Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 23-02-2013 > Bambini > MAMMACULT - VISITA GUIDATA PER MAMME E BAMBINI A...

MAMMACULT - VISITA GUIDATA PER MAMME E BAMBINI A PALAZZO REALE

MAMMACULT - VISITA GUIDATA PER MAMME E BAMBINI A PALAZZO REALE

 

 

Mamma Cult è il primo progetto di visite guidate pensate e organizzate per un pubblico di future e neomamme: in gravidanza, con passeggini, accompagnate da amiche, papà, nonni e bambini, o semplicemente mamme che hanno voglia di trascorrere una mattinata di svago e cultura.
I percorsi di Mamma Cult sono tutti privi di barriere architettoniche e studiati per andare incontro alle esigenze delle mamme da un punto di vista di tempistiche e strutture corredate. Non mancano mai servizi igienici a portata di mano per cambiare i bimbi, luoghi dove sedersi e sistemarsi se si è stanche o se si ha necessità di dar da mangiare ai piccoli, e qualsiasi esigenza o necessità è ben accolta e assecondata.
I contenuti culturali sono pensati per le mamme e chi le accompagna, ma sempre declinati anche nell'interesse dei bambini presenti. Proprio in questo risiede la novità di Mamma Cult: non è soltanto un'iniziativa per mamme e bambini, è un'idea in cui le mamme sono protagoniste e i bambini e le loro necessità sono i benvenuti, in modo che le mamme stesse possano sentirsi a loro agio, incontrarsi, rilassarsi, divertirsi!

Nel mese di febbraio Mammacult effettua la visita guidata di Palazzo Reale, prima e più importante tra le residenze sabaude del Piemonte, teatro della politica del regno sabaudo per almeno tre secoli collocata nel cuore della città, nella centralissima Piazza Castello. Rappresenta il cuore della corte sabauda, simbolo del potere della dinastia, e, assieme alle altre dimore reali della cintura torinese, è parte integrante dei beni dichiarati dall'Unesco quali Patrimonio dell'Umanità.
Iniziato nel 1646 dalla madama reale Cristina di Francia per sostituire il vecchio palazzo del Vescovo, rappresenta un grandioso esempio di architettura secentesca; l'edificio, a pianta quadrata, con cortile interno, fu più volte rimaneggiato e ampliato e fu residenza dei re di Sardegna fino al 1859 e di Vittorio Emanuele II, re d'Italia, fino al 1865.
Sono visitabili i ricchi appartamenti reali che conservano gli arredi originali e si affacciano su piazza Castello. Le decorazioni e gli arredi interni testimoniano il succedersi dei numerosi artisti che vi lavorarono dal XVII al XIX secolo: di notevole interesse il gabinetto cinese, la galleria del Daniel, di Daniel Seyter e la camera dell'alcova con parte della collezione di vasi orientali di Carlo Alberto. Davanti, un grande spazio è chiuso da una cancellata dominata dalle due grandi statue equestri dei Dioscuri. Dietro, si accede ai ben mantenuti Giardini Reali - progettati nel 1697 da André Le Notre, architetto del Re Sole e " padre" del parco di Versailles. Poiché il secondo piano di Palazzo Reale è temporaneamente chiuso per restauri, nel biglietto d'ingresso è incluso anche il biglietto per visitare l'Armeria Reale.


Per Informazioni:
Cell.: 3388743268
e-mail: torino@mammacult.it
Sito Web: www.mammacult.it


Dati Aggiornati al: Sat 16-02-2013 08:16:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Bambini

Quando: Sabato 23-02-2013 alle 10:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Reale di Torino

Indirizzo: piazzetta Reale 1 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento