...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 19-12-2015 > Corsi > WORKSHOP VITE DA RIFUGIATO

WORKSHOP VITE DA RIFUGIATO

WORKSHOP VITE DA RIFUGIATO

 

 

WORKSHOP
per la costruzione partecipata del progetto
VITE DA RIFUGIATO

Il progetto Vite da rifugiato

Quale è la molla che fa partire il nostro progetto? L’idea è nata quando a settembre si sono scatenate le speculazioni mediatiche sui flussi migratori verso l’Europa, oltre ai ripensamenti, modifiche e restrizioni nelle politiche europee sulla migrazione.

L’intento è di uscire dalla cronaca giornalistica e dallo stereotipo dell’informazione d’inchiesta e chiedere a coloro che si occupano di comunicazione di raccontare aspetti della vita quotidiana dei migranti.

Il progetto Vite da rifugiato vuole soffermarsi sul processo che nasce nell’incontro tra due persone, al di là di qualsiasi “categoria” (migrante, cittadino, autore). Ragionare su di una relazione tra due esseri umani che vogliono interagire e che generano “scambi reciproci” di cui entrambi sono protagonisti.

Vi invitiamo a prendere parte al laboratorio di formazione per il progetto “Vite da Rifugiato”, a cura dell’Associazione Videocommunity.

Sabato 19 dicembre dalle 14.30 alle ore 18.30
presso il teatro delle Officine,
Cecchi Point, Via Antonio Cecchi, 17, Torino

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per questo progetto è indispensabile partecipare al workshop perché Vite da Rifugiati è un progetto partecipato, anche nella condivisione del metodo di lavoro.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti gli interessati.
L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA, entro e non oltre, martedì 15 dicembre.

Per partecipare inviare una e-mail all’indirizzo: videocommunity@videocommunity.net

PROGRAMMA WORKSHOP:

h.14.30 – 15.30
Ascoltare e raccogliere storie di vita. Riflessione a voce alta attorno a una relazione.
A cura di Susanna Ronconi.
Dopo un'esperienza decennale come operatrice sociale, ha svolto attività come formatore presso l'Università della strada del Gruppo Abele di Torino, e ha poi diretto per tre anni il Centro studi e ricerche della stessa associazione.¬¬ Da alcuni anni si occupa come libera professionista di forma-zione e supervisione metodologica nel campo del lavoro sociale, in particolare nei campi delle marginalità urbane e delle tossicodipendenze. Ha competenze nell'ambito delle metodologie della peer education, dell'autoiauto e del peer support, soprattutto nella promozione della salute, nonché nel lavoro di comunità sociale e nella pratiche partecipative a livello locale. Nell’ambito di alcuni progetti di rigenerazione delle periferie urbane di Torino, ha prodotto numerosi video con l’associazione Videocommunity.

h. 15.30 -16.30:
I migranti a Torino.
interviene la Dott.ssa Sara Negarville, progetto Tenda ONLUS
L’esperienza maturata in anni di radicamento sul territorio permette a Tenda di apportare un con-tributo sicuramente significativo e importante nella lotta quotidiana all’emargina-zione, all’isola-mento e al conflitto che spesso affliggono i migranti nel nostro paese. La grande attenzione rivolta alle donne vittime di tratta e di abusi è segnale di una particolare sensibilità verso persone caratterizzate da fragilità e accumunate da vicende traumatiche: l’inserimento in un percorso volto al rag-giungimento di una crescente autonomia e fiducia in se stessi è la sfida che quotidianamente gli operatori affrontano. La dignità dell’essere umano è il centro intorno al quale ruotano i servizi offerti dalla cooperativa, che spesso si focalizzano sulle esigenze più stringenti: il lavoro e la casa.

h. 16.30 – 16.45: pausa

h. 16.45 – 17,45:
Lavoro di gruppo per condividere ed elaborare le line guida del progetto.

h. 17,45 - 18.30:
Come organizzare il lavoro di ideazione, sviluppo e scrittura per l’iniziativa Vite da Rifugiato.
A cura di Associazione Videocommunity. Intervengono Sergio Fergnachino e Alejandro de La Fuente

Sergio Fergnachino
Docente di audiovisivi dal 1990 ad oggi per Provincia di Torino, Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema, Città di Orbassano, Città di Venaria – Ex Presidente dell'Associazione Videocommunity. Filmmaker indipendente dal 1992. Ha scritto e diretto i documentari " L’Enigma del Sonno" e " Checosamanca?" .

Alejandro de la Fuente
Ha scritto sceneggiature e trattamenti per il cinema e per il documentario. Il suo lavoro sulla scrittura cinematografica si è svolto anche a livello analitico. Ha lavorato come script doctor per l’European Script Fund (Inghilterra), Astrolabios (Spagna), Europroducciones (Spagna) e Blackwood Films (Australia), ha analizzato sceneggiature per Lola Films (Inghilterra) e l’ European Media Development Agency (Inghilterra).

L’Associazione Videocommunity
è nata nel novembre del 2004 riunendo diversi soggetti attivi nella sperimentazione di esperienze di video partecipato e produzioni dal basso. Le attività associative sono state, fin dagli esordi, caratterizzate da momenti di formazione alla videoproduzione e realizzazione sperimentale di contenuti audiovisivi, che hanno coinvolto scuole, associazioni, gruppi informali, film-makers, operatori sociali e Università. Videocommunity dal 2011 ha sede nella Casa del Quartiere Cecchi Point. In questo contesto attiva partnership con differenti realtà associative e istituzioni che si occupano di cultura e di tematiche sociali come: Comune di Torino, Comune di Venaria, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Quinta Tinta (associazione di improvvisazione teatrale), SUR (Società Umane Resistenti), AMNC (Associazione Museo Nazionale del Cinema), YEPP Porta Palazzo, Sapere Plurale, GiovaninRete, CPA Parini, Istituto Albe Steiner, Rete delle Case di Quartiere. Videocommunity è parte di BIM, Barriera in movimento, che raggruppa associazioni e cooperative sociali sul territorio di Barriera di Milano.

Dati Aggiornati al: 11-12-2015 11:52:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 19-12-2015 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cecchi Point Officine Creative

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento