La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 11-09-2015 > Mostre e Cultura > CONFERENZA E PRESENTAZIONE IYENGAR YOGA -...

CONFERENZA E PRESENTAZIONE IYENGAR YOGA - L'esperienza della pratica

CONFERENZA E PRESENTAZIONE IYENGAR YOGA - L'esperienza della pratica

 

 

Acquisire sempre più esperienza nella pratica è l' obiettivo quotidiano sia come praticanti yoga, che come insegnanti, del Centro Pandava, aperto da poco più di due anni, allo scopo di studiare insieme yoga sentendosi come a casa propria nella sede di Via San Francesco d'Assisi 24, angolo Via Santa Teresa.
Le scuole dove si insegna Iyengar®Yoga sono condotte da insegnanti certificati, che hanno svolto un apposito training, hanno superato un esame e si recano periodicamente in India per aggiornare la loro pratica.
La figura di B.K.S. Iyengar, nato nel 1918 in un villaggio del Karnataka e mancato il 20 agosto del 2014 presso la sua scuola di Pune, Maharastra, India, non ha bisogno di presentazioni. Iyengar è stato il maestro che più ha lavorato per diffondere lo yoga presso le culture occidentali. I suoi testi sono tradotti in decine di lingue e studiate da insegnanti di tutto il mondo.
Dicono gli insegnanti:
" Lo scorso anno eravamo in India e abbiamo condiviso da vicino la commozione di migliaia di studenti e di amici della famiglia. “La mia fine sarà il vostro inizio” aveva detto il grande Maestro, chiamato affettuosamente Guruji dai suoi studenti.
B.K.S. Iyengar ricordava spesso che chi desidera imparare deve applicare il sadhana o abhyasa (pratica costante). In questo modo è possibile per tutti progredire nel cammino dello yoga. “Il giovane, il vecchio, l'estremamente anziano, perfino il malato e l'infermo ottengono la perfezione nello yoga con la pratica costante. Il successo seguirà colui che praticherà, non colui che non praticherà” (Hatha Yoga Pradipika, I, 64-66).
La nostra scuola è cresciuta rispetto a due anni fa ed ora abbiamo allievi di livello intermedio ed avanzato, e continuamente nuove persone si accostano a questa disciplina.
Questa presentazione non si propone di introdurre lo yoga dal punto di vista filosofico, ma di illustrare il lavoro di ricerca del maestro Iyengar ed i principi che ha insegnato ai suoi studenti e che a nostra volta cerchiamo di trasmettere a chi frequenta il nostro centro. Nella pratica quotidiana, ogni giorno si impara qualcosa: è un esercizio di umiltà, con risultati molto spesso insperati dal punto di vista del benessere psichico e fisico" .
Michele Bonaria e Emanuela Zanda, impegnati presso il Centro, e presenti alla serata sono insegnanti certificati di Iyengar ®Yoga livello intermediate junior 1.

Dati Aggiornati al: 04-09-2015 10:32:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 11-09-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento