Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 06-03-2016 > Altro... > STILE SOSTENIBILE

STILE SOSTENIBILE

STILE SOSTENIBILE

 

 

Sostenibile.com vi invita al Polo Culturale Lombroso16 (Via C. Lombroso, 16 – Torino) per una serie di incontri a tematica ambientale: conferenze, workshop, laboratori e un Mercatino Sostenibile nel segno della diffusione di un'educazione e di uno stile di vita green.

STILE SOSTENIBILE propone un ciclo di appuntamenti domenicali mensili, in cui le varie attività artigianali e commerciali dal carattere “sostenibile” (biologici, ecocompatibili, a Km 0, riciclo creativo, etc..) fanno rete per presentare prodotti e diffondere le loro conoscenze in materia.

STILE SOSTENIBILE//SPECIALE SAN SALVARIO EMPORIUM
Domenica 6 marzo 2016
dalle ore 15.30 alle 19.30

LOMBROSO16 - Via C. Lombroso, 16 – Torino

Stile Sostenibile per questo appuntamento speciale in concomitanza con San Salvario Emporium, vi propone una Conferenza e un Workshop legati alla conoscenza dei materiali che ci circondano a cura di Humake.it.

Humake.it - Sapere fare insieme, divertendosi è un team composto da 5 professionisti torinesi uniti dalla passione per la sostenibilità ambientale, la manualità e il gioco, il design, la divulgazione scientifica. Si occupano di formazione esperienziale dai 3 ai 150 anni.

Progettano, organizzano e conducono workshop, laboratori, conferenze, team building, giochi di ruolo sui temi del riciclo e il riuso degli oggetti di uso quotidiano.

Partono dall’osservazione degli oggetti che ci circondano per risalire all’origine della loro nascita, scoprendone i materiali con cui sono stati realizzati e la loro relazione con l’ecosistema naturale e sociale. Questo aiuta a decodificarli, a scoprirne il loro ciclo di vita e il potenziale intrinseco delle risorse di cui sono composti. Da qui è facile diventare protagonisti della trasformazione dell’oggetto: smembrandolo e distruggendolo, gli si fa cambiare non solo la forma ma anche la destinazione d’uso. Salvandolo dal cassonetto dei rifiuti, attribuendogli nuovo valore e allungandogli la vita.

Scopri di più:

Sito web http://humake.it/
Facebook https://www.facebook.com/humake.it

orario: 15.30_17.00

CONFERENZA

La vita delle cose.

L’incredibile viaggio degli oggetti dal centro della Terra alle nostre case.

a cura di Humake.it

Siamo circondati da materiali ed oggetti di ogni forma e colore. Ogni giorno utilizziamo “cose” di cui molto spesso ignoriamo l’origine e gli ingredienti che le compongono. Lo sapevi, ad esempio, che i telefoni in uso negli anni ‘60 erano più ecologici degli smartphone moderni? Il telefonino che hai in tasca, infatti, contiene più di 30 materiali considerati “critici”, cioè scarsissimi in natura, non rinnovabili e provenienti da Paesi lontani spesso in guerra. E il telefono vintage del ‘55? Non conteneva alcun materiale critico.

Per poter avere uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, diventa allora sempre più importante iniziare a porsi alcune semplici domande. Da dove nascono gli oggetti? Come vengono estratti e prodotti i materiali che li compongono? Qual è la loro “impronta ecologica”? Quando termina la loro “vita”? Cosa se ne fa dopo? Com’è possibile riutilizzarli? Esistono delle alternative?

Attraverso un rocambolesco viaggio che ci porterà da remoti e sconosciuti luoghi della Terra fino alle nostre case, scopriamo l’origine, la vita, l’impatto sull’ambiente e le possibilità di riciclo e riuso dei più comuni oggetti che fanno parte delle nostre vite.

Target

La conferenza si rivolge a tutti coloro che sono curiosi di imparare a riconoscere di cosa sono fatti gli oggetti che hanno in casa, a scegliere quelli più longevi ed ecologici, a smaltirli in maniera appropriata.

INGRESSO LIBERO

Info:

E-mail: info@humake.it

Telefono: +39 331 30 84 150

orario: 17.00_17.30

Coffee Break

orario: 17.30_19.30

WORKSHOP

Esploriamo la vita delle cose.

L’incredibile trasformazione degli oggetti.

a cura di Humake.it

Materiali: questi strani “esseri”. Oggi hanno la forma dei contenitori per il sapone liquido con cui ci laviamo le mani… e se domani diventassero splendide farfalle? Tutto è possibile! Con l'aiuto di esperti “scienziati del riciclo” potrai scoprire come funzionano queste metamorfosi. Attraverso giochi ed esperimenti, imparerai da dove arrivano i vari materiali che ti circondano (plastica, carta, legno e alluminio), come fanno a prendere la forma che conosciamo e come tu stesso puoi “aiutarli” a trasformarsi.

Iscritti

Il laboratorio si terrà con un minimo di 5 e un massimo di 15 iscritti

Target

Bambine e bambini dai 6 ai 10 anni

I genitori sono i benvenuti!

CONTRIBUTO LIBERO A PARTIRE DA 5 €

Info e iscrizioni:

per iscriversi basta mandare una mail a: info@humake.it

Telefono: +39 331 30 84 150

orario: 15.30_19.30

MERCATINO SOSTENIBILE in Terrazza

Dati Aggiornati al: 29-02-2016 10:02:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 06-03-2016 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento