Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 23-11-2015 > Mostre e Cultura > TransLate, cosa vuol dire essere donna

TransLate, cosa vuol dire essere donna

TransLate, cosa vuol dire essere donna

 

 

Questo evento nasce da un'idea del Collettivo LGBT Identità Unite per collegare due date importanti del mese di Novembre: il TDoR del 20/11 e la Giornata Contro la Violenza sulle Donne del 25/11.

Per mezzo di conferenze, proiezioni e moste fotografiche vi mostreremo le situazioni delle persone transessuali e transgender nei diversi ordinamenti del mondo, vi racconteremo attraverso testimonianze quali sono le difficoltà che una persona T incontra nella vita di tutti i giorni, vi faremo scoprire sotto quali profili le persone trans* sono tutelate e sotto quali invece in Italia mancano ancora delle norme adeguate e vedremo insieme quanta strada è già stata fatta e quanta ne dobbiamo ancora davanti.

23/11 aula B3 ore 14.00 “The culture of queers”: Lezione di cultura omosessuale con il professore Richard Dyer, docente presso il Dipartimento di Film Studies del King’s College di Londra e autore di importanti opere sulla teoria queer. Dopo un’introduzione sulle definizioni di cultura omosessuale, cultura gay, cultura queer, Dyer osserverà gli elementi coinvolti nella comprensione della sessualità fra persone dello stesso sesso, ripercorrendo la storia del cinema (dal 1916 ad oggi).

24/11 aula F5 ore 14 “Transessualità e Transgenderismo nella giurisprudenza moderna: M, F o altro?”: qual è l’iter giuridico per la riattribuzione sessuale? Quali difficoltà si possono presentare? Qual è la situazione delle persone transessuali e transgender nell’ambito di diritto di famiglia? Ospiti: dott. Joelle Long, avv. Zagarese, Beatrice Scella (Maurice).

24/11 Auletta Lambda (Palazzina Einaudi) ore 10-18 Mostra fotografica “Stesse mani, stesso amore” di Bryan Iotti e Leandro Rabbone Uguaglianza e parità sono i messaggi cardini della mostra che, attraverso una serie di scatti, mette in luce un dato di fatto spesso poco scontato: l’amore nonostante le sue molteplici declinazioni è unico e uguale a tutte le coppie.

25/11 aula D4 ore 17.00 PROIEZIONE DEL FILM BEAUTIFUL BOXER: in collegamento con (VIOL)AZIONE E NARRAZIONE, serie di incontri organizzati dal C.U.G. per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proiezione del film Beautiful Boxer e dibattito sulla violenza contro le donne transessuali. A seguire Sabrina Sarno leggerà una sua poesia sul tema. Ospiti: Silvia Giorcelli (presidentessa del C.U.G.), Elena Bigotti (avvocata del Telefono Rosa), Pier Luigi Gallucci (psicologo Sportello ARIA).

Dati Aggiornati al: 19-11-2015 19:37:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 14:00 dal 23-11-2015 al 25-11-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer -

Dove: Campus Luigi Einaudi

Indirizzo: Lungo Dora Siena 100 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento