Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 10-10-2015 > Musica e Spettacoli > Alessandro Cortini (NINE INCH NAILS) Live + Paul...

Alessandro Cortini (NINE INCH NAILS) Live + Paul Beauchamp Live + Luca Sigurtà Live

Alessandro Cortini (NINE INCH NAILS) Live + Paul Beauchamp Live + Luca Sigurtà Live

 

 

Sabato 10 Ottobre 2015 ore 22
Magazzino sul Po, punkT e Torino Synth Meeting presentano:

ALESSANDRO CORTINI (Nine Inch Nails / How To Destroy Angels / Sonoio) live
PAUL BEAUCHAMP (Almagest! / Blind Cave Salamander) live
LUCA SIGURTA' Live

Magazzino sul Po,
Murazzi lato sinistro, Torino
Ingresso 7 euro riservato ai soci ARCI
#FINOAMEZZANOTTE

BIOGRAFIE:
ALESSANDRO CORTINI
Nato a Bologna, ma cresciuto a Forlì, arriva a Los Angeles nel 1998 per studiare chitarra al Musicians Institute di Hollywood. Lo stesso anno fonda un suo gruppo, i modwheelmood, insieme al chitarrista Pelle Hillström. Dopo essersi diplomato, insegna per un breve periodo e concentra le sue attenzioni su tastiere e sintetizzatori. Nel corso degli anni collabora con i gruppi: The Mayfield Four, Everclear, Puscifer, Marnie eLadytron. Ad oggi è membro permanente dei gruppi musicali Nine Inch Nails e How to Destroy Angels.
Nel 2005 partecipa ad un'audizione della band industrial rock Nine Inch Nails, impressionando il frontmanTrent Reznor, che lo sceglie per suonare le tastiere e i sintetizzatori nel tour dello stesso anno: Live: With Teeth. Questa esperienza termina il 13 dicembre 2008, quando lo stesso Cortini annuncia l'uscita dalla band per dedicarsi a progetti personali.
Nel 2009 pubblica un EP con il suo progetto solista Blindoldfreak, 1, nel quale compone principalmente con un Buchla 200e.
Sempre nel 2009, sostituisce Morgan Nicholls, turnista del gruppo musicale Muse, per un breve periodo del tour.
Nel 2010 comincia un altro progetto electronic-alternative rock solista, SONOIO, pubblicando il primo album Blue lo stesso anno, seguito dal secondo album Red nel 2011. Ad entrambi gli album sono seguiti due album di remix intitolati NON (Blue) e NON (Red).
Durante il 2012 compone con un Buchla Music Easel tre LP; il primo, MNR002, uscirà lo stesso anno. Mentre gli ultimi due, Forse, Vol. 1 e Forse Vol. 2 usciranno nel corso del 2013.
Cortini condivide con Reznor i diritti su molti brani presenti nell'album Ghosts I-IV e appare nei video musicali dei Nine Inch Nails " The Hand That Feeds" e " Survivalism" .
Nel 2013 rientra a far parte della lineup dei Nine Inch Nails, contribuendo attivamente oltre che per sintetizzatori e tastiere anche a basso e voce.
Nel 2014 stampa su Hospital Productions " Sonno" , inoltre battezza il suo approccio alla musica techno pubblicando, sotto lo pseudonimo di Skarn, l'EP " Revolver" sull'etichetta Berlino-londinese Avian.

PAUL BEAUCHAMP
Paul Beauchamp ha iniziato la sua carriera ai piedi dei Monti Appalachi della North Carolina nei primi anni 90 sperimentando con tape loops, field recordings, oggetti ed improvvisati strumenti sonori all'interno del gruppo d'arte Diviner.Dopo anni di attività nella scena “home taper” diventa cofondatore del collettivo internazionale di artisti e musicisti Radon col quale pubblica i lavori di artisti quali Smegma e Steve Mackay nonchè del proprio progetto di industrial noise tribale di casa Radon Sikhara che lo vede coinvolto in un tour praticamente senza sosta attraverso l'America, l'Europa e l'Asia durato anni.
Il suo interesse nella sperimentazione e manipolazione sonora ha portato Paul a passare dai menzionati tape loops domestici e fields recordings al mondo dei suoni di sintesi e generati dal computer nonchè alla ricerca acustica ed all'uso di fonti sonore quali l'armonica a bocca, la sega musicale e la Appalachian Dulcimer, strumenti che usa nelle sue performance come solo artist e con Almagest! e Blind Cave Salamander, gruppi formati in seguito alla sua trasferta a Torino, così come in vari progetti musicali e teatrali internazionali; tra questi Paul ha avuto l'occasione di collaborare in studio e/o dal vivo con una miriade di influenti musicisti tra i quali Johann Johannsson, Colin Potter, Steve Stapleton, Jochen Arbiet, Fabrizio Modonese Palumbo e Julia Kent.

LUCA SIGURTA'
Luca Sigurtà nasce a Biella nel 1976.
In comune con la passione per il silenzio e rumore, Luca Sigurtà ha stampato diverse release su etichette come Creative Sources, Afe Records, Dokuro, Lisca, Tulip. Sul palco usa nastri, sorgenti analogiche e roba elettronica di qualsiasi tipo.

Dati Aggiornati al: 02-10-2015 22:38:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 10-10-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino Sul Po (gianca 2)

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento