Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 12-09-2015 > Fiere, Sagre e Mercatini > Festa dei Vicini - Quest'anno festeggiatelo...

Festa dei Vicini - Quest'anno festeggiatelo insieme a noi...

Festa dei Vicini - Quest'anno festeggiatelo insieme a noi...

 

 

Anche quest’anno la Città di Torino, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa ATC, Federcasa e le Circoscrizioni, aderisce alla Giornata Europea dei Vicini, organizzando la consueta Festa nella giornata di sabato 12 settembre 2015.
La Giornata Europea dei Vicini è un appuntamento oramai consolidato, che si prefigge di raggiungere numerosi obiettivi, tra cui promuovere le buone relazioni di vicinato, rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, e per contro, contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano lo stile di vita delle nostre città.


Nata nel 1999 nel 17° arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, ben presto diventa un successo immediato e crescente, al quale partecipano oltre 10.000 persone; negli anni successivi si estende a tutta la Francia.
Nel 2004 l’evento diventa europeo: oltre 3 milioni di persone partecipano con convivialità alle cene e ai brindisi per costruire i rapporti di buon vicinato e di solidarietà.
L’edizione 2014 - a cui hanno partecipato 20 milioni di persone in Europa, distribuiti in 36 paesi, con 1400 partner - oltre a ribadire i temi tradizionali di contrasto all’individualismo e alla promozione delle relazioni di comunità, ha offerto anche l’occasione per lanciare l’importante messaggio dell’Anno Europeo contro lo spreco alimentare.

La Città di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, e di anno in anno ci sono state adesioni sempre più numerose: piazze, strade, giardini e cortili sono stati luogo di incontro fra privati cittadini, supportati dalle istituzioni e dalle associazioni che hanno promosso e favorito la partecipazione.
Nell’edizione di quest’anno, in sintonia con il motto dell’Expo “Nutrire il pianeta” l’alleanza tra cibo e relazioni di comunità continua, attraverso l’utilizzo delle ricette tradizionali dei vari paesi, le quali diventeranno veicolo di scambio e conoscenza dei diversi patrimoni culturali.

Vi aspettiamo per divertirci tutti insieme...

Dati Aggiornati al: 01-09-2015 14:54:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Sabato 12-09-2015 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Ricreativo Culturale - SI PUÒ FARE

Indirizzo: Via Lorenzo Martini 6 a/b "Zona Palazzo Nuovo" Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento