Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2016 > Altro... > Metaphysics of Virtual Objects & Project 404:...

Metaphysics of Virtual Objects & Project 404: Error — Not Found

Metaphysics of Virtual Objects & Project 404: Error — Not Found

 

 

7 marzo 2016 a Barriera
ore 18 talk: Metaphysics of Virtual Objects, a cura di Lucrezia Calabrò Visconti e Giulia Mengozzi, con Mattia Capelletti ed Elena Radice
ore 19 workshop:Project 404: Error — Not Found, a cura di Mattia Capelletti ed Elena Radice (iscrizioni entro il 5 marzo 2016 a info@sensibleobjects.it, max 20 posti)

In occasione del lancio della Call for Virtual Objects, il 7 marzo alle 18 a Barriera si terrà il talk Metaphysics of Virtual Objects a cura di Lucrezia Calabrò Visconti e Giulia Mengozzi. Lucrezia Calabrò Visconti proporrà un percorso sulla metafisica degli oggetti virtuali in relazione alla ricerca artistica e Giulia Mengozzi affronterà la questione del mutamento delle capacità attentive in rapporto all’immagine in rete, introducendo la pratica di Project 404: Error — Not Found che al termine del talk verrà proposta in un workshop da Mattia Capelletti e Elena Radice.
TALK
Negli ultimi dieci anni le pratiche artistiche contemporanee sono state investite dalla tendenza generale ad individuare negli oggetti una prospettiva privilegiata di analisi della realtà. Teorie come la OOO (Object Oriented Ontology), il realismo speculativo e il neomaterialismo, che, seppur secondo gradi e metodologie diverse, mettono al centro dell'indagine filosofica gli oggetti, hanno infatti riscosso grande seguito nell'ambito della ricerca artistica, offrendo delle risposte talvolta quasi salvifiche alle aporie della de-materializzazione dell'esistenza (delle relazioni sociali, dell'economia, dei prodotti che usiamo) quanto delle pratiche artistiche.
Qual è il posto delle nuove tecnologie e degli oggetti virtuali in tale esigenza generale di ritorno all'oggettualità? E come si inserisce la mediazione tecnologica all'interno dei processi della ricerca artistica e curatoriale così delineati? Nel talk si individueranno i rapporti più o meno contraddittori tra l'informatizzazione dei processi sociali e artistici e l'economia della presenza; tra il lavoro digitale immateriale e l'evoluzione di figure come i " professional surfers" e i " tastemaker curators" ; tra il concetto di interpassività e il ruolo delle proxy politics nella ricerca artistica on- e off-line. Tali dinamiche definiranno la più ampia questione di quale sia il grado di inevitabilità della grammatica imposta dagli algoritmi nella produzione contemporanea di senso e di cultura, e quali siano le vie di fuga da tale struttura impositiva.

WORKSHOP
Project 404: Error — Not Found è un esercizio di attenzione che si svolge attraverso l’osservazione collettiva di un’immagine digitale in un dispositivo munito di schermo. Il 90% delle immagini che ci capita di guardare tramite dispositivo, sono online nel momento stesso in cui le osserviamo o sono state precedentemente scaricate. Generalmente dedichiamo loro un tempo di fruizione estremamente breve: ognuna è un piccolo pezzo di un grande flusso in cui la nostra attenzione si sposta continuamente. Questo flusso non è neutro, ogni nostro movimento è tracciato, venduto e utilizzato per modificare i contenuti che ci vengono proposti rendendo le nostre scelte visive successive molto deboli. Il flusso si muove, noi osservando ci muoviamo in esso e un terzo movimento esterno applica una forza alla nostra visione: un grande dispendio di energia cinetica che potrebbe essere investita invece in consapevolezza visiva e sviluppo di tutto il potenzialedell’osservazione, che va molto al di là del solo potenziale commerciale.

Per informazioni sul talk Metaphysics of Virtual Objects:
http://www.sensibleobjects.it/conversazione-metaphysic-of-virtual-objects/
Per informazioni sul workshop Project 404:
http://www.sensibleobjects.it/project-404-error-not-found/
Per informazioni sulla Call for Virtual Objects:
http://www.sensibleobjects.it/call-for-virtual-objects/
Per informazioni su Sensible Objects. The Art of Bonds:
http://www.sensibleobjects.it/

Dati Aggiornati al: 29-02-2016 10:04:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Lunedì 07-03-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Barriera Arte in to

Indirizzo: Via Crescentino 25 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento