...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 22-09-2015 > Food & Drink > SAVE THE DATE : Slowfood Torino ACETI DI VINO e..

SAVE THE DATE : Slowfood Torino ACETI DI VINO e..

SAVE THE DATE : Slowfood Torino ACETI DI VINO e..

 

 

Questo è un invito non solo ai ns eventi ma alla prima di Educazione Alimentare in Torino sugli Aceti di Vino (poi spezie, miele, Tè, Olii di palma) che apre alla cittadinanza passando da informazioni a 360 e degustazione, anche sensoriale.
Riscoprire prodotti millenari oggi messi da parte, conoscere chi fa eccellenza, e ridare ossigeno alla pigrizia della cucina familiare spesso a favore dei cibi monodose preconfezionati.

Il nostro maestro acetaio attualmente produce aceti su commessa ed è in grado di preparare dei piatti mai assaggiati in questi ultimi 25 anni. Si tratta di riscoprire ecavalcare un prodotto per primi che ha sicuramente una possibilità di espansione un un contesto di eccellenza.. Basti pensare alla storia di questi ultimi due secoli degli acetifici intorno alla nostra città è non solo !

Avremo la possibilità di conoscere aceti monovarietali maturati in botte, di confrontarli con prodotti di scaffale e poi piatti originali che ci sorprenderanno! Dietro c’è un MAESTRO ACETAIO tra i più importanti d’Italia.

Ed il Professor Zeppa che può dirci tutto di un prodotto che oggi è stato sottovalutato così tanto.

Fa davvero venire la gastrite? Lo usate per pulire i vetri?

Rispetto ad assemblati oggi di dubbia qualità come il balsamico l’aceto di vino è nella nostra storia millenaria. Usato da sempre fino ad essere offuscato da prodotti industriali o sostituito da esperimenti moderni. Glasse, creme e spray sono entrati facilmente nella nostra routine alimentare

22 Settembre : GLI ACETI

29 Settembre : LE SPEZIE
Il salato/speziato nella cucina piemontese
Presso il MAO : Museo Arte Orientale

13 Ottobre : LE SPEZIE
Il dolce/speziato nella cucina piemontese
Presso il MAO : Museo Arte Orientale
LE SPEZIE : Dall’Impero Romano alla conquista dei continenti le spezie hanno alimentato guerre, scoperte, rivoluzioni alimentari e col tempo sono entrate a far parte della nostra cultura e cucina moderna. Ancora oggi sovrastano e condizionano le nostre scelte o rinunce, spesso condizionati da luoghi comuni. Ma anche il Piemonte nella sua tradizione ha saputo arricchire i suoi piatti con aromi e sapori di ogni parte del mondo. I Maestri del Gusto proveranno a stupirci in uno scenario epico e suggestivo, che sa di storia e delle rotte commerciali per l’oriente : Il MAO di Torino. Possiamo assaggiarle e scommettere di più sul loro valore? Dal dolce al salato, dai nostri antipasti fatti in casa agli agnolotti, col salame fino ai dolci, riscoprendo abitudini antiche sorseggiando Tè miscelati secondo antiche ricette del nostro territorio.

Venite il 22/9 ore 19.30 al caffè del Borgo medievale, Valentino, a Torino?
Per conferma RSVP

prenotazioni@slowfoodtorino.com

Guido Cortese
Fiduciario
Slow Food
Torino Città

Dati Aggiornati al: 18-09-2015 15:31:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Martedì 22-09-2015 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè del Borgo Medievale

Indirizzo: Viale Virgilio 107, Parco del Valentino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento