Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 23-03-2016 > Altro... > Presentazione di RAINBOW REPUBLIC di Fabio Canino...

Presentazione di RAINBOW REPUBLIC di Fabio Canino - merc 23 marzo @Circolo dei Lettori

Presentazione di RAINBOW REPUBLIC di Fabio Canino - merc 23 marzo @Circolo dei Lettori

 

 

Mercoledì 23 marzo 2016
alle 21.00 al Circolo dei lettori

presentazione del nuovo romanzo di Fabio Canino “Rainbow Republic” (Mondadori)

Il noto attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, si fa autore di una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori, che in una storia ricca di personaggi e situazioni spesso al limite dell’assurdo trovano tutti – dal rosa Barbie al rosso Prada – il loro modo di risplendere, nessuno escluso.
Il “romanzo distopico gay”, come cita il sottotitolo del libro uscito in tutte le librerie a fine gennaio, parte da questo quesito: che cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale? Quella che un tempo fu la culla della civiltà occidentale diventerebbe una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo, uno Stato a loro immagine e somiglianza, con
istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie.
Durante l’incontro, moderato da Luca Bianchini, scrittore e conduttore radiofonico torinese, Fabio Canino racconterà con l’ironia e la sagacia che lo contraddistinguono la genesi e lo sviluppo di questo originale romanzo e le caratteristiche di un’ipotetica Grecia “rainbow”, in cui esistono corsie preferenziali per portatrici di tacchi a spillo, e i locali che trasmettono musica anni Ottanta godono di esenzioni fiscali. Immaginando un Paese divenuto potenza economica mondiale grazie a quella che gli analisti soprannominano “Pink Economy” e dove a tutti sono garantiti gli stessi diritti, Fabio Canino apre una necessaria e cruciale riflessione su temi di stringente attualità, soprattutto in Italia.

Riflessione che nel corso della presentazione sarà approfondita anche con l’intervento di Giorgio Ghibaudo, esponente di Arcigay Torino.

Fabio Canino è un attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo. Conduce «Miracolo italiano» su Rai Radio 2 ed è tra i giudici dei «Ballando con le stelle» attualmente in onda su Rai 1. Tra i suoi libri “Lettera alla iena” (2001), “Mai più senza. Piccola enciclopedia del perfetto marziano” (2005) e “Raffabook. Più che un libro uno show del sabato sera” (2006).

Dati Aggiornati al: 21-03-2016 08:46:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 23-03-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Dei Lettori

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento