Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 27-02-2016 > Mostre e Cultura > NOTTE BIANCA Eventi e navette acustiche a cura di...

NOTTE BIANCA Eventi e navette acustiche a cura di Xplosiva tra GAM e Castello di Rivoli

NOTTE BIANCA Eventi e navette acustiche a cura di Xplosiva tra GAM e Castello di Rivoli

 

 

NOTTE BIANCA
Navetta ed eventi tra la GAM e il Castello di Rivoli
dalle 17 alle 24

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea partecipano insieme alle iniziative legate alla Notte Bianca con cui si festeggia il decennale delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Sabato 27 febbraio la GAM e il Castello di Rivoli saranno aperti straordinariamente fino a mezzanotte con ingresso a 1 euro (al Castello di Rivoli gratuito per gli studenti) e si potranno visitare i due musei usufruendo di un servizio gratuito di navette acustiche - con musica “live” a bordo. A cura di Xplosiva, la musica ripercorre suoni sperimentali dal 1959, anno di apertura dell’edificio della GAM, fino al 1984, anno di apertura del Castello di Rivoli.
Le navette porteranno i visitatori dalla GAM al Castello di Rivoli (alle ore 18 e 21 partenza dalla GAM) e viceversa (alle ore 19.30, 23 e 24 partenza dal Castello di Rivoli).

Durante la serata molti eventi da non perdere.

GAM
L’evento inizia alle 17 alla GAM, con l’inaugurazione della mostra Piero Gilardi May days in Turin in VideotecaGAM. Piero Gilardi, Marco Scotini ed Elena Volpato parleranno del rapporto tra arte e vita nelle opere dell’artista. La serata in GAM prosegue alle 19 con l’intervento straordinario di Franco Audrito, fondatore di Studio65 che racconterà la mostra Il Mercante di Nuvole. Studio65 Cinquant’anni di futuro nel suo penultimo giorno di apertura. Audrito incontrerà il pubblico in mostra fino alle 24. Si potranno inoltre ammirare nell’insolita cornice notturna le collezioni permanenti della GAM con una visita guidata alle 21 dedicata ai temi dell’Infinito e della Natura, e alle 22 partecipare alla visita in mostra Il mercante di Nuvole a cura di Theatrum Sabaudiae.

CASTELLO DI RIVOLI
I visitatori che partiranno dalla GAM sulla navetta delle 18, giunti al Castello di Rivoli saranno accolti dagli ARTENAUTI del Dipartimento Educazione, lieti di accompagnare il pubblico nell’arco della serata. Al terzo piano si terranno workshop di serigrafia e composizione grafico pittorica. I partecipanti potranno ricevere le realizzazioni come ricordo della serata.
Al secondo piano della Manica Lunga del museo si potrà assistere alla proiezione dell’opera Fiorucci Made Me Hardcore (1999) di Mark Leckey dedicata alla controcultura giovanile tra anni Settanta e Ottanta tra scenari funk, consumo di droghe sintetiche, rave techno e culto della moda “casual”. Le proiezioni del film si alterneranno agli “show” dei protagonisti di The Italian New Wave, il format di Club To Club che promuove la nuova creatività musicale in Italia: alcuni tra i musicisti più innovativi del panorama italiano contemporaneo renderanno così omaggio a Fiorucci Made Me Hardcore, uno dei film che ha maggiormente influenzato l'immaginario elettronico del nuovo millennio, decostruendo i generi musicali per abbatterne i confini come l'opera nostalgica di Leckey comprime tempo e spazio per mostrare lo spaccato di una società in evoluzione.
Il pubblico potrà inoltre imparare a suonare al contrario l’Inno alla gioia di Beethoven nella prima lezione del workshop organizzato con l’Istituto musicale di Rivoli e il Conservatorio di Torino, volto alla formazione di pianisti capaci di eseguire l’opera degli artisti Allora & Calzadilla, Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano (2008) della Collezione del Castello di Rivoli.
L’opera prevede l’esecuzione di Beethoven al contrario da parte di un interprete inserito in un foro all’interno di un pianoforte munito di ruote.

La grande festa, curata da Xplosiva al Castello di Rivoli proseguirà fino alle 24.

I Bar caffetteria della GAM e del Castello di Rivoli in occasione della Notte Bianca saranno aperti fino alle 24.


Orario delle navette acustiche a cura di Xplosiva:

ore 18 partenza dalla GAM per il Castello di Rivoli
ore 19.30 partenza dal Castello di Rivoli per la GAM
ore 21 partenza dalla GAM per il Castello di Rivoli
ore 23 partenza dal Castello di Rivoli per la GAM
ore 24 partenza dal Castello di Rivoli per la GAM


Programma della Notte Bianca:

GAM

ore 17-18 Incontro con Piero Gilardi, Elena Volpato e Marco Scotini e inaugurazione della mostra in VideotecaGAM May Days in Turin
ore 19-20 Visita a Il Mercante di Nuvole. Studio65 Cinquant’anni di futuro a cura di Franco Audrito, fondatore di Studio65
ore 21-22 Visita guidata alle collezioni permanenti: Natura e Infinito a cura di Theatrum Sabaudiae
ore 22-23 Visita a Il Mercante di Nuvole. Studio65 Cinquant’anni di futuro a cura di Theatrum Sabaudiae
Il Bar caffetteria sarà aperto fino a mezzanotte


CASTELLO DI RIVOLI

ore 18-24 Visite alle collezioni permanenti a cura degli ARTENAUTI del Dipartimento Educazione
ore 18-23 Workshop di serigrafia a cura del Dipartimento Educazione
ore 18-24 Proiezione dell’opera Fiorucci Made Me Hardcore (1999) di Mark Leckey
ore 19-22 Workshop a cura l’Istituto musicale di Rivoli e il Conservatorio di Torino. Imparare a suonare l’Inno alla gioia di Beethoven al contrario: opera di Allora & Calzadilla, Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano (2008)
ore 19-24 Festa in musica a cura di Xplosiva
Il Bar caffetteria sarà aperto fino a mezzanotte

Dati Aggiornati al: 25-02-2016 22:14:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 27-02-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Galleria d'Arte Moderna - GAM Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento