Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 18-02-2016 > Musica e Spettacoli > SUITE CORPORALE Lettura-concerto

SUITE CORPORALE Lettura-concerto

SUITE CORPORALE Lettura-concerto

 

 

SUITE CORPORALE
Lettura-concerto

Donatella Lessio - testi in Francese, voce
Andrea Laiolo - testi in Italiano, voce
Salvatore Chillemi - fisarmonica

INGRESSO A OFFERTA LIBERA
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI ARCI

La raccolta poetica bilingue italo-francese Suite Corporale, di Donatella Lessio e Andrea Laiolo, nasce grazie alle suggestioni fornite dalla lettura di Le parti pris des choses (Il partito preso delle cose), di Francis Ponge, un testo in Francese del 1942, che prende spunto dalle " cose" più disparate come la pioggia, un ristorante parigino, il ciottolo, la farfalla e una serie di altre realtà fisiche che circondano l'uomo, per raccontare l'uomo stesso, nelle sue contraddizioni e nelle sue bellezze.
In un modo simile, Donatella Lessio e Andrea Laiolo hanno colto la decisiva occasione offerta dagli organi del nostro corpo per mettere in luce le asperità e le dolcezze dell'Umanità, le quali si alternano in un equilibrio sempre variabile durante l'arco della vita.
L'uomo è il suo corpo, e allo stesso tempo lo " abita" : quindi il corpo rivela, ancora prima delle azioni, la natura di chi lo possiede e... lo è.
Il genere letterario scelto è la poesia in prosa, cioè la poesia non scandita da una versificazione evidente, ma che conserva il ritmo e la base immaginifica della poesia in senso stretto. I testi in Francese, scritti da Donatella, sono tradotti in Italiano da Andrea; i testi in Italiano, scritti da Andrea, sono tradotti in Francese da Donatella, in un'operazione di scambio a doppio senso, che vuole dinamizzare la classica lettura di testi tradotti con originale a fronte. Certa grazia francese trasla così nei testi italiani e certa nitidezza italiana si trasfonde in quelli francesi, in un insieme circolare che suggerisce l'unità nel molteplice, così come uno e molteplice è il nostro corpo, così come uno e molteplice è ciascuno di noi.
La lettura-concerto ideata per questi testi dai due poeti-attori insieme al fisarmonicista Salvatore Chillemi, deriva dal genere della lettura creante, cioè una lettura spettacolarizzata in cui gli artisti creano il senso ultimo del testo insieme al pubblico, che ha così un ruolo attivo e non soltanto ricettivo. La scelta della fisarmonica, che gioca il ruolo del terzo attore, è intesa a dare un accompagnamento alle voci: lo strumento, con la sua ricchezza di registri, concorre anch'esso a creare il senso ultimo e, allo stesso tempo, offre un godimento estetico di alto valore, oltre che di gusto allusivamente francese.

www.lessiolaiolo.it

Dati Aggiornati al: 31-01-2016 19:11:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 18-02-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: GarageVian

Indirizzo: Via Castelnuovo 10/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento