La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 28-11-2015 > Corsi > Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

 

 

Secondo appuntamento con Open Flic, un weekend dedicato al modulo Movimento, con un workshop molto particolare. Il 28 e il 29 Novembre Ben Fury, danzatore poliedrico, presenta Silk Touch, un lavoro che fonde la breakdance con la danza contemporanea. La classe inizia con un riscaldamento che utilizza una specifica qualità di Tocco di Seta, a dire che sviluppando l'utilizzo del centro del proprio corpo si arriva a muoversi senza nessun rumore, e questo principio viene utilizzato per costruire frasi e combinazioni basate sul background da breakdancer di Ben Fury, avendo come unico sostegno il pavimento e la musica.

Ben Fury nasce nel 1976 in Marocco. Inizia ad esplorare e sviluppare la propria tecnica da break dancer a La Galerie Ravenstein, un luogo popolare di Bruxelles. La sua prima esperienza di unione tra danza contemporanea e break dance avviene con le compagnie Hush Hush Hush, K’dar and Tupac. Negli anni è stato uno dei fondatori del gruppo Mad Spirit e parte della terza generazione del famoso Dynamic Team. Ha collaborato con Roberto Olivan, facendo parte della Enclave Dance Company e insegnando nelle ultime edizioni di Deltebre Dansa. Come formatore ha inoltre collaborato alla creazione della performance Bitches Brew della Rosas Dance Company. Come performer, tra le tante, ha collaborato con Giorgio Barbieri Corsetti, Fatou Traore, Mauro Pacagnella e Charleroi Danses. Dal 2010 ha collaborato con Sidi Larbi Cherkaoui per gli spettacoli Babel(words) e Puz/zle.

L'orario del primo workshop è il seguente:
Sabato 28/11 : 15.00-19.00
Domenica 29/11 : 10.30-12.30 || 14.00-16.00

per informazioni e prenotazioni workshop:
tel: 011 53 02 17
e-mail: segreteriaflic@realeginnastica.it

La Flic, scuola di circo della Reale società Ginnastica di Torino, apre il ciclo di alta formazione circense rivolto ad amatori, studenti e professionisti delle arti sceniche.
Il concetto alla base di Open Flic è quello di condividere i momenti formativi dedicati agli allievi del corso professionale della Flic, rendendoli disponibili per chiunque necessiti di una formazione, un consolidamento della propria tecnica o l’acquisizione di nuovi strumenti nel campo della creazione o del movimento scenico.

Ogni incontro che avrà la durata di due giorni (sabato e domenica) sarà tenuto dai formatori della Flic, da formatori provenienti dalle principali scuole di circo europee, artisti di circo contemporaneo e danzatori di fama internazionale , come ad esempio Roman Fedin, Pascal Angelier, Alessandro Maida, Stefan Kinsman, Piergiorgio Milano, Ben Fury e Giorgio Rossi.

Open Flic è un percorso annuale che è suddiviso in tre moduli differenti: Tecnica, Creazione e Movimento.

Tecnica racchiude gli incontri dedicati alle varie discipline circensi, dove vengono affinate e consolidate le basi tecniche specifiche dei diversi attrezzi. Viene posta molta importanza all’ approfondimento tecnico e in alcuni casi viene dato un occhio particolare allo sviluppo degli strumenti di ricerca. La condivisione del bagaglio di conoscenze dei formatori è alla base di questo ciclo di incontri.

Creazione si focalizza su un percorso indirizzato all’accrescimento della sensibilità e allo sviluppo di un’attitudine solida nei confronti della creatività in ambito scenico. Si potrà avere l’occasione di acquisire gli strumenti utili a poter affrontare una creazione personale, considerando tutte le fasi della messa in scena di un elaborato. Quattro incontri che permetteranno di mettersi totalmente in gioco e sperimentare le tecniche che stanno dietro la creazione contemporanea, secondo il punto di vista dei formatori e artisti che interverranno.

Movimento è il modulo dedicato allo studio e alla pratica del movimento corporeo che, attraverso la danza contemporanea, diventa un sostegno propedeutico alle arti sceniche, con l’intento di modellare il gesto tecnico rendendolo uniforme e funzionale. Movimento racchiude differenti esperienze e visioni nel campo della danza contemporanea, e in ogni incontro viene messa a disposizione l’esperienza dei diversi danzatori al fine di creare uno spazio di sperimentazione dove la danza accompagna la scoperta, la consapevolezza e lo sviluppo di una propria qualità di movimento.

Tutti gli incontri, che hanno disponibilità limitata di posti, si terranno a Torino, nella sede della Reale Società Ginnastica o nel nuovo Spazio Flic. Per qualsiasi tipo di informazione o per prenotarvi chiamate il numero 3914005564 o scrivete una mail a segreteriaflic@realeginnastica.it

Ogni workshop ha un costo di 100 € e sono previste riduzioni per chi partecipa a più workshop, per gli allievi dell’Atelier Fisico Philip Radice, per gli iscritti alle scuole di circo presenti nel Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo e per le scuole membro della F.E.D.E.C.
Periodo del corso: dal 28-11-2015 al 16-02-2016
Nei seguenti giorni: Sab -

Dati Aggiornati al: 16-11-2015 09:59:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 28-11-2015 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FLIC Scuola di Circo

Indirizzo: Via Magenta, 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento