...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 18-09-2015 > Musica e Spettacoli > " Amalia" al Cinema Romano

" Amalia" al Cinema Romano

" Amalia"  al Cinema Romano

 

 

Non poteva che essere presentata al cinema Romano, sala storica cittadina, la storia di “Amalia” raccontata da Giorgia Garberoglio edita Feltrinelli.

Venerdì 18 alle 21 al Cinema Romano (ad ingresso libero) il libro sarà presentato da Lorenzo Ventavoli, storico del cinema, e dall’autrice.
“Amalia mi ha conquistato, e assieme a lei i personaggi minori della storia. Senza forse neanche rendersene conto Giorgia Garberoglio, che per età anagrafica non ha vissuto quel periodo storico, ha saputo raccontare la Seconda Guerra Mondiale in dettagli e piccole sfumature che ne sanno rappresentare dramma, tensioni, vicende famigliari. Torino poi, con le Valli di Lanzo, sono protagoniste assolute”.

Nella serata le attrici Francesca Bracchino ed Elisa Galvagno ne leggeranno dei brani. Dal curriculum vitae ricchissimo (spettacoli in Italia e Francia, premio Eleonora Duse come esordiente la Bracchino) le due attrici - con la loro associazione Dramelot - stanno preparando del romanzo una mise en scène, prevista per il 2016.

Durante la presentazione saranno proiettate foto delle Valli di Lanzo di Simone Migliaro, giovane fotografo autore degli scatti del calendario 2015 “L’Eleganza del Remo”, ideato insieme alla Garberoglio e realizzato con Kappa Italia.

La serata però non si chiude con il libro. A seguire ci sarà la proiezione del film del 1941 di Mario Soldati “Piccolo mondo antico”.

L’ingresso è libero, alle 21 alla Galleria Subalpina.

Amalia è una grande attrice, nata dalla penna della Garberoglio, una piccola storia – diventata libro - premiata da “Ypsilon Tellers”, concorso Lancia - Feltrinelli di cui è vincitrice.
Ma Amalia non è solo attrice, è modista, mamma e nonna, e la sua vicenda s’intreccia profondamente con la Seconda Guerra Mondiale, con la resistenza delle Valli di Lanzo, con il cinema neorealista.

Dati Aggiornati al: 12-09-2015 10:41:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 18-09-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Romano

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento