Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2015 > Altro... > VEDERE L’INVISIBILE- Call per designer e...

VEDERE L’INVISIBILE- Call per designer e imprese su progetti sostenibili verso MAB UNESCO CollinaPo

VEDERE L’INVISIBILE- Call per designer e imprese su progetti sostenibili verso MAB UNESCO CollinaPo

 

 

Meeting con Call e Trailer
Sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 17:00 alle 18:30 nell’ambito di Torino Città Creativa del Design presso il nuovo centro Fiorfood in Galleria San Federico a Torino, il Parco regionale del Po e Collina Torinese in collaborazione con l’Istituto SiTI e il progetto Designation propone, in partnership tecnica con Fiorfood di Novacoop e Karo Vision il meeting con proiezione sulle bellezze del territorio di #collinapo “VEDERE L’INVISIBILE”, unitamente a una Call aperta a tutti i designer e imprese che lavorano su progetti sostenibili nel distretto del Po e Collina Torinese candidato al #mabunesco con il sostegno di Gruppo #iren.

L’appuntamento offre l’occasione di incontro tra progettisti di design e operatori economici nel settore del transportation, automotive, industrial e sviluppo sostenibile. Il distretto della candidatura a Patrimonio UNESCO “Rete Man and Biosphere” del marchio CollinaPo (che comprende i fiumi, i paesaggi agricoli, naturalistici e culturali e tutte le attività antropiche di oltre 80 Comuni) è infatti alla ricerca di progetti concreti e applicazione comprovata di buone pratiche ambientali – con attenzione alla loro sostenibilità, per la crescita di attenzione al valore di biosfera dei territori nell’area metropolitana torinese candidata dal Parco a riserva MAB Unesco.

L’incontro è condotto da Marco Valle (SITI), Ippolito Ostellino (Parco Po e Collina Torinese) e Monica Mantelli (Designation/De.Gu.Crè). Gli elementi chiave della Call considerati come fattori determinanti per il MAB, sono illustrati attraverso un Trailer curato da Karo Vision (Roberto Grano) che offre una sintetica visualizzazione delle pratiche di vita – materiali e immateriali – pertinenti alla collina torinese, il borgo di Superga e la sua gente, la storica Dentera, la Real Basilica sino a raggiungere i territori da Chieri a Rivoli e da Carmagnola a Chivasso.

L’iniziativa fra territorio, creatività e sostenibilità ambientale è dedicata alla figura di pensiero tra natura e cultura del prof. Luciano Gallino, recentemente scomparso. L’evento è presentato attraverso il format DESIGNATION 8° edizione, contenitore sulla filiera della creatività ideato a Torino nel 2007, che raccoglie visioni di ricerca creativa intorno alla cultura del progetto, allo scopo di attivare scambi per progettualità e prodotti con alto contenuto e in grado di tracciare nuove linee nel settore del design, della progettazione, dell’engineering, del management, dell’enogastronomia, dell’ambiente e della cultura.

Info Press & Progetto MAB Unesco: iostellino.parcopotorinese@inrete.it; progettimantelli@gmail.com
Info per il pubblico 011 4326550 francesca.cruciata@collinatorinese.org Pagina FB CollinaPO

Dati Aggiornati al: 25-11-2015 11:50:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 05-12-2015 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fiorfood

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento