...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 23-01-2016 > Musica e Spettacoli > CASA DEL VENTO in Acustico - Semi Nel Vento Tour

CASA DEL VENTO in Acustico - Semi Nel Vento Tour

CASA DEL VENTO in Acustico - Semi Nel Vento Tour

 

 

Torna a Torino la CASA DEL VENTO, storica band aretina di folk-rock. Questa volta in duo acustico formato da Luca Lanzi, voce e chitarra e Francesco Moneti (già membro originario della band) polistrumentista noto anche per essere una pedina fondamentale della combat folk band emiliana dei MODENA CITY RAMBLERS, presentano il cd/dvd ''SEMI NEL VENTO'' uscito quest'anno sotto l'etichetta Mescal e che racconta tramite immagini e musica la lunga carriera della band; il cofanetto è stato registrato il 28 febbraio e il 1° marzo del 2014 a Doccione in provincia di Arezzo, uno splendido agriturismo immerso nelle foreste casentine raccogliendo al meglio l'energia e le emozioni del concerto.

La band si forma nel lontano 1991 con il nome di TEACH NA GAOTHE (Casa Del Vento in lingua gaelica); l'Irlanda nel cuore e tanta voglia di suonare uniti ad un messaggio profondo, fatto di racconti quotidiani, di lotte e di ricordi.
Nel 1999 esordiscono con il primo album dal titolo ''Senza Bandiera'', dove il folk italiano si unisce a sonorità irish e con una componente più rock; nel 2001 esce ''900' con la collaborazione di Stefano ''Cisco'' Bellotti (ex voce dei Modena City Ramblers), nel disco si sente una maggiore capacità compositiva oltre ad un miglioramento in fase di stesura dei testi e delle melodie.
La carriera musicale della Casa Del Vento prosegue sfornando ottimi album, le collaborazioni iniziano a divenire un marchio di fabbrica della band aretina, infatti nel corso degli anni artisti come Elisa, Bandabardò, Modena City Ramblers, Violante Placido, Youss Yakuza hanno regalato momenti musicali incredibili che portano all'apice delle loro collaborazioni con la poetessa del rock, PATTI SMITH.
Era il 2009 a Firenze quando la band aretina ospite di Emergency al Mandela Forum condivise il palco con Patti Smith (dell'esibizione è uscito un EP dal titolo ''Seeds in the Wind'' e i proventi dalle vendite sono per Emergency), la quale ne rimase folgarata e decise di voler comporre della musica con loro; l'anno seguente ci furono alcuni concerti nei quali la Casa Del Vento accompagnava Patti Smith e il suo storico chitarrista Lenny Kaye dove si alternavano canzoni della band aretina con i grandi brani di Patti come ''People Have The Power'', ''Ghost Dance'', ''Because The Night'' ecc.
La collaborazione prosegue anche in studio, infatti la Casa Del Vento suona nell'ultimo album di Patti Smith del 2012 dal titolo ''Banga'' nei brani ''Seneca'' e nella lunga ''Constantine's Dream''; un connubio incredibilmente emozionante.

La storia di Francesco ''Fry'' Moneti invece è un turbine di musica, attitudine e collaborazioni infinite; entra a far parte dei Modena City Ramblers nel 1996 ed ha girato ogni angolo d'Italia con la band emiliana oltre che numerose date in giro per il mondo; è un musicista a 360°, praticamente non esiste strumento a corda che il buon ''Fry'' non sappia suonare, dalla chitarra al mandolino, dal violino al banjo esprime tutte le sue capacità tecniche in ogni ambito musicale.

Una serata da non perdere, dove le parole unite alla musica vi condurranno in un viaggio fatto di lotte passate e presenti, avvenimenti contemporanei e dolci ballate.

Durante la serata sarà presente anche un banchetto di Emergency con il proprio materiale, inoltre prima del concerto i volontari di Emergency racconteranno ciò che stanno facendo in giro per il mondo ma anche qui in Italia, con le loro postazioni mobili.
Sarà un ottima occasione per avvicinarsi al mondo di Emergency, conoscere le attività e magari decidere di appoggiare attivamente il duro lavoro che fanno ogni giorno, in ogni dove, le donne e gli uomini di Emergency.

http://www.casadelvento.eu/
https://www.facebook.com/Casa-del-Vento-246040398767028/?fref=ts
http://www.emergency.it/index.html
http://www.emergency.it/emergency-infopoint-torino.html

Ingresso riservato ai soci ARCI
Contributo: 7€

Discografia CASA DEL VENTO:
- Senza Bandiera (1999)
- 900 con Stefano ''Cisco'' Bellotti (2001)
- Genova Chiama -EP- (2002)
- Pane e Rose (2002)
- Non In Mio Nome -EP- (2003)
- Sessant'anni di Resistenza (2004)
- Al di là degli Albeli (2004)
- Il Grande Niente (2006)
- Il Fuoco e La Neve - raccolta con 6 inediti 2CD (2008)
- Articolo Uno (2009)
- Seeds in the Wind -EP- con Patti Smith & Lenny Kaye (2011)
- Giorni dell'Eden (2012)
- Semi Nel Vento -Live- 4CD+DVD (2015)

Dati Aggiornati al: 15-01-2016 10:04:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.