C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 03-04-2016 > Altro... > “I PROMESSI SPOSI” - Mastercalss di...

“I PROMESSI SPOSI” - Mastercalss di interazione tra Musica e Cinema

“I PROMESSI SPOSI” - Mastercalss di interazione tra Musica e Cinema

 

 

Rivolto a filmmakers, musicisti, montatori audio/video e sceneggiatori, così come a compositori e strumentisti con conoscenze musicali di base. Il masterclass proposto analizza il linguaggio della musica applicata alle immagini del lungometraggio del 1913 “I promessi sposi”. I 2 formatori, nonché compositori delle musiche originali, analizzeranno e illustreranno il metodo e il percorso creativo utilizzati.

MISSIONE
L'obiettivo è quello di trasmettere la consapevolezza nella gestione dei ruoli e dei codici emotivi e grammaticali che intercorrono fra la musica e le immagini in movimento. Un'occasione concreta per disegnare una curva completa che parte dalle nozioni, attraversa l'analisi e giunge all'atto pratico.

PROGRAMMA GIORNATA DI LAVORO
“…Ai compositori italiani Mauro e Roberto Agagliate il Museo Nazionale del Cinema ha commissionato la creazione di una partitura musicale “su misura” a commento delle scene del lungometraggio manzoniano. Il film diretto da Eleuterio Rodolfi ha rappresentato l’avanguardia artistica del 1913. Ad oltre un secolo di distanza i fratelli Agagliate attingono a correnti musicali di pari collocazione avanguardista, unite a melodie ed armonie tonali e atonali ispirate alla grande tradizione musicale degli storici sceneggiati televisivi italiani…”
La sonorizzazione dal vivo del lungometraggio manzoniano viene svolta direttamente dai due musicisti a cui è stata affidata la scrittura della partitura, attraverso l’impiego di due strumenti musicali. Il pianoforte, lo strumento principe della musica di commento dei film muti impiegato qui con partitura scritta in modo da confezionare un ‘abito di sartoria’ musicale idoneo a calzare le emozioni di ogni singola scena. La fisarmonica, uno strumento profondamente immerso nella cultura italiana e capace di donare la sua voce argentina alle vicende popolaresche di Renzo, Lucia, don Abbondio e dei personaggi della vicenda narrata e consegnare al tempo stesso il suo timbro organistico e liturgico alla sacralità del dramma umano di deboli che lottano contro ‘la prepotenza e la corruzione de’ forti’, nel disegno della divina provvidenza, in un tempo italico seicentesco oppresso dalla dominazione spagnola, metafora manzoniana dell’Ottocento risorgimentale italiano e metafora per noi tutti di corsi e ricorsi di ben più attuale memoria.

COSTO: 50€ + 10€ PER TESSERA AICS

LA MASTERCLAS SI SVOLGERA' PRESSO:
CSP STUDIO - CORSO FRANCIA 231/D - RIVOLI (TO)

Dati Aggiornati al: 25-02-2016 10:11:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 03-04-2016 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CSP Studio

Indirizzo: Corso Francia 231/D Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento