Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 27-01-2016 > Corsi > Il tiramisù di Suskind - Scrivere di cibo per...

Il tiramisù di Suskind - Scrivere di cibo per parlare d'altro

Il tiramisù di Suskind - Scrivere di cibo per parlare d'altro

 

 

IL CORSO, IN BREVE
Ci sono storie che sono ricette e ricette che sono storie; ci sono persone che piangono a dirotto e altre che aspettano di affettare le cipolle affinché le lacrime di dolore si confondano con quelle per il soffritto; ci sono persone che sfogano la rabbia correndo e altre che rompono le uova e farciscono petti di pollo fino a farli scoppiare. Perché il cibo non è mai soltanto cibo e scrivere di cibo significa prima di tutto parlare d’altro.

Durante il corso scopriremo come le ricette possano diventare storie e come le storie possano contenere ricette. A farci da guida saranno Maestri come Hemingway, Proust, Neruda, M. F. K. Fisher, Isabel Allende, Laura Esquivel, Ruth Reichl e Jonathan Safran Foer, ma anche Nora Ephron e Ferzan Ozpetek, con qualche incursione di Vianne Rocher e Iggie Treadwood. Insieme a loro viaggeremo attraverso i 5 sensi, leggeremo e scriveremo tanto, assaporando attraverso le parole cucchiaiate di mascarpone e sorsi di spumante. Perché, come diceva Virginia Woolf, non si può pensare bene, amare bene e dormire bene se prima non si è mangiato bene.

A CHI SI RIVOLGE
A chi ama le storie che parlano di cibo; a chi quelle storie vorrebbe scriverle; a chi cucina invece di andare in palestra; ma, soprattutto, a chi rinuncerebbe a tutto tranne che a una cena in compagnia.

IL PROGRAMMA
Il tiramisù di Süskind. Ovvero: ricette per risvegliare i cinque sensi.
Durante il primo incontro esploreremo il mondo dei cinque sensi e scopriremo quanto siano fondamentali se si tratta di raccontare, soprattutto quando le nostre storie parlano di cibo. Parleremo dell’importanza di un pomodoro maturo e del segreto delle uova, delle conseguenze dell’assaggiare il tiramisù a occhi chiusi e di cosa accade agli scrittori che non usano il proprio naso quando scrivono. Perché la salvezza delle parole, spesso, sta proprio nel profumo che emanano.

I tortellini di Zia Gina e la seduzione senza grembiuli. Ovvero: ricette d’amore e di famiglia.
Il secondo appuntamento sarà dedicato ai legami, quelli nuovi e quelli più antichi. Parleremo di madeleine inzuppate nel tè, della Regina delle Muffe, di come il cioccolato possa cambiare la vita e di quale sia il suicidio più dolce. Discuteremo di ricette per sedurre, parleremo delle conseguenze che provoca cucinare nudi e di quanto le lacrime possano cambiare il sapore di una torta nuziale. Perché le storie possono preservare il passato e, se siamo abbastanza bravi a raccontarle, perfino funzionare da filtro d’amore.

La pizza incontra le termiti. Ovvero: le ricette degli altri.
Il terzo e ultimo incontro sarà un viaggio tra parole e paesaggi lontani: avremo a che fare con formiche fritte, scorpioni ala spiedo e ordinate bento-box, ma anche con tacchini allevati nel centro di New York, merluzzo in via di estinzione e latte d’avena. Pranzeremo con Babette e capiremo cosa accade quando uno straniero arriva in città. Ma, soprattutto, scopriremo cosa significa raccontare storie che parlano di mondi diversi dal nostro, lontani solo apparentemente.

LA DOCENTE
Lucia Gaiotto si è diplomata alla Scuola Holden, dove attualmente lavora nella Didattica e come docente dei corsi serali. È iscritta all’Albo dei Giornalisti, scrive per Dissapore e per la sezione on-line del food magazine Dispensa. Ha scritto diversi testi teatrali e trovate alcuni suoi racconti nei libri della collana Save the Parents, edita da Feltrinelli. Il blog www.nudaperla.it unisce le sue due passioni: scrittura e cucina. Sta lavorando al suo primo romanzo. Ama i gatti, il burro e la pioggia.

Dove: Associazione Trame, via Silvio Pellico 28 – Carignano
Quando: mercoledì sera, dalle 20.30 alle 22.30
27 gennaio, 10 e 24 febbraio 2016
Quanto costa: 60 euro per i soci, 85 per chi ancora non lo è
Termine per le iscrizioni: 19 gennaio 2016
Posti disponibili: 7
Per iscriverti: tramedaleggere@libero.it

Dati Aggiornati al: 01-12-2015 10:20:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 27-01-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Carignano

Indirizzo: -- Carignano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento