...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2015 > Mostre e Cultura > ] INCONTRI CON/FINE [ ] L’eterno sapiente:...

] INCONTRI CON/FINE [ ] L’eterno sapiente: Italia e Finlandia alle radici della cura [

] INCONTRI CON/FINE [ ] L’eterno sapiente: Italia e Finlandia alle radici della cura [

 

 

Con:

Tania Re

Rossana Becarelli

Eija Tarkiainen

Lo sciamano moderno è l'agitatore di coscienze, il maestro del vivere, il militante del cambiamento, il trascinatore di giovani e bambini a costruire il loro mondo, è chi cura con l'arte le coscienze e le anime ferite. Vediamo paesi e città riempirsi di nuovi " sciamani" capaci di dar vita a processi interculturali
attraverso la cura degli esseri viventi, la pratica dei cibi dell’uomo, il rispetto della Terra.Coi ritmi del canto, delle percussioni e dei fiati, l’educazione sciamanica diventa “stazione creativa” dove i rituali collettivi tornano ad unire le persone e lanciano una gigantesca sfida al pensiero unico dominante che ha ridotto la Vita ad economia, e l’economia a schiavitù, ignorando la Terra, gli individui e le comunità.
Finlandia e Italia in questo particolare momento storico si stanno confrontano su antichi e nuovi sciamanesimi per cementare relazioni forti fra uomo e uomo, fra uomo e comunità, fra comunità e natura, perché fondate su radici antropologiche comuni. Dallo sciamanesimo che appartiene alle tradizioni dei popoli si dipartono tre vie di ricerca e di possibili ibrid-azioni:la storia della terra e delle piante per riscoprire un’agri-coltura naturale, la valorizzazione di antiche terapie per fondare la medicina del futuro, l’arte come attivatore di trasformazione sociale. Le pratiche sciamaniche diventano la lente di lettura delle motivazioni vere di questo primo dialogo: l'avvicinamento e il confronto fra pratiche transculturali, geograficamente lontanissime, che rivelano gli archetipi fondativi dell’umanità, il collegamento mai sopito tra arte e cura, fra artisti e terapeuti, fra l'organizzazione della comunità e il recupero dell'individuo.
La portata animistica dello sciamanesimo e delle sue pratiche psico-coreutico-sociali riformula i modi dello stare insieme degli individui all’interno della comunità, riconduce all'umano la relazione che cura e nutre, e rivela la spiritualità implicata da queste relazioni.

Dati Aggiornati al: 02-10-2015 09:36:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 09-10-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea Torino

Indirizzo: via Bogetto 4/g angolo via Pinelli dove c'è l'officina della Rover Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento