Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 31-03-2016 > Corsi > COMEDY SCHOOL (corso di scrittura comica)

COMEDY SCHOOL (corso di scrittura comica)

COMEDY SCHOOL (corso di scrittura comica)

 

 

Far ridere la gente è la cosa più difficile del mondo. Scrivere qualcosa di comico lo è ancora di più: perché un autore comico è un sarto che deve saper cucire un vestito perfettamente su misura: per se stesso, o per il comico che deve recitare le sue battute.

Ma come nasce la comicità? Quali sono i suoi meccanismi? Cosa fa oggettivamente ridere e cosa no?

In questo corso ci concentreremo sulla somma arte dei migliori stand-up comedians nazionali e internazionali: il monologo comico. Lo studieremo in tutte le sue sfumature, lo smembreremo, lo analizzeremo nei minimi particolari. Impareremo i rudimenti della “signora” satira politica, scopriremo perché per un comico è importante la matematica, e come si costruisce una battuta (punch-line) studiando le battute migliori del mondo. Capiremo la differenza tra monologhisti di “situazione” e one-liners.

Infine inizieremo a scrivere, riscrivere e a provare tra di noi se le nostre battute funzionano davvero: le più belle verranno recitate dai comici del Polski Kot di Torino, durante una serata di cabaret live.

Durante le lezioni interverranno writers e comici famosi, che vi insegneranno i loro trucchi del mestiere: restare seri in classe sarà praticamente impossibile.





Docente
Matteo Monforte è nato a Genova nel 1976. Scrive per il teatro, la tv e la radio. È autore di Zelig dal 2009 e ha firmato numerose trasmissioni comiche (Tribbù, Rai2; Se stasera sono qui, La7; Neurovisione, MTV; Bingo in famiglia, LTV; Copernico, Sky Comedy Central). Scrive e ha scritto testi per alcuni dei comici più famosi a livello nazionale: Beppe Braida, Maurizio Lastrico, i Turbolenti, Michelangelo Pulci e Alessandro Bianchi, Daniele Raco, Teresa Mannino, Antonio Ornano, Giampiero Perone, Gianluca De Angelis. Nella sua vita precedente ha fatto parte del quartetto comico I Quellilì, celebri per il loro tormentone “Grazie Signore grazie!”.



Quando

Il giovedì sera, dalle 19 alle 21
31 marzo
7, 14, 21 e 28 aprile
5, 12 e 19 maggio 2016



Dove

Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49 – Torino

Quanto costa
230 euro

Posti disponibili

18

Termine iscrizioni

23 marzo 2016



Per iscriverti clicca qui e compila la scheda anagrafica.
La Segreteria ti avviserà quando pagare: puoi farlo da casa con bonifico bancario o Paypal, oppure a Scuola con carta di credito o bancomat.



Dubbi? 011 6632812 – palestra@scuolaholden.it

Dati Aggiornati al: 07-03-2016 10:59:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 31-03-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Scuola Holden

Indirizzo: Piazza Borgo Dora, 49 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento