...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 30-09-2015 > Corsi > presentazione corso di teatro

presentazione corso di teatro

presentazione corso di teatro

 

 

- presentazione corsi di teatro 2015-2016 mercoledì 30 settembre ore 18.45, auditorium della Feltrinelli di Porta Nuova (secondo piano)

Il corso di Teatro e Recitazione a Torino serve naturalmente a imparare a recitare e provare l'emozione del palcoscenico, ma anche a comunicare meglio, a divertirsi scoprendo nuovi aspetti della nostra voce e di noi stessi, a conoscere meglio se stessi.
Da quest'anno abbiamo due tipi di corsi di Teatro distinti, con alcuni punti in comune ma anche con importanti differenze.
Il primo è un corso di Teatro a Torino che affronta con la stessa attenzione tutti gli elementi che possono concorrere alla formazione di un attore: recitazione, dizione, espressività corporea e vocale. Qui di seguito il programma:

Recitazione
Consapevolezza e Gestione del corpo (teatro fisico)
Improvvisazione guidata, improvvisazione libera.
Caratterizzazione del personaggio (fisica e vocale)
Espressività vocale. La voce come linguaggio dell'anima del personaggio.
Dizione
Vocali fonetiche e Articolazione
Esercizi sul tono, volume e timbro della voce
Lettura ad Alta Voce
Lettura espressiva
Colori della voce


Si partirà dalla parola, cioè dal fornire le basi per rendere la propria voce migliore, più udibile, più gradevole, e si proseguirà con esercizi pratici di recitazione e improvvisazione. Lo scopo sarà mettere in scena parti o anche intere opere del teatro comico o drammatico, classico o contemporaneo.
 


Il secondo dei nostri corsi di Teatro a Torino si concentra invece in maniera principale sul Teatro Fisico e sull'espressione coporea, pur non dimenticando del tutto la parte dedicata all'espressività vocale e alla dizione. Ogni lezione si svolgerà in tre fasi distinte:
1) Riscaldamento (su musica): risveglio muscolare, scioglimento delle tensioni fisiche, respirazione profonda.
2) Espressione corporea: lavoro sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo. La presenza scenica e i modi di stare sul palco. La stasi e il movimento: lentezza e velocità. Gli impulsi: azione e reazione. Il flusso continuo e staccato. Il gesto consapevole. Mimica facciale e corporea. La fisicità animale e il suo significato. Interazione fisica del gruppo. Il gesto unito alla parola. Cenni di commedia dell'arte e dei suoi personaggi principali.
3) Improvvisazione: recitare dando libero sfogo all'immaginazione degli allievi. Improvvisazione individuale e di gruppo.Costruzione di storie mute. Improvvisazione su storie note (fiabe, racconti) e su canovacci liberi suggeriti o inventati dagli allievi stessi associando alla parola l'azione corporea.

In entrambi i corsi si lavorerà con gruppi non troppo numerosi in modo da poter svolgere il lavoro in maniera proficua.
Oltre ai normali saggi (facoltativi, non obbligatori per l'allievo) gli allievi migliori potranno essere inseriti negli spettacoli della nostra stagione. Costi, orari, sedi
Il costo è di 50 euro mensili, più 10 euro d'iscrizione compresa copertura assicurativa e tessera annuale AICS. La quota mensile deve essere saldata la prima lezione di ogni mese; in caso contrario non sarà possibile avere accesso al corso.

Orari:
- il corso di Teatro e Recitazione si tiene il sabato mattina dalle 11 alle 13 (livello 1) oppure il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (livello 2).
- il corso di Teatro Fisico si tiene il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30
Sede: Auditorium della libreria La Feltrinelli, shop center stazione Porta Nuova, Torino.

Dati Aggiornati al: 29-09-2015 22:08:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 30-09-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: feltrinelli stazione Porta Nuova

Indirizzo: stazione porta nuova torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento