...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 11-10-2015 > Fiere, Sagre e Mercatini > FUNGO IN FESTA A GIAVENO - OTTOBRE 2015

FUNGO IN FESTA A GIAVENO - OTTOBRE 2015

FUNGO IN FESTA A GIAVENO - OTTOBRE 2015

 

 

CITTA’ DI GIAVENO
Provincia di Torino
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 29 settembre 2015


34^ EDIZIONE DI FUNGO IN FESTA
Autunno ricco a Giaveno con la seconda Fiera del Libro e il XX anniversario del gemellaggio fra i volontari di dei Vigili del Fuoco di Giaveno e i Sapeurs Pompiers di Saint-Jean-de-Maurienne.

Autunno ricco a Giaveno che si appresta a festeggiare la sua eccellenza, il fungo porcino, autentica ricchezza naturale del territorio e fattore attrattivo per gli amanti del gusto e non solo.

La stagione dei funghi ha preso avvio ad inizio settembre, con una raccolta da parte dei Boulajour, i raccoglitori locali, che ha portato sul mercato dei funghi freschi spontanei un buon quantitativo di prodotto. Funghi belli, profumati, di provenienza locale. In queste settimane l’offerta ha rallentato un po’, ma ci si attende una ripresa per i prossimi giorni, fatto salvo il cambiamento del tempo.

Se tutto andrà come deve andare la passeggiata di piazza Molines, dove in presenza di prodotto si tiene tutti i giorni il mercato, - a caratterizzarlo i piccoli banchetti con i cestini di funghi, l’ombrellone giallo, il racconto dei Boulajour, - si presenterà con piccoli e grandi esemplari di boletus e della sua corte.

Il Mercato di Giaveno dei funghi è regolamentato e questo consente di poter dare al consumatore un prodotto locale, di qualità e certificato dal micologo.

Nel periodo sarà possibile acquistare funghi, ma anche degustarli.

Ristoranti e trattorie nel periodo infatti propongono menu degustazione a tutto fungo e singoli piatti per avvicinare questa prelibatezza. In piazza San Lorenzo sotto il campanile la Pro Loco domenica 11 a partire dalle 12 distribuirà piatti con funghi porcini, nella postazione allestita sotto il campanile.

Due le associazioni micologiche attive localmente, l’Associazione Boulajour della Val Sangone e l’Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.


L’11 ottobre si terrà il mercato del prodotti del territorio e degli hobbisti e l’atmosfera sarà resa frizzante dalla musica e dallo spettacolo. Nel pomeriggio nell’area prossima alla Chiesa dei Batù, all’inizio di via Umberto I sarà protagonista Piero Montanaro, cantautore piemontese di riconosciuta fama, apprezzato per la canzone popolare e dialettale piemontese che presenterà un concerto offerto sulla piazza giavenese da Rita e Guido di Châtillon, fans appassionati del canto di Piero Montanaro. Con lui si esibiranno anche il gruppo I Birikin e Carlotta Iossetti.

In piazza Mautino nella stessa giornata l’Associazione Amici dei Funghi presenterà la mostra fotografica dedicata ai funghi e la mostra micologica curata da micologi che presenteranno le diverse specie fungine dai commestibili ai non commestibili, ai tossici, ai mortali. Nella stessa area showcooking per imparare a cucinare i funghi e scoprire alcuni segreti. A cornice la mostra a pannelli Giaveno Capitale del Fungo.

Dalle 15 in piazza San Lorenzo intrattenimento musicale con I Musicanti di Halanwà, le esibizioni del gruppo folkloristico Iris Danze e l'animazione di Gabriella Irtino. Iniziativa degli sportelli linguistici itineranti Occitano, Francoprovenzale e Francese promossi dalla Città Metropolitana di Torino con gli enti in rete nell'ambito della Legge 482/99 " Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche" .

Come ogni anno sempre domenica 11 ottobre verranno premiati dall’Amministrazione Comunale i Boulajour che si sono distinti nella stagione.

Per il secondo anno dall’8 al 18 ottobre dalle ore 9.30 alle 20 (il venerdì e sabato apertura straordinaria fino alle 23) in piazza San Lorenzo si svolgerà la Fiera del Libro a Giaveno condotta dall’Associazione Culturale IncercadiAmici in collaborazione con la Casa Editrice Susalibri. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Scuola, Educazione e Cultura come opportunità culturale e di promozione della lettura fra i grandi e i piccoli, con la conduzione specifica per i bambini delle scuole dal 12 al 16 ottobre del progetto “Scendiamo in piazza” con attività e laboratori di lettura animata. Per le scuole medie i laboratori sono a cura dell’autrice Sara Di Cerbo, per l’infanzia e le elementari interverrà l’Associazione Culturale Le Mele Volanti di Rivoli. Per le scuole visite guidate e attività anche presso il Museo Civico del Fungo con l’intervento del micologo.

La Fiera del Libro verrà inaugurata sabato 10 ottobre alle ore 17.45 con la partecipazione della scrittrice Margherita Oggero.

Nei giorni di fiera incontri con gli autori, presentazioni di: Mauro Minola, Claudio Rolando, Rita Cristina Manfro, Mario Catania, Laura Fezia, Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella 2015 e Sergio Pent.

Il Museo Civico del Fungo oltre che aperto alle scuole sarà visitabile dal 12 al 16 ottobre al mattino dalle ore 9.30 alle 12.30.

Anche per il 2015 viene confermato il concorso Fungo d’Oro al 19^ appuntamento che riunisce e premia le iniziative dei territori vocati alla raccolta dei funghi, l’esperienza dei raccoglitori, la bravura degli Chef applicata al fungo e il sistema delle Città del Fungo. Il progetto è realizzato dal Museo del Gusto di Frossasco e dall’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Pinerolo.

Il riconoscimento di Gran Boulajour 2015 che verrà attribuito in occasione del Gran Galà del Fungo d’Oro in programma martedì 6 ottobre presso il ristorante La Nicchia di Cavour è stato assegnato al cercatore Emilio Tessa dell’Associazione Amici dei Funghi della Val Sangone.

“Il mese di ottobre si caratterizza per essere un periodo intenso di appuntamenti ed iniziative che presentano al pubblico aspetti diversi capaci di interessare e coinvolgere visitatori con gusti differenti, dal culturale declinato in spettacolo, libri e autori, ma anche musica, ballo, arte, all’enogastronomico con al centro il fungo, e con esso i prodotti del territorio. – sottolinea il Sindaco Carlo Giacone. - Accoglieremo inoltre l’incontro con gli amici francesi, il ventesimo anniversario del gemellaggio fra i Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Giaveno e i Sapeurs Pompiers della cittadina francese di Saint – Jean – de-Maurienne per un legame importante e vivo”.

Sempre domenica 11 ottobre si terrà infatti l’incontro per i 20 anni di gemellaggio fra i Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Giaveno e dei Sapeurs Pompiers di Saint-Jean-de-Maurienne, un rapporto nato da un’amicizia e da una vicinanza nell’impegno del soccorso oltre trent’anni fa. Per l’occasione piazza Molines dalle 10 alle 17 ospiterà “Pompieropoli” percorso in sicurezza per praticare la teleferica, il ponte tibetano e altri giochi rivolto ai bambini. Dalle 10 a Palazzo Marchini apertura accoglienza ufficiale e sfilata per le vie cittadine. Nel pomeriggio dalle 14 esibizione e competizione di “Antiche pompe a mano da incendio”.

L’immagine dell’amministrazione Comunale che accompagnerà Fungo in Festa sui materiali promozionali è un’opera dell’artista valsangone Giulio Vigna. Nella sua realizzazione nelle tonalità dell’autunno una piazza Molines diventata terra donatrice di porcini, gallinacci, ovuli, una invasione di “natura” nel centro cittadino.

Da sabato 3 a domenica 11 ottobre nei locali espositivi di via XX Settembre viene presentata la mostra di pittura e scultura “Materiali Sensibili” con le opere di Lucia Sconfienza e Sergio Aimasso. L'esposizione è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno, inaugurazione sabato 3 ottobre alle 18, apertura ad ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Info 333.40177520.

Nelle settimane di ottobre sono inoltre in programma la presentazione del Film del viaggio da Bariloche ad Ushuaia in bicicletta il 9 e il 16 ottobre alle 21 presso il Cinema Teatro San Lorenzo; i tre concerti della Chiesa dei Batù della XLV edizione promossi dal Circolo Ricreativo Culturale; la campagna “Io non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Giaveno sul rischio alluvione che si svolgerà a Giaveno in piazza San Lorenzo sabato 17 ottobre e molto altro.

Informazioni sul dettaglio del programma e sulle singole iniziative:
Ufficio Informazioni Turistiche Comunale tel. 011.9374053 infoturismo@giaveno.it


Dati Aggiornati al: 05-10-2015 14:15:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 11-10-2015 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: GIAVENO

Indirizzo: PIAZZA MOLINES GIAVENO

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento