...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 25-02-2016 > Mostre e Cultura > Inaugurazione della mostra TORINO. DALLE...

Inaugurazione della mostra TORINO. DALLE OLIMPIADI AL FUTURO

Inaugurazione della mostra TORINO. DALLE OLIMPIADI AL FUTURO

 

 

L'emozione dei giorni olimpici rivive con TORINO. DALLE OLIMPIADI AL FUTURO, una mostra composta da due percorsi espositivi che raccontano la città durante l’evento del 2006 e i luoghi che oggi, sulla scorta del grande cambiamento portato avanti dalle Olimpiadi, sono lo scenario dei grandi progetti per il futuro del capoluogo piemontese.

Sotto i portici di piazza Palazzo di Città, un sistema di fotografie di grande formato illustra la Torino olimpica: gli spazi pubblici del centro affollati e trasformati in palcoscenico del grande evento, come piazza Castello, che diventa MedalsPlaza, ma anche piazza San Carlo, piazza Palazzo di Città, fino a piazza Solferino, sede dei padiglioni Atrium. Una città vestita dirosso cinabro, dove gli impianti olimpici diventano nuove centralità urbane (Palasport olimpico, Stadio olimpico), e dove luoghi inattesi diventano aggregatori sociali (Casa Canada in piazza Valdo Fusi, Casa Sassonia alla Società canottieri Esperia, Casa Russia al Basic Village, ecc.). Le fotografie in mostra sono di Michele D’Ottavio e di Città di Torino.

Urban Center Metropolitano ospita invece il secondo percorso espositivo, dedicato ai luoghi torinesi dove si sta costruendo il futuro della città. Inserendosi nel grande processo di trasformazione urbana, le Olimpiadi hanno impresso una forte spintapropulsiva a linee di sviluppo definite in precedenza, di cui oggi molti esiti sono stati metabolizzati dalla città. Alcune di queste, come le pedonalizzazioni di porzioni del centro città o la sistemazione di piazza d’Armi, si possono definire concluse, mentre altre continuano, divenendo aspetti di strategie di sviluppo urbano decisive per la Torino del futuro.
La mostra racconta dunque cinque grandi temi della trasformazione in atto a Torino attraverso i loro luoghi e architetture, osservate durante o nell’attesa del mutamento: I grandi interventi infrastrutturali, Torino Città Universitaria, grandi luoghi del riuso, grandi servizi nella zona sud della città e infine grandi parchi e gli orti urbani. Il racconto fotografico è stato realizzato da Vittorio Zunino Celotto-Getty Images, per Urban Center Metropolitano.

Dati Aggiornati al: 12-02-2016 09:17:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 25-02-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Urban Center Metropolitano Torino

Indirizzo: Piazza palazzo di Città 8f Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento