Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 01-03-2013 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta CHARLIE WOOD (USA) & SOUL

RadioLondra presenta CHARLIE WOOD (USA) & SOUL

RadioLondra presenta CHARLIE WOOD (USA) & SOUL

 

 

RadioLondra presenta CHARLIE WOOD (USA) & SOUL CONCLAVE

01/03/2013 ore 21:30 Prenotazione posti
Ingresso: 15.00 € Minori di 30 anni: 8.00 € leggi regolamento sconti

Magie con l'Hammond

RadioLondra, la nostra originale rassegna, giunge quest'anno alla quarta edizione. Nata per portare a Torino, direttamente da Londra, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, si avvale di uno " speaker" d'eccezione: Enzo Zirilli, l'ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.

Ancora una serata speciale per RadioLondra, perché accanto allo straordinario ospite " londinese" , Enzo Zirilli ci propone uno dei migliori jazzisti italiani della nuova generazione, già acclamato al FolkClub due anni fa in occasione del progetto Furious Mingus di Furio Di Castri. Ma andiamo con ordine.

Charlie Wood È un cantante e tastierista a proprio agio con tutti gli stili musicali. Nativo di Memphis, è cresciuto immerso nel jazz, nel blues, e nel soul della vecchia scuola R&B. Grazie a un orecchio per la melodia svelto come solo quello di un bambino può essere, trasforma velocemente l'eclettica collezione di dischi di suo padre nel suo parco giochi preferito. Anni dopo questo parco giochi sarà la sua 'classe' con Mose Allison, Ray Charles e Percy Mayfield come professori. Il tempo trascorso a studiare lingua e letteratura inglese alla Tulane University permette a Charlie di assorbire tutta la cultura e la musica di Crescent City - in particolare i ricchi stili pianistici. Va in tour in Europa e negli USA con la leggenda del blues Albert King, un'esperienza che gli offre alcune lezioni importanti sulla sopravvivenza nel duro mondo della musica. Mentre il suo trio con organo prende forma, al King's Palace Charlie realizza di essere libero di far risuonare le canzoni e gli stili che si animano in lui: è il palcoscenico adatto per mostrare al mondo le sue straordinarie doti musicali e le sue splendide melodie - molte delle quali compariranno sui suoi CD Southbound e Who I Am registrati per l'etichetta GoJazz di Ben Sidran (e più recentemente sull'album Flutter and Wow, 2009).
Ora vive nel Regno Unito, compone, gira in tour e registra costantemente. I suoi spettacoli recenti hanno incluso il London Jazz Festival 2010, una performance in diretta al programma Friday Night Is Music Night su BBC Radio 2, il Jazz Festival di Cheltenham del 2011 e numerosi altri concerti in tutto il Regno Unito e in Europa. Il suo ultimo CD, Lush Life (Archer, 2012) è il suo primo sforzo discografico teso a documentare la lunga esperienza maturata nell'esecuzione dei brani del Great American Songbook. L'album celebra molti dei grandi miti del jazz e della musica del ventesimo secolo.

Marco Tamburini Nasce a Cesena nel 1959. Diplomato in tromba a Bologna, Tamburini è un musicista versatile ed eclettico con una lunga carriera sulla scena jazz italiana e diverse esperienze in ambito classico e pop. Ha inciso più di cento dischi di cui otto come leader e ha collaborato con Danilo Rea, Stefano Bollani, Gary Bartz, Slide Hampton, Eddie Henderson, Sal Nistico, Cameron Brown, George Cables, Billy Hart e Jimmy Cobb. In campo classico e pop ha lavorato con Luciano Pavarotti, George Michael, Eumir Deodato, Jovannotti, Laura Pausini, Irene Grandi, Raf e Vinicio Capossela. È inoltre docente di tromba e tecnica dell'improvvisazione ai seminari estivi di Siena Jazz e al Conservatorio di Rovigo.

Al FolkClub Charlie Wood (organo hammond), Marco Tamburini (tromba e elettronica) e Enzo Zirilli (batteria e percussioni).


Dati Aggiornati al: Tue 26-02-2013 15:50:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 01-03-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Folk Club

Indirizzo: Via Perrone 3/bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento