Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 24-11-2015 > Musica e Spettacoli > MALEVOLEVABENE - Per la giornata internazionale...

MALEVOLEVABENE - Per la giornata internazionale Contro la Violenza sulle Donne

MALEVOLEVABENE - Per la giornata internazionale Contro la Violenza sulle Donne

 

 

MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2015 ORE 18.30
CUBO TEATRO
Via Pallavicino, 35 - Torino

MALEVOLEVABENE
di Monica Bonetto e Stefano Dell’Accio
con Monica Bonetto
Una produzione C.P.E.M. | TEATRO

EVENTO INSERITO ALL’INTERNO DELLE INIZIATIVE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE ORGANIZZATE DALLE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE DI TORINO


In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, martedì 24 novembre 2015, il CUBO TEATRO ospiterà, con il patrocinio e il contributo della Città di Torino, lo spettacolo MALEVOLEVABENE della compagnia CPEM TEATRO.

Tre personaggi , un’attrice e un’ allegra canzoncina del Quartetto Cetra per uno spettacolo che parla di violenza sulle donne in modo inconsueto, senza retorica, senza morbosità, senza la banalità del vittimismo.
Un monologo intenso che si ferma sulla soglia della tragedia, e racconta piuttosto come possa essere facile scivolarci dentro e quanto sia difficile, ma possibile, uscirne.
Con apparente levità, attraverso un’ affabulazione coinvolgente che a tratti non disdegna il sorriso, il racconto entra passo dopo passo nel cuore dello spettatore stanando luoghi comuni e pregiudizi, responsabilità individuali e colpe collettive. E offrendo un ritratto toccante della straordinaria, inconsapevole, forza delle donne.

Alcune cose che mi erano chiare.
Che volevo fare uno spettacolo che parlasse di violenza sulle donne.
Che non volevo raccontare un omicidio, piuttosto il suo contrario: il percorso e l’attimo in cui una vittima decide di smettere di essere tale, e prova a riprendersi la vita.
Che mi sarebbe piaciuto, ancora una volta, raccontare il coraggio delle donne, quello quotidiano, taciuto, nutrito di risorse impensabili, inesauste, e di mezzi imprevedibili. Come l’ironia.
Quella femminile, precisamente femminile, che sa convivere con il dolore, che ha la capacità di farlo spurgare in una risata quando intasa il respiro, che dissacra la tragedia, e la minimizza quel che basta per racimolare le forze.
E che, usata bene, è un antidoto portentoso. Sapevo anche che non volevo cadere nella retorica vittimista. Perché attizza l’indignazione, ma mette al riparo, rassicura, marcando la distanza tra il caso di cronaca e la proba normalità di cui ci si può vantare di far parte.
Un’altra cosa chiara era il meccanismo della ripetizione: ogni “esperto” con cui ho parlato, ogni storia che ho ascoltato, lo sottolineava: gli uomini violenti, di qualsiasi classe sociale, grado di istruzione, provenienza geografica, si comportano allo stesso modo, identiche le mosse, le strategie, i comportamenti .
E le vittime, tutte, tendono a giustificare, minimizzare, negare, sentirsi corresponsabili, accettare la violenza come inevitabile, sino alla morte. Ma prima, prima della morte, c’è un momento prezioso in cui avvertono il pericolo, l’assurdità, l’inganno. E ci provano. A parlare, a chiedere aiuto, a denunciare.
Ecco, questa è l’ultima cosa che mi era chiara: che dentro, ci siamo tutti. Immersi in questa brodaglia primordiale in cui i cattivi picchiano, prevaricano, uccidono, e i buoni, maschi e femmine, intrisi di clichè inconfessabili, non sanno vedere abbastanza, ascoltare abbastanza, opporsi abbastanza, educare abbastanza.
MONICA BONETTO


Per Info e prenotazioni:
Martina Tomaino 3464739049
prenotazioni@cuboteatro.it
Ingresso 5 euro

Dati Aggiornati al: 16-11-2015 20:05:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 24-11-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cubo Teatro

Indirizzo: via Giorgio Pallavicino,35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento