...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 10-12-2015 > Musica e Spettacoli > Luigi Tessarollo Hammond Trio feat E. Zirilli &...

Luigi Tessarollo Hammond Trio feat E. Zirilli & A.Gurrisi

Luigi Tessarollo Hammond Trio feat E. Zirilli & A.Gurrisi

 

 

LUIGI TESSAROLLO HAMMOND TRIO
FEAT. ALBERTO GURRISI & ENZO ZIRILLI
Luigi Tessarollo chitarra
Alberto Gurrisi Hammond B3
Enzo Zirilli batteria

Giovedì 10 Dicembre l’Hammond Trio di Luigi Tessarollo torna al Jazz Club Torino per una serata di forte impatto e di alto livello artistico, grazie a tre protagonisti riconosciuti dalla critica tra i migliori della scena jazzistica contemporanea: Luigi Tessarollo alla chitarra, Alberto Gurrisi all’organo hammond ed Enzo Zirilli alla batteria. Con questo trio Tessarollo presenta una scelta accurata delle sue più ispirate, eterogenee e accattivanti composizioni originali, sostenute dalla sensibilità ed energia di Alberto Gurrisi e dalla creatività e versatilità di Enzo Zirilli.
Luigi Tessarollo, docente di chitarra jazz al Conservatorio di Milano, oltre che affermato chitarrista è raffinato compositore, e ha pubblicato oltre 30 cd in qualità di leader e co-leader con alcuni dei migliori musicisti jazz italiani e internazionali: in duo con Stefano Bollani, con il tenorista americano George Garzone, con il batterista newyorkese Adam Nussbaum, con la cantante Rachel Gould... il suo ultimo cd è stato pubblicato per la casa discografica Abeat Records in quartetto con Mattia Cigalini, Paolino dalla Porta e Manhù Roche.

LUIGI TESSAROLLO chitarrista compositore arrangiatore didatta http://www.luigitessarollo.com/
Down Beat: «Luigi Tessarollo plays acoustic and electric guitar with a strong lyrical sense and a great ability to color the lines of his mates».
Franco Cerri: (intervista del 18.04.2011) “In Italia i chitarristi jazz bravi si contano sulle dita di una mano. Luigi Tessarollo è uno di questi”
52nd Street Jazz: «Luigi Tessarollo make convincing cases for an even keel being a very good thing for a group to have».
Time in Jazz: «Luigi Tessarollo est un guitariste italien qui tisse aussi des climats plus personnels en n’oubliant pas le doigt de swing et de virtuosité qui est la marque des grands».

Musicista dallo straordinario bagaglio di collaborazioni prestigiose e di spessore, docente di Chitarra Jazz del Conservatorio di Milano e diplomato sia in Musica Jazz che in Chitarra Classica, Tessarollo è una figura di spicco nel panorama jazz nazionale e internazionale. Musicista eclettico sia per formazione che per cifra espressiva, i suoi interessi coprono un vasto panorama stilistico che si riflette in molteplici progetti e in un universo in apparenza senza confini in cui si muove con lirismo e con un senso sempre presente della frase jazzistica. Ha tenuto concerti in U.S.A., in Europa e nei più prestigiosi festival italiani.
I dischi all’attivo in qualità di leader e co-leader sono una trentina, tra cui “Hommage to Bill Evans e Jim Hall” in duo con Stefano Bollani; il secondo lavoro in duo con il chitarrista Roberto Taufic “Painting with strings”; " Soul Seasons" e " Kaleidoscope" con George Garzone; “Passage con Maurizio Giammarco, Dean Johnson e Ron Vincent; " Bemsha" con Adam Nussbaum; “Tribute to Hoagy Carmichael” con Rachel Gould “Intiation” con Mattia Cigalini, Manhù Roche.Ha collaborato in progetti stabili con molti noti musicisti jazz di tutta la penisola e con numerosi artisti stranieri di fama internazionale tra cui Lee Konitz, Slide Hampton, Barry Harrys, Grant Stewart, Larry Schnider, Bob Gullotti, John Lockwood, Matt Wilson, Jim Snidero, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Manhù Roche, Ron Vincent, Barry Harris, Franco Cerri e molti altri.
L’attività artistica più recente vede concerti a suo nome con Adam Nussbaum, e Alberto Gurrisi , l'invito come ospite della Civica Big Band di Milano di Enrico Intra al teatro Strehler di Milano in qualità di solista e arrangiatore per big band di una propria composizione, la decennale attività in duo con Roberto Taufic, con cui ha inciso due cd e rappresentato il jazz italiano alle Olimpiadi invernali di Torino , l’esibizione con Diane Shuur e la Torino Jazz Orchestra e in sestetto con Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Dado Moroni, Furio Di Castri ed Enzo Zirilli per il Torino Jazz Festival.
La casa editrice musicale Carish ha pubblicato alcune composizioni di Tessarollo nel libro Italian Jazz Real Book. Numerose anche le sue esperienze professionali (chitarrista della RAI-TV e ospite in trasmissioni televisive, chitarrista di Gloria Gaynor…), formative ( studi musicali in India e in Turchia incontri didattici nel corso dei quali ha suonato con J Hall, J Scofield, J Abercrombie Dave Holland M Goodrick Kevin Eubanks.. ) e didattiche ( tra cui le collaborazioni stabili con la Berklee School di Boston ogni anno dal 2001, Clinics annuali a Malta in lingua inglese …)

ALBERTO GURRISI all’ Hammond B3 http://www.albertogurrisi.com/
Nato a Milano nel 1984. Studia pianoforte classico per sette anni. Nel 1998 incontra il jazz, studiando piano con Fabrizio Bernasconi e armonia funzionale con il M. Filippo Daccù. Dal 2003 al 2007 studia con Paolo Birro e Mario Rusca presso i Civici Corsi di Jazz di Milano. Dal 2003 studia da autodidatta l’organo hammond. Frequenta inoltre lezioni con grandi organisti come Joey deFrancesco, Sam Yahel, Larry Goldings, Tony Monaco. Nello stesso periodo decide di dedicarsi esclusivamente all’organo e incontra diversi musicisti, tra cui il maestro Franco Cerri (con il quale collabora stabilmente dal 2007 a oggi) e l’armonicista blues americano Sugar Blue, con il quale partecipa a numerosi blues festival in Italia e in vari paesi europei (2006-7).
Dal 2003 condivide diverse esperienze musicali con il chitarrista Alessandro Usai. In particolare Spare Time Trio (attivo dal 2004) e Alex Usai Blues Band (dal 2009) producono tre album e si esibiscono in numerosi club e festival italiani. Nel 2011 si trasferisce a Torino. Inizia un nuovo progetto a proprio nome, in quartetto con Gianni Denitto (sax alto), Gianni Virone (sax tenore) e Alessandro Minetto (batteria) e come sideman si esibisce con diversi gruppi in tutta Europa tra cui Max Ionata trio con Gegeí Telesforo, Eddie Martin Blues Band e in trio con Innes Sibun. Co-produce dischi inoltre con Pepe Ragonese organ trio, Happy Tree quartet di Alfredo Ferrario e Marco Castiglioni, e con Alessio Menconi trio.
Ha avuto la possibilit‡ di suonare con Joe Cohn, Adam Nussbaum, Jim Mullen, Doug Webb, Rob Sudduth, Darryl Jones, Torino Jazz Orchestra plus Carla Bley-Steve Swallow-Andy Sheppard, Enrico Rava, Max Ionata, GegË Telesforo, Mauro Negri, Emanuele Cisi, Amedeo Ariano, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Alfredo Ferrario, Enzo Zirilli, Alessio Menconi, Luigi Tessarollo, Dino Piana, Gianni Sanjust, Tiziana Ghiglioni, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Tony Arco, Paolo Pellegatti e altri musicisti italiani.

ENZO ZIRILLI alla Batteria e percussioni https://myspace.com/enzozirilli
Vive da anni tra Londra e Torino; ha al suo attivo una serie sterminata di collaborazioni nazionali ed internazionali, dall'ambito pop (per citarne due fra tutti, Rossana Casale e Ivan Segreto) a quello jazz. In Italia è assiduo collaboratore di pianisti come Dado Moroni e Enrico Pieranunzi e le sue frequentazioni musicali della scena anglosassone e statunitense lo hanno portato a lavorare con musicisti del calibro di Peter Washington, Ira Coleman, Jim Mullen e moltissimi altri, permettendogli di affermarsi come uno dei migliori batteristi del panorama europeo. E' docente di batteria presso i Conservatori di Torino e Cuneo.

Dati Aggiornati al: 09-12-2015 11:26:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 10-12-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Jazz Club

Indirizzo: piazzale Valdo Fusi Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento