Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 04-02-2016 > Mostre e Cultura > ARCHETIPO

ARCHETIPO

ARCHETIPO

 

 

“ ARCHETIPO”

4/19 febbraio 2016 - ATB - Art Gallery Corso Verona, 21 -10152 – Torino

-Torino-

“Nessuno mi vuole quindi mangio, almeno mi concedo un po' di felicità”, “Non piaccio a nessuno”, “Tutti mi giudicano”, “Spessi quali problemi ho io...” e via di questo passo … molto simili le frasi per nascondere la paura di guardarsi dentro, ascoltarsi nel profondo e trovare le soluzioni ai problemi che ci affliggono. E c'è anche qualcuno che usa il cibo come arma per distruggere se stesso, tenta di colmare un vuoto che non si trova nello stomaco, ma nell'anima. Poi ci sono molti che si propongono per aiutare tutti coloro che vivono in questo buio (siamo nel campo di competenti medici), ma non sempre chi soffre ha la forza di chiederlo questo aiuto. E allora alcune persone si propongono come mezzo attraverso il quale arrivare a chiedere appoggio. E' il caso di Corrado Alderucci, Brenno Pesci e Sonia Etere che attraverso ATB Associazione culturale propongono l'arte e la letteratura come viatico ristoratore per questi appetiti insaziabili che sono stipati nel profondo i ognuno di noi. Da giovedì 4 febbraio a venerdì 19 febbraio 2016, la ATB Art Gallery, corso Verona, 21 – Torino, ospiterà la bipersonale d'arte contemporanea “Archetipo”.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì e il sabato su appuntamento.
Molti penseranno di aver compreso a fondo le storie e le donne presentate in mostra filtrandole attraverso il proprio vissuto e i propri condizionamenti culturali, ma ascoltando Sonia Etere (scrittrice e dietista), conversando con lei e con gli artisti presenti, si renderanno conto che non devono essere applicati stereotipi o prototipi agli esseri umani per loro natura complessi e “divini”.
Viviamo in un’era caratterizzata sul piano della comunicazione di massa, dal primato del linguaggio dei segni e delle immagini, mai come in tutta la storia umana, assistiamo ad una vera e propria “dittatura del visivo”, gli altri modelli di comunicazione appaiono scialbe forme espressive, ridotte, il più delle volte, a semplici elementi complementari dell’immagine. Soprattutto il logos, originariamente supremo veicolo della memoria e della conoscenza, è ormai ridotto a banali slogan, criptici sms, o strutture didascaliche, optional del significato. I due artisti ci invitano a fermarci un momento, a rinunciare alla cultura della fuga e della paura, della velocità, dell'efficienza ad ogni costo e in tempi brevissimi! In questo modo si potrà godere dei paesaggi fisici e mentali animati dalle forme più elementari e straordinariamente essenziali di Corrado Alderucci animati da segni di un universo di disarmante semplicità testimonianze di un passato pulsante di vita. Vitali e materiche, di una carnalità terrena fatta di formosità quasi voluttuosa che non conduce alla perdizione, ma si trasfigura in spiritualità eterea le donne di Brenno Pesce che in loro recano i segni di un'antica gloria, un vissuto che forse è presente nel profondo di tutti noi fatto di movimenti lenti e ponderati.
Il vernissage sarà curato dallo chef Paolo Antonio Cancedda di Eartefood, specializzato nella realizzazione di rinfreschi con cibo naturale per eventi culturali.
E poi “Nella cucina di Sofia ci siamo anche noi” insieme a Sonia Etere che discorrerà con noi sulla voglia di fasi del male mangiando junk food perché spesso confondiamo la paura (talvolta propositiva) con la fuga, perché spesso il nostro gioco preferito e quello dello scarica barile invocando l'alibi della paura altrui per giustificare la nostra, perché la nostra immobilità dipende dal menefreghismo degli altri: scuse, tutte scuse che non ci consentono di voltare veramente pagina!
Curatela e testi critici
ALESSANDRO ALLOCCO

Vernissage - Ore 18,30 4 febbraio 2016 - 4/19 febbraio 2016 - ATB Art Gallery, corso Verona, 21- 10152 – Torino - Italy - Info: Mobile +39 333 3625949 -
W: www.atbartgallery.com E: atbartgallery@gmail.com - Orari di apertura: lunedì - venerdì 10,30/13,00 – 16,00/18,00 sabato e altri orari su appuntamento - Ingresso gratuito

Dati Aggiornati al: 29-01-2016 17:57:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 04-02-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ALL THE BEST

Indirizzo: CORSO VERONA, 21 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento