...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2015 > Musica e Spettacoli > Kholeho Mosala live Caffè dell'orologio

Kholeho Mosala live Caffè dell'orologio

Kholeho Mosala live  Caffè dell'orologio

 

 

Il più grande afro beater di Torino, dal Sudafrica.


AsaZi TO AFROBEAT – progetto musicale di Kholeho Mosala

Kholeho Mosala, compositore, polistrumentista e cantante arriva dal Sud Africa, dove è stato tra i protagonisti della lotta contro l’apartheid. Ha esordito in Italia al Teatro Romano di Fiesole, nell’ambito della prestigiosa rassegna Estate Fiesolana. Da qualche anno fa il pendolare tra il Sudafrica e l'Europa – Gran Bretagna, Germania, Italia – suonando la sua musica che mescola toni ancestrali ad acidi beat d'avanguradia, con formazioni diverse composte di musicisti locali.

Con sassofono, chitarra, percussioni, marimba, ma soprattutto la voce – le parole in Xhosa la lingua di Nelson Mandela, e in Sotho, un’altra delle 11 lingue che si parlano in Sudafrica, e in inglese – Kholeho crea la magia del suo Afro Beat contemporaneo.

A Torino è venuto per creare il progetto musicale
(“Sempre”, in Xhosa) con musicisti stranieri diventati torinesi, e altri che a Torino sono nati. Il suo sound contagioso, profondo ma ballabile varia a secondo di chi lo accompagna, ma non perde mai la sua essenza profonda, radicata negli sfrenati ritmi africani ma proiettata nel vortice dell’elettronica.

Hanno detto di lui:

“È molto emozionante sentirlo cantare – racconta Riccardo Moretti, che ha suonato varie volte con lui – perché nella sua musica c’è un’energia particolare che credo venga fuori dal periodo dell’apartheid, quando la musica era una delle poche forme di protesta possibili. Quando canta trasmette un’energia difficile da spiegare a parole”.

Giovedì 9 giugno Kholeho Mosala al Teatro Romano di Fiesole
In occasione della presenza di Nelson Mandela a Firenze per ricevere la cittadinanza onoraria, lo straordinario artista sudafricano Kholeho Mosala si esibirà al Teatro Romano di Fiesole (unica data italiana) nell'ambito dell'Estate Fiesolana 2005, in collaborazione con il Giardino Amatoriale e Accademia San Felice.
Al Teatro Romano di Fiesole, il 9 giugno, alle 21.15, è di scena K h o l e h o M o s a l a.
Kholeho Mosala è il compositore che più di ogni altro ha saputo sviluppare il tradizionale sound sudafricano, arricchendolo di ritmo ed armonia. Vocalist dai timbri unici, artigiano-creatore di nuove percussioni, sassofonista " estremo" ed eroe della lotta contro l'apartheid, di cui porta i segni delle torture subite, Kholeho ha condiviso la sua esperienza musicale con le maggiori stars africane: Mzwakhe ³the people¹s poet² Mbuli, Simba Morri, Miriam Makeba e tanti altri. La sua attività sul piano sociale è intensissima: l'ultima iniziativa è una scuola di musica itinerante rivolta ai bambini nella cintura di township attorno a Città del Capo. E' reduce da un recente concerto presso il Palazzo del Parlamento di Cape Town, alla presenza di Nelson Mandela.Kholeho definisce la sua musica: " Sound originates from the deep forests of South Africa and throws in the hyper-space" . Il noto fotografo internazionale Roberto Montanari gli ha recentemente dedicato un servizio fotografico che sta girando il mondo. Le immagini di Montanari, impregnate di contenuti sociali, faranno da sfondo al concerto fiesolano.

Dati Aggiornati al: 02-10-2015 09:43:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 09-10-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè dell'Orologio

Indirizzo: via Belfiore 33 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento