Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 10-12-2015 > Mostre e Cultura > " Un mondo a parte" di Gustaw Herling

" Un mondo a parte" di Gustaw Herling

" Un mondo a parte"  di Gustaw Herling

 

 

Giovedì 10 dicembre alle ore 20 si terrà per l’ultimo degli “Incontri slavici” del 2015 presso il circolo culturale Polski Kot (via Massena, 19 – Torino).

Alessandro Ajres, dottore di ricerca in slavistica e professore a contratto di Lingua polacca all’Università di Torino, parlerà di Gustaw Herling-Grudzinski e dello strano caso del suo capolavoro “censurato”: Un mondo a parte.

Herling-Grudziński nacque da una benestante famiglia ebraica a Kielce, in Polonia, il 20 maggio del 1919. Sposò Lidia, una delle figlie di Benedetto Croce.

Figlio di Jakub Herling-Grudziński, un mercante, e di Dorota Bryczkowska, frequentò l’Università di Varsavia, fino a quando l’invasione nazista della Polonia non lo costrinse ad interrompere gli studi.
Attivo nell’organizzazione partigiana Polska Ludowa Akcja Niepodległościowa durante la spartizione della Polonia tra la Germania nazista e l’Unione Sovietica, fu catturato dall’NKVD a Leopoli, nel marzo del 1940. Internato in un gulag nell’oblast’ di Arcangelo, fu liberato due anni dopo, nel 1942, a seguito del quale entrò a far parte del II Corpo polacco del generale Władysław Anders col quale prese parte alla Battaglia di Montecassino.

Al termine della guerra, impossibilitato a rientrare nella Polonia comunista, si stabilì definitivamente in Occidente: prima a Roma, poi a Londra e infine, dal 1955, stabilmente a Napoli.
Del periodo di internamento in gulag, Herling-Grudziński trasse le sue memorie in “Inny świat. Zapiski sowieckie”. Pubblicato a Londra nel 1951, con il titolo “A World Apart: a Memoir of the Gulag” e una prefazione affidata a Bertrand Russel, già nel 1953 ne circolò una versione clandestina in polacco, lingua nella quale fu ufficialmente tradotto solo nel 1988, a 35 anni dall’edizione inglese.
Incredibilmente, anche in Italia il libro ebbe una sorte molto travagliata, tale da essere “sdoganato” solo dopo la Caduta del Muro.

Aperitivo tipico prima e dopo l’incontro.

Dati Aggiornati al: 09-12-2015 11:31:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 10-12-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polski Kot

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento