Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 17-10-2015 > Corsi > Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

 

 

La Flic, scuola di circo della Reale società Ginnastica di Torino, apre il ciclo di alta formazione circense rivolto ad amatori, studenti e professionisti delle arti sceniche.
Il concetto alla base di Open Flic è quello di condividere i momenti formativi dedicati agli allievi del corso professionale della Flic, rendendoli disponibili per chiunque necessiti di una formazione, un consolidamento della propria tecnica o l’acquisizione di nuovi strumenti nel campo della creazione o del movimento scenico.

Ogni incontro che avrà la durata di due giorni (sabato e domenica) sarà tenuto dai formatori della Flic, da formatori provenienti dalle principali scuole di circo europee, artisti di circo contemporaneo e danzatori di fama internazionale , come ad esempio Roman Fedin, Pascal Angelier, Alessandro Maida, Stefan Kinsman, Piergiorgio Milano, Ben Fury e Giorgio Rossi.

Open Flic è un percorso annuale che è suddiviso in tre moduli differenti: Tecnica, Creazione e Movimento.

Tecnica racchiude gli incontri dedicati alle varie discipline circensi, dove vengono affinate e consolidate le basi tecniche specifiche dei diversi attrezzi. Viene posta molta importanza all’ approfondimento tecnico e in alcuni casi viene dato un occhio particolare allo sviluppo degli strumenti di ricerca. La condivisione del bagaglio di conoscenze dei formatori è alla base di questo ciclo di incontri.

Creazione si focalizza su un percorso indirizzato all’accrescimento della sensibilità e allo sviluppo di un’attitudine solida nei confronti della creatività in ambito scenico. Si potrà avere l’occasione di acquisire gli strumenti utili a poter affrontare una creazione personale, considerando tutte le fasi della messa in scena di un elaborato. Quattro incontri che permetteranno di mettersi totalmente in gioco e sperimentare le tecniche che stanno dietro la creazione contemporanea, secondo il punto di vista dei formatori e artisti che interverranno.

Movimento è il modulo dedicato allo studio e alla pratica del movimento corporeo che, attraverso la danza contemporanea, diventa un sostegno propedeutico alle arti sceniche, con l’intento di modellare il gesto tecnico rendendolo uniforme e funzionale. Movimento racchiude differenti esperienze e visioni nel campo della danza contemporanea, e in ogni incontro viene messa a disposizione l’esperienza dei diversi danzatori al fine di creare uno spazio di sperimentazione dove la danza accompagna la scoperta, la consapevolezza e lo sviluppo di una propria qualità di movimento.

Tutti gli incontri, che hanno disponibilità limitata di posti, si terranno a Torino, nella sede della Reale Società Ginnastica o nel nuovo Spazio Flic. Per qualsiasi tipo di informazione o per prenotarvi chiamate il numero 3914005564 o scrivete una mail a segreteriaflic@realeginnastica.it

Ogni workshop ha un costo di 100 € e sono previste riduzioni per chi partecipa a più workshop, per gli allievi dell’Atelier Fisico Philip Radice, per gli iscritti alle scuole di circo presenti nel Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo e per le scuole membro della F.E.D.E.C.



Il primo incontro di Open Flic si svolgerà il 17 e il 18 Ottobre 2015, appartiene al primo modulo, Tecnica, ed è dedicato alle tecniche di verticalismo. Una full immersion di due giorni sul verticalismo con PASCAL ANGELIER, artista francese insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.

Lo Stage è aperto a tutti: in funzione del livello di preparazione di base e della morfologia di allineamento del corpo viene strutturato un percorso di insegnamento specifico per ogni partecipante che porterà a conoscere la postura corretta e le possibili salite. Per il livello più avanzato è previsto un aiuto mirato sull'impostazione del metodo di allenamento, sulle proprie figure e sulle possibili varianti al fine di accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva della disciplina. Per questi allievi è previsto anche un lavoro specifico sulle verticali a un braccio.

Pascal Angelier si è diplomato al CNAC (Centro Nazionale delle Arti Circensi di Chalon,Francia) nelle specialità di trapezio washington, verticali e mano a mano. Ha partecipato due volte al Festival Mondiale del Circo di Parigi conquistando diversi premi tra i quali una medaglia di bronzo. Lavora con diverse compagnie e circhi in Francia, Svizzera e Svezia. È insegnante di verticali ed acrobatica presso la scuola di circo Le Lido di Tolosa e
insegnante di equilibrismo alla Ecole du Cirque d’Amiens. Ha condotto un periodo di formazione avanzata in verticalismo a Las Vegas per la troupe Mystere del Cirque du Soleil.

L'orario del primo workshop è il seguente:
Sabato: 15.00-19.00
Domenica: 10.30-12.30 || 14.00-16.00

per informazioni e prenotazioni workshop:
tel: 011 53 02 17
e-mail: segreteriaflic@realeginnastica.it
Periodo del corso: dal 17-10-2015 al 16-02-2016
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 08-10-2015 09:11:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 17-10-2015 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FLIC Scuola di Circo

Indirizzo: Via Magenta, 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento