Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 27-02-2016 > Musica e Spettacoli > Meeting CoMET #1

Meeting CoMET #1

Meeting CoMET #1

 

 

Sabato 27 Febbario 2016
CoMET e NOISE Delivery Festival
presentano
L.B.B. / IOIOI / De Testa
@ Magazzino sul Po (murazzi lato dx, Torino)
Ingresso up-to-you
Start @ 21.30
_____

CoMET (Collettivo Musica Elettroacustica Torino) inaugura un ciclo di eventi in collaborazione con altre realtà dedite alla creazione e la divulgazione di musica elettronica d’avanguardia. L’intento è creare occasioni d’incontro e esperienze legate alla sperimentazione sonora in ambito locale e internazionale.

Sabato 27 febbraio e Venerdì 18 marzo 2016, il Magazzino sul Po (Murazzi del Po 14, lato dx, Torino) ospiterà i primi due appuntamenti di Meeting CoMET.

Sabato 27 febbraio CoMET incontrerà Noise Delivery, realtà che si occupa di diffondere nel capoluogo piemontese i linguaggi della noise music e dell’improvvisazione totale. La line-up vedrà susseguirsi sul palco dei Magazzini il trio L.B.B. (Jean-Francois Laporte, Montreal / Carlo Barbagallo, Siracusa / Emilio Berne', Torino), IOIOI (Eyeoeye Oeye Cristiana F, Ancona) e Tom De Testa (Torino).

https://cometkru.wordpress.com/2016/02/05/meeting-comet-12/
____

Noise Delivery - https://carillonpressaps.wordpress.com
Noise delivery nasce da un idea del duo Soviet Love (Annalisa Pascai Saiu e Michele Anelli). Stimolati dall’esigenza di confronto con le forme più svariate d’improvvisazione totale (dall’elettroacustica al noise) Noise Delivery sta cercando da diversi anni di far circuitare i rappresentati nazionali e internazionali più interessanti di musiche non convenzionali in diverse location torinesi.

L.B.B. - https://soundcloud.com/comet2013/sets/lbb-laportebarbagalloberne
La musica del trio formato da J-F. Laporte (strumenti analogici autocostruiti in feedback), C.Barbagallo (chitarra e elettronica) e E. Bernè (batteria) è un muro di suono di materia tangibile, al confine tra free jazz, noise e rock, nel solco della tradizione sincretica dell’avanguardia sperimentale. La data torinese è la prima del tour che vedrà i tre attraversare l’Italia da Torino alla Sicilia.

Jean-Francois Laporte - http://totemcontemporain.com
Sperimentatore, compositore, performer e costruttore di nuovi strumenti, Jean-Francois Laporte si è dedicato a partire dal 2013 allo sviluppo di strumenti che utilizzano varie configurazioni di dispositivi piezoelettrici preparati, feedback, oggetti vibranti e computer. In tutti i casi, gli strumenti occupano intenzionalmente uno spazio ai limiti del controllo umano – mantenendo, nonostante la loro estrema sofisticazione, un elemento di organicità primitiva affine a quella dei processi naturali. Nell’utilizzare questi strumenti elettrici, il corpo si fa esso stesso parte del processo.

Carlo Barbagallo - http://nojarecordings.tumblr.com
Musicista, compositore, ingegnere del suono e produttore, ha sempre registrato la propria musica esplorando le possibilità della registrazione creativa. Ha pubblicato le sue opere soliste e le sue produzioni attraverso l’etichetta digitale fittizia Noja Recordings, da lui creata. È membro fondatore di svariati progetti musicali (tra cui Suzanne’Silver e Les Dix-Huit Secondes) appartenenti ad aree stilistiche differenti, dal pop al post-rock, dall’improvvisazione all’elettronica. Dal 2012 si dedica in particolar modo alla musica elettroacustica: è cofondatore di CoMET e ha collaborato con Andrea Valle, Quartetto Maurice, Mika Vainio (Pan Sonic), Tomoko Sauvage, Noise Delivery, Olympian Gossip, Mediterraneo Radicale, Studiolo Laps e altri. I suoi lavori elettroacustici sono stati presentati in festival internazionali e conferenze quali ICMC, CIM, EmuFest, Biennale Musica Venezia, Di_Stanze, PIARS e altri.

Emilio Bernè
Batterista, compositore, improvvisatore. Il suo stile batteristico trae ispirazione da una mistura di musica black, metal estremo, free jazz e influenze elettroniche derivate dalla scena noise. Ha suonato negli Stati Uniti, in Germania, Danimarca, Austria, Serbia, Francia, e ha collaborato con Jean-Francois Laporte, Gianni Gebbia, Utku Tavil, Eavind Kang, Tom De Testa, Artur e Sebastian Smolyn. Dal 2005 è coinvolto in diversi collettivi di improvvisazione: Crossroad (Napoli), Multiversal (Berlino/Copenaghen), Noise Delivery (Torino), Franco Ferguson (Roma).

IOIOI - http://ioioisan.com
IOIOI è dal 2003 il progetto solista di Cristiana F, improvvisatrice, compositrice, musicista indipendente, sostiene da sempre un percorso di ricerca ed esperienza eclettico, personale e alternativo ai circuiti convenzionali. Negli anni si è esibita in Italia, Europa, California, Cina, Hong Kong, Giappone e Russia, pubblicando diversi lavori sparsi nel mondo, tra cui l’ultimo “Composition VII (100 years after )” un documento live idealmente connesso alla ricerca di W.Kandinskiy, uscito nel novembre del 2015 per la giapponese Analog Path . Nel 2006 è inserita quale unica artista italiana nella raccolta “Women Take Back The Noise” accanto a Cosey Fanni Tutti, Maja Ratkje, Jessica Rylan tra le altre. Nel 2011 partecipa al prestigioso festival di nuova musica “Outsound New Music Summit” a San Francisco su invito della compositrice giapponese Kanoko Nishi. Collabora con alcuni tra i musicisti e artisti più passionali della scena underground internazionale. Il suo set è una meditazione estrema sulla sensorialità evocata attraverso l’improvvisazione con chitarre, oggetti, elettronica e voce, tra noise ed elettroacustica, respiri orientali e musica concreta.

Tom De Testa - http://detesta.altervista.org/detesta/
Improvvisatore radicale che situa la sua ricerca nei territori della dissonanza, della modulazione dei segnali e dell’autocostruzione di strumenti elettronici ed elettroacustici; sospeso nell’improvvisazione, tra richiami di noise-rock, beat oriented music e musica concreta; porta in scena fragili strutture aleatorie concentrandosi sull’interazione tra timbri, ritmiche incoerenti e dinamiche corporee in continua evoluzione. Attualmente è principalmente impegnato con BURST (con Emilio Bernè) e attivo in diversi gruppi di improvvisatori, come DTA, PASTAFISSAN, ELLEFFEDI, LAIDAKK e SILOSCUBOSCROTOS.
Ha all’attivo tourné in Italia, Francia, Svizzera, Polonia, Germania, Norvegia, Danimarca e collaborazioni con artisti internazionali come Jooklo Duo, Famodou Don Moye e Claudio Lodati e Kuupuu. Ha inoltre collaborato e svariate edizioni del festival itinerante di non-musica Multiversal e con il collettivo transeuropeo RPT.

Dati Aggiornati al: 16-02-2016 10:11:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 27-02-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino Sul Po (gianca 2)

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento