...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2015 > Musica e Spettacoli > Boîte + Luca Scarabelli + UNTITLED NOISE:...

Boîte + Luca Scarabelli + UNTITLED NOISE: presentazione libro d'artista e concerto electro-noise analogico

Boîte + Luca Scarabelli + UNTITLED NOISE: presentazione libro d'artista e concerto electro-noise analogico

 

 

Gli ultimi viandanti si ritirarono nelle catacombe (1965) è il primo libro d'artista di Luca Scarabelli e la prima pubblicazione di Boîte Editions, in collaborazione con Gli Ori Editori Contemporanei.

Di seguito vi raccontiamo chi sono i protagonisti della serata.

Boîte Editions è un una piccola casa editrice indipendente dedicata al libro d'artista, con lo scopo di sostenere la ricerca artistica contemporanea attraverso la forma del libro.Nasce nel 2015 come sviluppo naturale dell'attività editoriale di Boîte, periodico d'arte contemporanea inscatolato per la prima volta nel 2009 da Federica Boragina e Giulia Brivio. Boîte è infatti una rivista in una scatola di cartone.Prende in prestito il suo nome e la sua forma dall'opera " La boîte verte" (1934), in cui Marcel Duchamp raccolse i suoi appunti dedicati al capolavoro il " Grande vetro" . La scelta di questo nome vuole ricordare l’importanza dell’artista francese per comprendere lo sviluppo artistico del Novecento e sottolineare il valore, a volte esplicativo, altre enigmatico, che la parola assume se associata all’opera d’arte.In tiratura limitata di 250 copie, Boîte custodisce fogli sciolti, immagini e parole che vogliono indagare i percorsi dell’arte del XX e XXI secolo. Dalla storia alla contemporaneità, si intrecciano memorie e discipline, si esplorano strade nella convinzione che " tutta l’arte è stata contemporanea" . Suggestioni e inviti guidano a una lettura trasversale non solo per gli addetti ai lavori, ma per ogni curioso. Ogni numero affronta un argomento: più sguardi, molti orizzonti.

Gli ultimi viandanti si ritirarono nelle catacombe (1965)
Il libro è la traccia di un possibile racconto, un presagio sospeso in una dimensione temporale indefinita. L’artista pensa se stesso come un viandante e s’immagina al risveglio dopo un lungo periodo nel quale si è metaforicamente smarrito in una caverna. Il suo sguardo contempla l’“universo puro”, la natura e le tracce lasciate dall’uomo, rispettivamente simboleggiati dalle stelle, dalle nuvole e dal fumo degli incendi. Questi elementi, parte della vita quotidiana dell’uomo, sono spesso dimenticati e difficilmente colti nella loro reale complessità. Solo il risveglio, forse solo immaginario, garantisce uno sguardo visionario verso il sublime.L’idea dell’artista sintetizza molte suggestioni provenienti dalla poetica del sublime del Romanticismo, dagli scritti di Walter Benjamin, Ronald Barthes, George Bataille nonché dal cortometraggio di Chris Marker, La jetée.
Edizione limitata di 65 esemplari numerati e 15 edizioni d'artista numerate da I a XV con poster e collage originale
Formato: cm 28 x 23
Pagine: 74
Prezzo edizione limitata: 28 euro
Prezzo edizione d'artista: 125 euro

Luca Scarabelli (1965) percorre una ricerca varia e tecnicamente aperta a più soluzioni, sviluppata con continue sperimentazioni. Ci sono molti argomenti a cui dedica attenzione tra cui la dialettica tra ordine e disordine, tra centro e periferia, l’indifferenza dello sguardo, la sospensione del tempo nell'attesa, il rapporto dell’uomo con il quotidiano. La sua è una visione del mondo fondata sulla transitorietà e sulla relatività delle cose. In più occasioni, l’interesse per l’operatività degli artisti lo ha portato a collaborazioni e a confrontarsi con il sistema dell’arte anche come organizzatore di mostre e d’iniziative editoriali, tra cui il progetto e il quaderno “Vegetali Ignoti” (1994-2003, con Riccardo Paracchini), il progetto didattico “Click! Ritratti fotografici di artisti contemporanei” (2003-2007), " A certain number of books" (dal 2012, con Giancarlo Norese), " Strabismi" (dal 2013, con Ermanno Cristini).

Dati Aggiornati al: 26-10-2015 11:22:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 05-12-2015 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio B

Indirizzo: via Carlo Alberto 41/g Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento