Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 11-01-2016 > Corsi > CORSO di TEATRO Con Gli OGGETTI !

CORSO di TEATRO Con Gli OGGETTI !

CORSO di TEATRO Con Gli OGGETTI !

 

 

L'oggetto fabbricato ha preso ormai da tempo un posto centrale nel nostro quotidiano: una delle peculiarità comportamentali umane rispetto agli altri animali, infatti, risiede proprio nell'essere dipendente dagli oggetti. Ci sembra quindi impellente esplorare questo rapporto, anche in chiave teatrale.

In questo laboratorio l'oggetto sarà affrontato attraverso la sua singolare poetica: metaforica, simbolica, suggestiva…
Gli oggetti possono essere compagni di scena molto potenti, se utilizzati in maniera consapevole.
Oggetti con una propria personalità, oggetti personalizzati, o personificati.

Ci si propone di affrontare in maniera ampia e creativa l’utilizzo di uno o più oggetti in scena e il rapporto teatrale tra il performer e l’oggetto.

Il progetto “Teatro con gli Oggetti?” nasce dall’incontro di due artisti, Matteo Cionini e Martina Soragna, che hanno in comune una solida formazione in teatro fisico; in seguito il primo si specializzato in mimo e teatro gestuale, la seconda in teatro d’oggetti. Due punti di vista sugli oggetti che ne esaltano tridimensionalmente le molteplici potenzialità stilistiche ed espressive.



A CHI E' RIVOLTO:

Ad attrici ed attori che vogliano migliorare l'utilizzo di oggetti di scena. Ad artisti di strada, giocolieri, burattinai, clown, maghi ed illusionisti, che vogliano realizzare numeri e spettacoli con oggetti animati e non. A persone che non si esibiscono professionalmente e forse neanche amatorialmente, ma a cui piace molto giocare anche da adulti e cercano sempre una scusa per farlo.



ARGOMENTI DEL CORSO:

L’OGGETTO PER L’ATTORE: come un oggetto in scena può acquistare importanza per un personaggio.
L’OGGETTO ATTORE: ovvero quando un oggetto può recitare un suo ruolo specifico nella performance.
L’OGGETTO ANIMATO: come dare vita ed anima ad oggetti di uso quotidiano.
L’OGGETTO IN GIOCO: approcci creativi ad oggetti in movimento.
IL MONOLOGO CON L‘OGGETTO
LA COMPOSIZIONE: un grande teatro in miniatura.

Una parte di laboratorio sarà dedicata alla creazione e allo sviluppo di creazioni personali.



INFO E ISCRIZIONI:

Periodo: 11 Gennaio - 18 Aprile 2016
Lunedi 19.00 - 23.00
cadenza: bi-settimanale

Atelier Teatro Fisico Philip Radice
via Carmagnola, 12 - TORINO

www.teatrofisico.com
info@teatrofisico.com
011.2490112
348.1026073


--------------------------------------------------------------------------------------

MARTINA SORAGNA
Si è diplomata nel 2003 come” Attrice e Animatrice di Animazione su nero” presso il “Teatro del Buratto” di Milano. Ha conseguito il diploma in “Arte circense ” presso la Scuola di Circo “Carampa” di Madrid, nel 2005. Ha conseguito il diploma di attrice nel 2008 presso la Scuola triennale di Teatro Fisico P.A.U.T. (Performing Art University of Torino) diretta da Philip Radice. Nel corso delle formazioni professionali ha frequentato laboratori e workshop intensivi sullo studio del Clown e del Teatro di figura con insegnanti di fama internazionale come: Philippe Gaulier, Stephen Mottram, Leo Bassi, Johnny Melville, Pierre Bylan.

Dal 2007 al 2013 ha fondato e lavorato nella la compagnia di Teatro di figura e Teatro di strada “Le due e un quarto”, partecipando a Festival Italiani e Internazionali.

Nel 2014 insieme ad altre 3 compagnie di Teatro di Figura e sotto la direzione Artistica della marionettista Emilie Valentin, coordina la parte di progettazione e costruzione di Marionette per il Teatro Stabile di Torino, nel Progetto italo-francese “Defilè di Torino Danza”, realizzando laboratori di costruzione, sartoria e decorazione, presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, l’ Accademia di Marionette MAAF di Pinerolo e presso le sale del Cap 10100, volti alla realizzazione di 350 marionette per la parata di apertura del Festival “Biennale de la Danse ” di Lione.

Inoltre, nel 2014, lavora nell’allestimento del “Prix Italia 2014” presso la Rai di Torino.

Dal 2015 collabora con la Cooperativa Italiana Artisti C.I.T.A. per la progettazione e realizzazione di eventi e iniziative nel campo del Teatro di Strada.




MATTEO CIONINI
Laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università degli Studi di Torino, diplomato al Corso Superiore di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro di Bologna e presso la prestigiosa Performing Arts University Torino diretta da Philip Radice (metodo Lecoq).
Ha perfezionato la sua formazione studiando con maestri come Patrizia Besantini, André Casaca, Johnny Melville, Yves LeBreton e altri.

Dal 2002 lavora come artista di strada e performer, frequentando piazze, strade e festival di tutta Italia ed Europa.

Dal 2007 realizza spettacoli di teatro di strada frequentando piazze e festival come “Ferrara Buskers Festival”, “La Strada” (Bremen), “La Luna nel Pozzo” (Caorle), “Plafterzuber” (Hildesheim) e molti altri. Nel 2011 debutta con lo spettacolo teatrale solista “Sans Mots” diretto da Patrizia Besantini: dopo una fortunata presentazione al Fringe Festival di Edimburgo, sarà protagonista di una tournée mondiale in Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Italia, Armenia e Messico.

Tra le sue collaborazioni come performer: la compagnia BIT, il progetto “Steampunk Parade” della compagnia Voyages Extraordinaires, il progetto europeo TouchClown prodotto da Rebis Productions, e molte altre.

E’ stato docente di mimo e teatro gestuale presso il Centro Arti Mimiche di Moncalieri, attualmente è titolare dei corsi di Mimo di 1° e 2° livello presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice. Inoltre insegna presso il Centro di Formazione Teatrale “Teatro delle Dieci”, presso il Piccolo Teatro di Bra e collabora da diversi anni con TeatroSequenza per la rete nazionale dei Match di Improvvisazione Teatrale. Dal 2008 conduce workshop intensivi in Italia e all’estero.

Dati Aggiornati al: 11-12-2015 11:58:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 11-01-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Atelier Teatro Fisico

Indirizzo: via Carmagnola 12 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento