Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 27-11-2015 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta CONTIGO EN LA DISTANCIA con...

RadioLondra presenta CONTIGO EN LA DISTANCIA con BARBARA RAIMONDI, ROBERTO TAUFIC, ENZO ZIRILLI special guest FULVIO SIGURTA'

RadioLondra presenta CONTIGO EN LA DISTANCIA con BARBARA RAIMONDI, ROBERTO TAUFIC, ENZO ZIRILLI special guest FULVIO SIGURTA'

 

 

Il super trio italo-brasiliano presenta il nuovo dico Floricanto con un ospite d’eccezione
Siamo felici e orgogliosi di presentare all’interno di RadioLondra il nuovo lavoro discografico di questo trio, che aveva già impressionato pubblico e critica con il primo eponimo CD nel 2010. Se poi aggiungiamo al trio la presenza di uno dei più interessanti jazzisti italiani della nuova generazione, il meraviglioso trombettista Fulvio Sigurtà, la felicità aumenta insieme al desiderio di godersi questo concerto che si preannuncia magico. Contigo en la distancia propone un repertorio di musica latina nel senso più ampio del termine: la scelta corre fra canzoni sudamericane di lingua spagnola, andando a rivisitare la meravigliosa tradizione melodica degli anni 40 e 50, e brani brasiliani scelti fra i più intensamente comunicativi . L'intero repertorio è affrontato magistralmente dai tre virtuosi che compongono il trio. E’ approcciato con intenzione jazzistica, con una forte carica improvvisativa e con grandissima libertà espressiva, senza mai tralasciare la grande passione ed emotività che questo genere di musica porta con sè.
Barbara Raimondi lavora in ambito jazzistico da anni e ha collaborato sia con artisti del panorama della musica d’autore, come Roberto Vecchioni, sia con musicisti più propriamente jazz, come Enrico Pieranunzi, Furio Di Castri, Riccardo Fioravanti, Luigi Bonafede e molti altri. Ha al sua attivo sei cd da solista, in cui alterna composizioni originali d’impianto più autorale a produzioni più strettamente legate al linguaggio jazzistico. Ritorna a RadioLondra a due anni di distanza dalla intensa presentazione del suo CD Singin’ Ornette dedicato alle composizioni del grande Ornette Coleman.
Roberto Taufic è nato in Brasile ma vive in Italia da ormai molti anni. Musicista di grandissima sensibilità, ha collaborato tanto con musicisti di ambito jazz come con artisti della tradizione brasiliana: tra i tanti, nel campo del jazz, citiamo Gabriele Mirabassi, con il quale si esibisce stabilmente in duo, e, in “territorio” brasiliano, Rosàlia de Souza e il grande Guinga, con il quale fu sul palco del FolkClub nel 2011. Torna al FolkClub a pochi mesi dal suo acclamatissimo concerto in duo con il fratello Eduardo.
Enzo Zirilli vive da anni tra Londra e Torino; ha al suo attivo una serie sterminata di collaborazioni nazionali e internazionali, dall'ambito pop (per citarne due fra tutti, Rossana Casale e Ivan Segreto) a quello jazz. In Italia è assiduo collaboratore di pianisti come Dado Moroni ed Enrico Pieranunzi e le sue frequentazioni musicali della scena anglosassone e statunitense lo hanno portato a lavorare con musicisti del calibro di Peter Washington, Ira Coleman, Jim Mullen e moltissimi altri, permettendogli di affermarsi come uno dei migliori batteristi del panorama europeo.
Fulvio Sigurtà vive a Londra dal 2004, dove ha frequentato la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama e dove ha avuto l'opportunità di collaborare con musicisti del calibro di John Taylor. Musicista versatile e di grande sensibilità melodica, la sua attività concertistica si sviluppa tra Italia e Regno unito con collaborazioni che spaziano da Jamie Cullum a Cristina Zavalloni. Dal 2011 è uno dei musicisti collaboratori fissi della prestigiosa etichetta Cam Jazz, per la quale ha inciso i suoi ultimi tre lavori discografici.
Floricanto è una delizia per le orecchie dall’inizio alla fine. L’interplay tra i musicisti, sia sul CD che dal vivo, è superbo. Matthew Ruddick (Kindofjazz, UK)
…mentre Zirilli brillantemente marcava il ritmo, Taufic creava melodie toccanti supportando la voce passionale di Raimondi… David Franchi (Remotegoat, Uk)
L’indimenticabile concerto di Barbara Raimondi al Pizza Express Club di Londra è il mio live dell’anno. Jim Mullen
…se quello che cercate è gioia pura, allora il groppo Contigo en la distancia vi trasporterà dal Cile al Messico, attraverso la Vecchia Italia, con una tale passione e un tale fervore che vi farà cantare, ridere e piangere! Il talento combinato del super percussionista Enzo Zirilli, della chiara voce di Barbara Raimondi e della chitarra virtuosa di Roberto Taufic vi accompagneranno in un viaggio indimenticabile… Ian Shaw

RadioLondra
Rassegna nata per portare a Torino direttamente da Londra, e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra giunge quest’anno alla sua settima stagione, potendo ormai contare su un pubblico motivato e affezionato. RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti eccezionali provenienti da tutto il mondo.

Dati Aggiornati al: 23-11-2015 09:38:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.