...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 23-09-2015 > Musica e Spettacoli > HELL O' DANTE... Saulo Lucci affronta un...

HELL O' DANTE... Saulo Lucci affronta un canto dell' inferno di Dante Alighieri

HELL O' DANTE... Saulo Lucci affronta un canto dell' inferno di Dante Alighieri

 

 

HELL O’ DANTE
L’Inferno di Dante raccontato da Saulo Lucci

Indicazioni generali
Il piacere della lettura della Divina Commedia mi ha portato a memorizzare l’intero Inferno, impiegando quattro anni di studio.
Trovai poi su una bancarella di via Po a Torino una vecchia Divina Commedia che recava a margine dei più famosi versi della storia l'annotazione di una studentessa: “A 35 anni mi sono perso in un bosco”. Non ho potuto ignorare la freschezza e l'ironia dirompenti di cui l'ingenua semplificazione era impregnata e a essa mi sono ispirato per concepire un progetto che ha preso il via nel settembre 2014.
Hell o’ Dante è uno spettacolo di narrazione che affronta l’Inferno in 34 serate ognuna dedicata a un canto. Attraverso una rigorosa ricerca sviscera le terzine e i personaggi in esse racchiusi, la situazione storica e le pene tanto mirabilmente dipinte così come il pensiero dell’autore dando nuova vita a tutto ciò, per riconsegnare agli spettatori la bellezza di una commedia che merita più di ogni altra mai scritta l’attributo di Divina.

Modalità
In ognuna delle 34 serate il pubblico è invitato a votare un canto dell’Inferno e in seguito ad un’estrazione si scopre quale sarà affrontato in quella sede. Per rendere più colorito il tutto, un volontario sceglie dal canto estratto un verso qualunque; da qui l’attore cita a memoria la terzina cui appartiene il verso e dà il via allo spettacolo incentrato sul canto estratto.
Per ogni canto si mettono in luce le fonti letterarie e storiche, ma anche le cronache dell'epoca e i pettegolezzi da cui Dante ha tratto ispirazione: non solo si scoprirà che l'incontro con Ulisse deriva dalla storia del viaggio dei Fratelli Vivaldi e del loro rapimento per opera del Prete Gianni, ma anche che dietro la commozione e la pietà provate per la triste storia di Paolo e Francesca si nasconde una famiglia orribile e un matrimonio combinato con l'inganno, e che solo grazie ai paleodietologi abbiamo la conferma che il conte Ugolino non mangiò carne nei suoi ultimi giorni di vita.
Ogni canto è accompagnato da alcuni brani musicali eseguiti dal vivo (voce e chitarra) appartenenti al repertorio pop-rock internazionale e italiano. L’obiettivo non è solo alleggerire la mole d’informazioni che il pubblico riceve, ma anche e soprattutto giocare con due epoche così lontane (il medioevo e l’età contemporanea), avvicinandole grazie a un’idea, una parola, un’immagine, un personaggio che uscirà dalla Divina Commedia, per rivivere in una canzone di settecento anni dopo.
Infine il canto è recitato a memoria per suggerire, attraverso la scoperta del suono delle parole, che la poesia non è solo contenuto, ma anche e soprattutto musica e ritmo.

Caratteristiche generali
Hell’o Dante è molto più che un semplice spettacolo; è un progetto che si articola in 34 incontri, ma possiede un elasticità notevole.
Benché sia un progetto nato con l’idea di proporre 34 spettacoli diversi, gli stessi possono essere acquistati singolarmente.
La durata si assesta intorno ai 90’, ma può variare secondo le esigenze.
In ogni spettacolo si possono affrontare più canti invece che uno solo, dedicando minor tempo a ognuno.
Il luogo di allestimento può essere il più vario, dalla piccola libreria al grande teatro: l’impianto tecnico sarà allestito di conseguenza anche completamente a carico dell’attore.

Dati Aggiornati al: 16-09-2015 17:33:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 23-09-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento