Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 17-12-2015 > Musica e Spettacoli > LA CORALE POLIFONICA IL CASTELLO CANTA PER "...

LA CORALE POLIFONICA IL CASTELLO CANTA PER " DEMIOURGOS" XXIV Ed., DIRETTORE ARTISTICO, LUIGI DI CESARE

LA CORALE POLIFONICA IL CASTELLO CANTA PER " DEMIOURGOS"  XXIV Ed., DIRETTORE ARTISTICO, LUIGI DI CESARE

 

 

DEMIOURGOS XXIV EDIZIONE
Festival realizzato da Associazione Artistico Culturale IPPOGRIFO
con la collaborazione di Fondazione CRT, Consiglio Regionale del Piemonte, Biblioteche Civiche Torinesi,
Circoscrizione 5 di Torino.

Direzione Artistica, M. Luigi DI CESARE

Ingresso libero e gratuito a tutti i concerti

Giovedì 17 Dicembre 2015 – ore 21.00 – Teatro Principessa Isabella – Via Verolengo, 212 - Torino - Circoscrizione 5 di Torino

Corale Polifonica “IL CASTELLO” di Rivoli
Gianni Padovan, Direttore
Sabrina Lofrese, Pianoforte

Canti popolari, natalizi, spiritual, gospel

La Corale Polifonica “IL CASTELLO” di Rivoli, ha avuto come prima sede la prestigiosa sede del museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli nel 1985. Il repertorio della Corale include brani della tradizione popolare, di musica Sacra, operistici e, da ultimo, colonne sonore di film, eseguiti sia a cappella che con accompagnamento strumentale e in particolari occasioni con la collaborazione di gruppi orchestrali. I momenti più significativi dell’attività concertistica ha visto la presenza della Corale a Venezia, Basilica dei Frari, Montecarlo, Cattedrale di Monaco (Principato), Cannes, Marsiglia, teatro Regio di Torino, Teatro Carignano, Auditorium Rai, Sacra di S.Michele, Abazia di Novalesa e S.Antonio di Ranverso. Iinoltre la nostra partecipazione alla rappresentazione di “La variante di Luneburg” fabula in musica tratta dal romanzo di Paolo Maurensig, la " turnée" in Savoia (Francia) nell'ambito della " Fetes Musicales de Savoie" . Nel 2011 viene nominato “Gruppo rappresentativo dell’Unità d’Italia” per la Città di Rivoli. Tra le opere principali rappresentate citiamo Gloria e Magnificat di Vivaldi, Messa da Requiem rispettivamente di Mozart e Verdi, Oratorio de Noel di Saint-Saens, Messa S.Cecilia di C. Gounod, Messa di Haydn. Da due anni gode di apprezzamento la rappresentazione presso le principali Chiese Piemontesi della “Via Crucis” di F.Listz per soli, coro, pianoforte e organo. A completamento, le incisioni pubblicate sono del 2005, 2008 con un concerto “live” tenuto alla Sacra di S. Michele. Soli, Coro e Orchestra al Teatro Carignano di Torino e per ultimo del 2013 il CD della raccolta dei più significativi, conosciuti e bei brani natalizi nel mondo.

Gianni Padovan, dopo gli studi tecnici (diploma di Geometra) ha compiuto gli studi di Organo e Composizione Organistica diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio " A. Vivaldi" di Alessandria e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio " G. Verdi" di Como.Ha seguito un corso quadriennale di Didattica della Musica tenuto da prestigiosi Docenti. E' insegnante di Musica nella Scuola Secondaria di primo grado dal 1978.
Dirige la Corale Polifonica " Il Castello" di Rivoli e il Coro " La Fonte" di Grugliasco dalla loro fondazione (rispettivamente dal 1985 e dal 1978). È stato Direttore Artistico del “Gruppo Vocale della città di Grugliasco” dal 2008 al 2010. È direttore del Coro “Voci bianche della città di Grugliasco" dal 2012. Svolge un'intensa attività concertistica in qualità di Direttore di Coro sia in Italia sia all'estero, collaborando con prestigiose Orchestre nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi di aggiornamento di Didattica della Musica e di Informatica Musicale rivolti ai docenti della scuola Primaria e Secondaria. Iscritto all'Albo Regionale degli insegnanti dei Corsi di Orientamento Musicale (L.R. 49/1991), è stato docente in tali corsi.È insegnante di Teoria e Solfeggio e dettato Musicale nei Corsi del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino-Teatro Regio di Torino (Civica Scuola Musicale) dal 2009.All'attività di direttore, organista (titolare c/o la Chiesa Parrocchiale di S. Cassiano in Grugliasco dal 1973) e di insegnante affianca quella di compositore di musiche corali e di armonizzatore di melodie tratte dal repertorio popolare e di musica leggera. Numerose sono le sue armonizzazioni e composizioni corali originali.

Sabrina Lofrese, diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Daniela Pescatori. E' docente di pianoforte principale presso l'Istituto Musicale " SANDRO FUGA" di Avigliana (TO) e l'Associazione Culturale " ASILO VECCHIO" di Vigone (TO). Nel 1985 ha conseguito il terzo premio al Concorso Internazionale Youg Chang di Macugnaga, nel 1986 il terzo premio al Concorso Internazionale Shubert di Moncalieri, nel 1991 primo premio al Concorso Internazionale di Chamonix con la menzione d'onore ed il premio Mozart per la migliore interpretazione e, nello stesso anno il secondo premio al Concorso Shubert di Cuorgnè, nel 1992 il primo premio al concorso Chopin di Cuorgnè e la menzione d'onore ed il premio Bach per la migliore interpretazione. Attualmente suona in duo a quattro mani con Mery Vezzuli. Dal 1992 è pianista della Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli (To).

Dati Aggiornati al: 10-12-2015 08:39:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 17-12-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Culturale Principessa Isabella

Indirizzo: via verolengo 212 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento