Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 05-11-2015 > Mostre e Cultura > FOUAD LAROUI e UN ANNO CON I FRANCESI alla...

FOUAD LAROUI e UN ANNO CON I FRANCESI alla Trebisonda!

FOUAD LAROUI e UN ANNO CON I FRANCESI alla Trebisonda!

 

 

Fouad Laroui, vincitore del Premio Goncourt de la nouvelle 2013 e del Grand Prix Jean-Giono 2014, del quale Del Vecchio Editore ha pubblicato prima L’esteta radicale, e poi Un anno con i francesi, sarà ospite della Libreria Trebisonda di Torino il 5 novembre (alle 21) e del Pisa Book Festival il 7 novembre.

A Torino, con l’autore, intervengono Cristina Vezzaro e Marco Cena. Il 5 e il 6 novembre, inoltre, l'autore incontrerà alcuni studenti dei licei torinesi Cavour e Galileo Ferraris.

L'ingresso è libero. Info e prenotazioni a trebisondalibri@gmail.com.

La trama
Quando il piccolo Mehdi Khatib si presenta al liceo Lyauteydi Casablanca con due tacchini, tutti capiscono che viene da un altro pianeta: da Beni Mellal, nelle montagne del Medio Atlante, dove il suo maestro è riuscito a fargli ottenere una borsa di studio per la città. Nel luglio 1969, gli americani hanno camminato sulla Luna, nel settembre dello stesso anno Mehdi è atterrato tra i francesi. Con lo humour corrosivo che lo contraddistingue, Fouad Laroui racconta lo choc culturale di un giovane marocchino che scopre il mondo dalla visuale dei francesi. Mehdi , che ha passato i suoi primi dieci anni di vita povero, libero e felice, accudito da una madre legata a una cultura ancestralee da un padre che sogna per il figlio un avvenire democratico e proiettato nella modernità, è sconvolto dal cambiamento: gente che vive in un lusso ingiustificato, mangia cibi disgustosi e si profonde in effusioni smisurate e incomprensibili. I giorni passano, individui misteriosi popolano la sua nuova vita, situazioni stupefacenti si succedono una dopo l’altra. Mehdi deve arrendersi all’evidenza: non capisce assolutamente nulla. E per di più, quando comincia ad abituarsi, il direttore del liceo si rende conto che Mehdi è l’unico a non tornare a casa per il fine settimana, e quindi, per risparmiare il lavoro del personale, decide di affidarlo alla famiglia di un compagno. In quella famiglia, Mehdi troverà nuovi interrogativi e alcune risposte, fino al momento in cui dovrà scegliere tra il paradiso che gli viene promesso e la sua vecchia vita.

L’autore
Fouad Laroui è nato nel 1958 a Oujda da una famiglia originaria di El Jadida. Vive ad Amsterdam. Dopo gli studi secondari al Lycée Lyautey di Casablanca, è ammesso all’École nationaledes ponts et chaussées, la scuola urbanistica nazionale francese, dove si laurea in ingegneria. Dopo un’esperienza lavorativa in una fabbrica di fosfati a Khouribga, in Marocco, si trasferisce nel Regno Unito, per vivere alcuni anni a Cambridge e a York. Ottiene un dottorato in scienze economiche e si stabilisce ad Amsterdam, dove inizia a insegnare econometria all’università e in seguito scienze ambientali. Parallelamente si dedica alla scrittura, dando alle stampe un libro all’anno tra romanzi, raccolte di racconti, poesie e testi di riflessione sulla situazione linguistica marocchina. È anche cronista letterario del settimanale Jeune Afrique, della rivista Économia e della radio marocchina Médi 1.

«Una toccante satira sociale. […] Bilanciato, distaccato, mai sentimentale, Fouad Laroui non dispensa insegnamenti, ma sceglie l’aneddoto, il dettaglio quotidiano per parlare di integrazione, colonialismo, identità. Ma Un anno dai francesi è allo stesso tempo un inno alla letteratura che fa cadere le barriere e alla lettura che salva da tutte le solitudini.» Lire

«Fouad Laroui possiede un tono unico, una mescolanza di saggezza disillusa, ironia condiscendente e nervosismo mascherato.» Internazionale

Dati Aggiornati al: 26-10-2015 11:12:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 05-11-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento