionarsi in maniera creativa superando barriere linguistiche e culturali.

II SESSIONE – La creazione collettiva (11 incontri)
Il partecipante sperimenterà attraverso il lavoro d’improvvisazione individuale e di gruppo, di contaminazione tra le arti, di scrittura e di relazione spaziale emotiva con gli altri, come poter raccogliere in maniera collettiva “materiali creativi”. Il gruppo imparerà, sulla base del materiale proveniente da ciascun elemento e attraverso la sperimentazione di piccoli gruppi di regia, come arrivare alla costruzione collettiva di uno spettacolo che renda le differenze culturali una risorsa creativa.

DOCENTE
Marco Monfredini .Diplomato in recitazione nel 1997, fonda nel 1998 il gruppo teatrale Anticamera Teatro. E’ direttore artistico, regista e attore e realizza come regista numerosi spettacoli per Anticamera e diverse produzioni in collaborazione con altre compagnie .Collabora in progetti con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Completa la sua formazione continuamente con artisti come: Living Theatre, Odin Teatret, Gabriele Vacis, Michele Di Mauro, Beppe Rosso,Tonino Conte, Iraa Theatre, Danio Manfredini, Massimiliano Civica, Fabrizio Arcuri, Roberto Castello. Idea e dirige diversi progetti tra i quali bordermindproject, realizzato nei Territori Occupati Palestinesi.

INFO E ISCRIZIONI
Pre-iscrizioni richiedendo il modulo via e-mail all’indirizzo anticamerateatro@yahoo.it o scaricandolo dal sito ww.anticamera.com e inviandolo entro il 05/10/2015 per la prima sessione e il 13/1/2015 per la seconda. Informazioni 3206953243. Quota: € 90 per ogni sessione. Iscrivendosi a inizio corso a entrambe le sessioni il costo è di 170 €.


Foto:Marco Monfredini

Dati Aggiornati al: 17-08-2015 06:48:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 08-10-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Interculturale Torino

Indirizzo: corso Taranto 160 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento