Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 04-02-2016 > Fiere, Sagre e Mercatini > Storico Carnevale d'Ivrea

Storico Carnevale d'Ivrea

Storico Carnevale d'Ivrea

 

 

● GIOVEDI' GRASSO ●


Alle 14.30 la città viene simbolicamente consegnata, col Passaggio dei Poteri, dal Sindaco al Generale in Piazza di Città. Il Sostituto dà lettura dell’Ordinanza del Generale e invita tutti i cittadini a indossare il Berretto Frigio.

Mentre in Piazza Ottinetti i bambini intonano la Canzone del Carnevale, la città inizia i festeggiamenti e il corteo sfila per le vie del centro facendo tappa alla tradizionale Fagiolata Cuj d’via Palma.

Appuntamento alle 16.15 in Piazza Castello per la visita al Vescovo e alle 17.15 in Municipio per la visita al Sindaco. Dopo la consegna dei doni di rito, la cerimonia si conclude con la Generala.

In serata i cittadini eporediesi, rigorosamente in maschera, festeggiano per le vie del centro.


● SABATO DI CARNEVALE ●


Il Sabato del Carnevale inizia alle 11.30 con la presentazione della Scorta d'Onore della Mugnaia al Generale in Piazza di Città.

Alle 15 viene inaugurata al Museo Garda di Ivrea la mostra «Carnevale tra segni e colori» un modo coloratissimo per ripercorrere i momenti salienti del Carnevale.

Alle 21 tutti in Piazza di Città per l'evento più atteso dell’intero Carnevale: la proclamazione della Vezzosa Mugnaia dal Palazzo Comunale. Segue la marcia del Corteo Storico e delle squadre degli aranceri a piedi per le vie della città.

Mentre i cittadini sono in festa, la Vezzosa e il suo seguito giungono al Teatro Giacosa per il Gran Ballo organizzato in onore della Mugnaia (i biglietti sono in prevendita ad Ivrea presso Il Contato del Canavese e La Galleria del Libro).


● DOMENICA DI CARNEVALE ●


Alle 9.30 il Podestà e i Credendari si recano in Piazza Castello per effettuare il Giuramento di Fedeltà agli Statuti alla presenza del Corteo Storico. Successivamente il Generale e la Mugnaia visitano la Fagiolata Benefica del Castellazzo. Alle 10.30 sul Ponte Vecchio si rivive la cerimonia della Preda in Dora.

Alle 13 gli aranceri prendono posizione nelle piazze e i carri da getto si schierano in Corso Massimo d’Azeglio per i controlli.
Alle 14 la Mugnaia, accompagnata dal Corteo Storico, sfila per le vie cittadine e ha ufficialmente inizio la Battaglia delle arance.

Alle 17.30 la consueta Generala in Piazza di Città pone fine al primo giorno di Battaglia.

Alle 21.30 la popolazione eporediese si raccoglie nuovamente in Lungo Dora per ammirare lo spettacolo pirotecnico in onore della Vezzosa Mugnaia.


● LUNEDÌ DI CARNAVALE ●


Alle 9.30 si apre il Lunedì del Carnevale con la Zappata degli Scarli. Alle 11.30 i Citoyens de la Ville d’Ivrée donano al Sindaco l’Albero della Libertà in Piazza di Città e successivamente prende il via il Trofeo Pich e Pala una gara di tiro lungo dell’arancia.

Alle 14 il Corteo Storico sfila a piedi per le vie cittadine e ha ufficialmente inizio il secondo giorno della Battaglia delle arance.

La giornata si conclude alle 17.30 con la Generala in Piazza di Città.


● MARTEDÌ DI CARNEVALE ●


Alle 13 con l’inquadramento dei carri da getto e i preparativi degli aranceri inizia l’ultima giornata di Carnevale.
Alle 14 Marcia del Corteo Storico e Battaglia delle arance.

Alle 17.30 premiazione squadre e carri in Piazza di Città.

Alle 20 il Corteo Storico si incammina per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e San Grato. In seguito all’abbruciamento dell’ultimo Scarlo il Generale dà avvio alla Marcia Funebre che si conclude in Piazza Ottinetti col tradizionale saluto Arvédze a giòbia ‘n bot.


● MERCOLEDÌ DELLE CENERI ●


A conclusione del Carnevale alle 11 tutti in Piazza Lamarmora per la tradizionale degustazione e distribuzione di polenta e merluzzo organizzata dal Comitato della Croazia.

Dati Aggiornati al: 02-02-2016 08:24:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 14:30 dal 04-02-2016 al 10-02-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Ivrea

Indirizzo: -- Ivrea

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento