Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 12-02-2016 > Musica e Spettacoli > Rassegna teatrale Cambiamenti il teatro alle 20

Rassegna teatrale Cambiamenti il teatro alle 20

Rassegna teatrale Cambiamenti il teatro alle 20

 

 

Siete tutti invitati ad un nuovo appuntamento con la sperimentazione.
In collaborazione con la compagnia Artisti Associati Paolo Trenta di Torino, torna la rassegna teatrale 2015/2016
" CAMBIA-MENTI il teatro alle 20" ,

DETTAGLI EVENTO
di Eduardo De Filippo
COMPAGNIA LA FUNICOLARE
Ditegli sempre di sì è una commedia in due atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1927; dalla terza edizione del 1962 è contenuta nella raccolta intitolata Cantata dei giorni pari
Un’erronea stampa nell’edizione della Cantata del 1962, curata dallo stesso Eduardo, ne colloca la data di composizione al 1932, che è invece la data di rappresentazione. Nell’edizione del 1971, sempre a cura del drammaturgo, viene correttamente riportato il 1927 come data di stesura.
STORIA
La commedia fu scritta da Eduardo per Vincenzo Scarpetta l’anno precedente la data della prima messa in scena, che avvenne proprio ad opera di Scarpetta il 7 aprile 1928 presso il Teatro Manzoni di Roma.
La riproposizione da parte della compagnia Teatro Umoristico I De Filippo fu invece del 1932 per la regia di Eduardo, al Teatro Nuovo di Napoli e nella commedia recitano, oltre ai tre fratelli De Filippo, tra gli altri, anche Tina Pica e Dolores Palumbo
La commedia, dopo la tournée del 1932 che tocca Milano e Roma, viene riproposta il 12 ottobre1955 al Teatro Eliseo di Roma e, per la televisione l’8 gennaio 1962 (trasmessa dal Secondo Programma ) per la regia dello stesso Eduardo.
Altra importante rappresentazione per Ditegli sempre di sì, quella della compagnia di Luca De Filippo che la porta in scena alla Biennale Teatro ’82 a Venezia ed anche qui la regia è firmata da Eduardo stesso, mentre la parte che fu sua nelle precedenti rappresentazioni (quella di Michele Murri) viene interpretata da Luca.
Ulteriori rappresentazioni si ebbero nella stagione 1997-98 per la regia di Luca De Filippo e, all’estero, a Los Angeles, nel 1997.
TRAMA
Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell’amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma al fratello di Vincenzo per annunciare la morte dell’amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo;

A seguire potrete godervi un momento di incontro con gli attori a cena presso il ristorante Teatroria con un menù alla carta.

Tenete il biglietto, mi raccomando, perchè il vino...lo offriamo noi!!

E' consigliabile la prenotazione per la cena.

PRENOTAZIONI

338 1665756

Allora, cosa aspettate?
Prenotate il vostro spettacolo ed il vostro tavolo!

Dati Aggiornati al: 09-02-2016 10:06:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 12-02-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Q77

Indirizzo: corso brescia 77 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento