Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 19-04-2013 > Musica e Spettacoli > BEPPE GAMBETTA TRIO

BEPPE GAMBETTA TRIO

BEPPE GAMBETTA TRIO

 

 

Ingresso: 18.00 € Minori di 30 anni: 9.00 €

La bandiera italiana del Flatpicking, per la prima volta in trio al FolkClub

Beppe è un amico del FolkClub da prima ancora che FolkClub esistesse. Non è un bisticcio cronologico: Beppe collaborava con il Centro Cultura Popolare già nel 1987, un anno prima che il CCP inaugurasse il FolkClub. Non poteva quindi mancare a questa festa lunga una stagione che è il Venticinquennale, dato anche che è stato tra gli artisti più assidui sul palco di via Perrone: abbiamo seguito il suo evolvere come lui ha seguito il nostro, ma, curiosamente, non lo avevamo mai ospitato con il suo favoloso trio, che annovera due dei migliori strumentisti della musica popolare italiana: Marco Fadda e Riccardo Barbera.

Beppe, in compagnia del suo trio, porta sul palcoscenico del FolkClub il racconto della sua esperienza musicale vissuta sulla strada negli Stati Uniti e in Europa da più di 20 anni. Il viaggio, l'incontro, la ricerca e la riscoperta di momenti importanti del passato sono la fonte di ispirazione costante del musicista genovese. Il racconto inizia dal primo incontro con i vecchi maestri tradizionali della chitarra acustica americana che ha generato il primo importante progetto Dialogs, realizzato on the road con un registratore portatile, e via via si snoda lungo il filo conduttore delle sue esperienze, dai primi tour ai primi Festival, inclusi quelli " oltre cortina" nella Cecoslovacchia degli anni Ottanta. Continua poi con le collaborazioni con grandi artisti nordamericani, l'incontro con le diverse scene musicali, da quella californiana a quella del folk revival sulla costa est a quella delle minoranze francofone in Louisiana e in Canada. Il concerto toccherà anche i progetti di ricerca sull'eredità italiana dei nostri emigranti, i contatti con chi cerca di rendere il mondo migliore tramite la musica come Pete Seeger, Utah Phillips e la famiglia di Woody Guthrie: un itinerario musicale che è anche un racconto di vita dal palcoscenico della scena acustica.

Beppe è oggi unanimemente considerato come la più importante chitarra acustica d'Europa, riaccoglierlo è un piacere, un onore e motivo di grande orgoglio.

Al FolkClub per la prima volta in trio per festeggiare i nostri 25 anni con Riccardo Barbera (contrabbasso) e Marco Fadda (percussioni).


Dati Aggiornati al: Wed 27-02-2013 08:28:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 19-04-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Folk Club

Indirizzo: Via Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento