C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 04-03-2016 > Musica e Spettacoli > SANTE, MADRI, SIRENE

SANTE, MADRI, SIRENE

SANTE, MADRI, SIRENE

 

 

L’8 marzo è un momento di festa dedicato alle donne, anche se sappiamo la data di questa ricorrenza è stata scelta non in base ad un evento gioioso bensì per ricordare la morte di un gran numero di operaie avvenuta in una fabbrica….
Comunque è in ogni caso un momento in cui il mondo femminile si interroga sulla sua situazione, su quanto si è riuscite ad avanzare in questi anni nel riconoscimento dei propri diritti e sulla parità con i maschi….
La COMPAGNIA3001 spesso ha messo al centro dei suoi spettacoli problematiche riguardanti il mondo visto dalle donne. Per questo l’8 marzo è una data che amiamo festeggiare e per la quale cerchiamo di proporre momenti di riflessione.
Due amiche s’incontrano casualmente in una biblioteca; erano compagne di classe e si erano perse di vista. Gli anni trascorsi, le scelte personali e i percorsi lavorativi che ciascuna ha intrapreso, hanno determinato vite diverse, basate anche su valori e convinzioni differenti. O forse tale diversità è solo apparente?

Una è artista, creativa, indipendente, è lì per realizzare una pittura murale per l’atrio della biblioteca; l’altra, insegnante, sposata, due figli e un cane, si trova lì poiché è alla ricerca di testi da sottoporre ai suoi allievi.
Da qui si delineano differenti identità e visioni dell’essere donna, una, la tipica “femminista” non asservita, sempre attenta alla parità tra uomo e donna, l’altra “femminile” e “tradizionale”, dedita felicemente alla famiglia e convinta delle proprie scelte.

Le attrici utilizzeranno via via delle letture “teatralizzate” tratte da vari autori, per giustificare le posizioni di ognuna rispetto a vari temi che emergeranno dal loro dialogo: i figli, le pulizie domestiche, il sesso libero, la discriminazione tra uomo e donna, la cellulite, il lavoro, lo shopping, ecc

Dati Aggiornati al: 01-03-2016 22:06:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 04-03-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: + Spazio4

Indirizzo: Via Gaspare Saccarelli, 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento